Problemi con modem telecom wifi AGPWI

• 7 Risposte
  • 4662 Visite

Offline gellios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Problemi con modem telecom wifi AGPWI
« il: 13 Marzo 2015, 20:30 »
Salve a tutti.
Approfittando di un'offerta della Telecom, ho sottoscritto un contratto in cui è incluso un modem/router wifi (AGPWI 1.1.3, quello bianco senza antenne) in comodato d'uso gratis per un anno. Il modem è arrivato stamattina e l'ho subito configurato (pochi settaggi, giusto il wifi) tramite ethernet. Dopo poco mi sono accorto che il pc (windows 7) riesce a connettersi al web solo in wifi mentre col cavo ethernet mi compare l'icona con la ruota e poi il triangolo giallo ("identificazione in corso...") e non c'è modo di connettersi con l'ethernet. Come posso risolvere il problema? La situazione generale è questa:

Domande accessorie:
1) Ho configurato opendns da windows (modifica impostazioni scheda, sia per l'ethernet che per la wifi), poiché dal router non è possibile (va sbloccato, suppongo). È lo stesso oppure in qualche modo il router con i dns di telecom continua a filtrare a suo piacimento?
2) Uso Comodo Firewall ma ho notato che il router ne ha uno suo. Mi conviene lasciare attivo anche questo?
3) Ho provato a connettere uno smartphone con la modalità wps con ssid visibile. Per sicurezza ho poi rimesso il ssid nascosto ma lo smartphone non si connette più. Non dovrebbe salvarsi anche il ssid? Con un router che usavo prima lo stesso smartphone si connetteva anche col ssid nascosto...

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Problemi con modem telecom wifi AGPWI
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2015, 21:47 »
1) Probabilmente hai sbagliato a configurare qualcosa sulla scheda ethernet... prova ad impostare tutto su automatico e vedi se funziona

2)Sono 2 cose diverse... Il firewall del router blocca le connessioni in ingresso e/o quelle su porte non standard, mentre Comodo blocca tutte le connessioni di programmi specifici

3)Secondo me è inutile mettere l'SSID nascosto... Se metti la protezione WPA2 e una password difficile la rete è sicura!

Offline gellios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2015, 23:30 »
Grazie Miguel89, purtroppo anche con le impostazioni di default della scheda ethernet ho sempre lo stesso problema.
Per quanto riguarda la password, il modem mi dà come opzione migliore WPA PSK AES 256 bit, la WPA2 non c'è e come password si possono mettere solo lettere maiuscole + minuscole e numeri ma non simboli. Tant'è che ne ho dovuta scegliere una lunga 32 caratteri.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2015, 01:52 »
A meno che non hai scelto una password veramente stupida, la tua rete è sicura!

Per quanto riguarda la LAN mi sembra veramente strano che non funzioni e che il wi-fi invece vada...
Hai provato a cambiare porta o filo?

P.S. purtroppo l'interfaccia Telecom è fatta male e non permette tutte le configurazioni :(

Offline gellios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2015, 10:09 »
A meno che non hai scelto una password veramente stupida, la tua rete è sicura!
Bene!
Per quanto riguarda la LAN mi sembra veramente strano che non funzioni e che il wi-fi invece vada...
Hai provato a cambiare porta o filo?
Sì, ma il problema rimane. Ho il sospetto che sia un problema di Windows.
P.S. purtroppo l'interfaccia Telecom è fatta male e non permette tutte le configurazioni :(
Ho visto che ci sono dei tutorial per sbloccare questo modem, anche se in versioni precedenti. Dici che potrebbe funzionare con il mio?

Grazie ancora!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2015, 15:06 »
Per sbloccare la tua versione devi per forza aprire il router e caricare un fw precedente e poi sbloccarlo col metodo LAN-Telnet

Offline gellios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2015, 17:45 »
Bene. Posso usare guida e quest'altra?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2015, 19:05 »
Hai indicato 2 volte lo stesso link!

Come ti ho scritto prima e come è indicato anche nella guida, devi caricare via ponticello un firmware precedente (Metodo Ponticello - Alternativa 1) e poi lo puoi sbloccare con il metodo Lan-Telnet