Sblocco Fastweb DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB

• 6 Risposte
  • 8944 Visite

Offline theguitarcrist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Sblocco Fastweb DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB
« il: 01 Marzo 2015, 14:14 »
Salve a tutti del Forum,

Premetto che ho usato il tasto riceca sul forum,su google e ovunque ma non sono riuscito a trovare una guida valida che sblocchi questo modem router di Fastweb tra l'altro molti collegamenti a Firmware e Software sono vecchi e non funzionano tra l'altro le guide parlano di nuovi firmware (link sempre non funzionanti)ma non spiega come caricarli nel router e se bisogna ponticellare qualcosa sulla scheda madre del router...quindi per un principiante stiamo parlando del niente mischiato con il nulla. Se Perfavore qualcuno mi dice quello che devo fare posso crearla io una guida e mandarla via Email al moderatore in modo che possa caricarla sul sito. Grazie
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015, 14:58 da theguitarcrist »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:Sblocco Fastweb DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2015, 16:09 »
La guida c'è già, il topic è di merlino60 basta che cerchi il modello DRG A226M A-411-200-1-8-X-B-FWB. Per caricare qualsiasi firmware ti serve in ogni caso la seriale. Ti consiglio di prenderti un vecchio PC con XP con la porta seriale e usare quello per la seriale. Lo schema non me lo ricordo ma molto probabilmente trovi tutto nel repository.
Ci sono due fw da caricare:
openwrt ti serve la seriale per settare la board e funziona anche il wifi integrato ralink
dlink di roleo per questo devi prendere il CFE della VS sul quale poi carichi il fw dlink. Ho visto anche un zip con il CFE integrato da caricare ma non so se funziona...

Offline theguitarcrist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2015, 21:37 »
Si ma torniamo sempre al solito discorso...bisogna andare a tentativi?come costruisco la seriale?sulla piastra madre dove li collego i fili?quale firmware è completo e funzionante?se bisogna fare una guida bisogna fare con criterio tutto e scrivere passo passo le procedure non bisogna dar niente per scontato bisogna sempre fare le cose in modo che un utente possa fare tutto senza stare a chiedere aiuto in continuazione. Se io dovessi scrivere una guida inizierei con i materiali e file necessari da poter scaricare poi inizierei a descrivere i passaggi con le immagini della scheda del modem e con i vari Screen dei programmi da utilizzare.Le guide si fanno cosi.Io la guida di merlino l'ho letta...ma non la chiamerei guida...parla di sblocco invasivo e meno invasivo...io sono interessato all'invasimo e dice di cortocircuitare rx e tx della seriale...ok...ma la seriale sulla scheda madre del modem dov'è?ci sono delle immagini?io non le vedo...il firmware lo carico via seriale?via ethernet?con un programma?è troppo generico.Se Merlino60 legge queste mie righe e mi contatta sarò lieto di fare una guida illustrata per dare la possibilità a tutti gli utenti che sono in possesso di questo modem di poterlo sbloccare.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015, 21:43 da theguitarcrist »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2015, 23:24 »
Un po' di informazioni le trovi sulla wiki:
Come costruire o cosa comprare per collegarsi all'interfaccia seriale:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Adattatore_seriale

Pagina dedicata a questo router:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Pirelli_DRG_A226M_A-411-200-1-8-X-B-FWB
Il pinout della seriale dovrebbe essere questo:
-------------------
|RX    Vcc    TX  |1
|GND GND GND| 2
 ------------------
(oppure TX e RX vanno invertiti)

parametri con cui configurare il collegamento su PuTTY o Hyper terminal sono questi:

Speed   115200
Bit    8
Parity   None
Stop   1
FlowC.   None

Il thread di Merlino60 relativo a questo router è questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,11462.0.html
(l'altro thread si riferisce all'altra versione dell'A226M, quella senza "-8-X-B-FWB")

Purtroppo non c'è un guida ben fatta, come questa per l'AGPWI, ma solo qualche indicazione e il resoconto di prove fatte....

P.S. Se vuoi scrivere una guida fai pure!!

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2015, 21:21 »
I fw e il CFE li trovi nel repository. Il fw più completo sul quale funziona anche la parte ADSL è il d-link ma bisogna smontare il modem e sostituire la scheda wifi con una broadcom. In ogni caso per caricare qualsiasi fw serve la seriale anche con openWRT. Si può caricare cortocircuitando TX e RX ma dopo bisogna impostare i parametri della board mi pare...

Offline manodedios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2015, 08:55 »
Buongiorno a tutti anch'io sono alle prese con questo modem, ma visto la non facile risoluzione la mia domanda è ne vale la pena?

Che caratteristiche ha questo modem, visto che ci sono dei modem a 20 euro in giro che forse sono meglio di questo vecchio modem datato!!

Offline theguitarcrist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2015, 09:01 »
Vuoi un consiglio? Lascia perdere