10 Mega Alice - Disconnessioni e valori sballati

• 7 Risposte
  • 4682 Visite

Offline lormar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
10 Mega Alice - Disconnessioni e valori sballati
« il: 18 Febbraio 2015, 22:28 »
Ciao a tutti,

è ormai da tre mesi che la mia linea non è più stabile come prima e soffre di disconnessioni frequenti soprattutto nelle ore pomeridiane (12-17).
Queste disconnessioni possono durare anche qualche minuto e quando il modem si riallinea,mi ritrovo con valori snr e di banda non nella norma.

A Ottobre 2013 sono passato da una 7m ad una 10 su proposta telecom e su mia richiesta ho fatto impostare un profilo f440 a 6db per agganciare un po' di più.

Il risultato è stato ottimo,un anno senza disconnessioni apparenti e di conseguenza una linea stabile a tutte le ore del giorno nonostante i 6db.

Da tre mesi però non sembra essere più così,e pur avendo richiesto un settaggio a 10db e il tecnico intervenuto a casa non abbia riscontrato problemi,le disconnessioni sembrano continuare.

Vi posto uno screen dei valori fatto pochi minuti fa:

[ You must login or register to view this spoiler! ]

Tenete presente,che quando la connessione è stabile i valori sono:

DOWN       UP

snr    9.8            10.8

kbs   7500         940

Grazie in anticipo per la risposta

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:10 Mega Alice - Disconnessioni e valori sballati
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2015, 14:53 »
Ciao lormar,
come prima cosa ti consiglio di seguire questa guida per cercare di "ottimizzare" il tuo impianto.

Poi ti consiglio di fare una prova certa per discriminare se il problema deriva dal tuo impianto o dalla linea esterna al tuo appartamento:
- Trova il filo del telefono che entra nella tua abitazione o al massimo la presa più vicina a dove entra
- Scollega momentaneamente il tuo impianto e collegaci solo il modem
- Ricontrolla i valori e vedi se la velocità, l'SNR e l'attenuazione sono cambiati...

Se i valori sono gli stessi allora il problema è al di fuori della tua abitazione.

Offline lormar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2015, 18:21 »
ciao,
tutti questi test li ho già effettuati (anni di esperienza per migliorare quanto più possibile la mia connessione  ;D)
ho fissato al meglio anche i fili rossi e bianchi nella scatola telecom a muro,accertandomi che solo una presa in casa fosse attiva....

purtroppo nessun cambiamento nemmeno con un cambio di modem/router....

il tecnico un mese fa,ha fatto verifiche a casa,nella cabinetta di strada e in centrale dicendomi di aver effettuato una bonifica in quest'ultima....

il problema si verifica soprattutto nelle ore di punta e possono passare anche 3-4-5 ore prima che il router si riallinei con i parametri giusti.....

un tecnico 187 in precedenza mi aveva suggerito che fra le tante cose potesse trattarsi di un problema di saturazione ..... ma non saprei....

la cosa che più non capisco è che ho la linea da 5 anni e per di pù nell'ultimo anno settata a 6db senza mai riscontrare problemi evidenti....

Offline innol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2015, 14:54 »
E' anche molto simile al mio problema..per circa più di un anno la mia connessione andava bene, profilo 6db e prendevo 16000kbps di portante..non avevo mai disconnessioni e i valori restavano stabili per tutto l'arco della giornata. In questi ultimi mesi, soprattutto la sera, l'snr cala e la portante pian piano con i mesi si è ridotta a 14000kbps..ho appurato anche io che si tratta di un problema esterno. Ma per me i tecnici telecom non ne vogliono sapere di sistemare questi problemi..per loro se i valori della connessione sono "buoni" è tutto apposto.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2015, 21:05 »
@lormar: se il modem non si allinea o lo fa con valori pessimi non è un problema di saturazione, più probabile un problema sul cavo.

@innol: con l'aumentare delle linee adsl attive sul cavo aumenta anche la diafonia con la conseguente riduzione di velocità. Tanti poi accendono il modem solo quando lo usano causando un ulteriore diminuzione di velocità soprattutto la sera.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline lormar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2015, 18:41 »
@lormar: se il modem non si allinea o lo fa con valori pessimi non è un problema di saturazione, più probabile un problema sul cavo.

che cavo intendi....?

cmq si,quando cominciano le disconnessioni la cosa può continuare per ore, e nel 90% dei casi al riallineamento i valori di linea sono completamente sballati.

il problema tende a non presentarsi al mattino e la sera dopo le 20,di rado però è capitato anche in quegli orari.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2015, 20:13 »
Se lo fa solitamente a certi orari probabilmente è dovuto a rumore è/o diafonia sul cavo telecom.
Fai reclamo e, se non hai la connessione solo dati, segnala anche fonia rumorosa.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline lormar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2015, 18:45 »
scusate l'up,ma volevo proporre l'evolversi della situazione.

circa 2 settimane fa è intervenuto un altro tecnico a casa e dopo aver controllato parametri di linea ed impianto (mi ha sostituito filtro adsl e controllato scatola a muro telecom) e provando cambi di profilo tramite centro assistenza

mi ha suggerito un problema sul tragitto centrale-casa,dicendomi che però avrebbe dovuto investigare su tutta la tratta per capire quale fosse realmente la causa delle disconnessioni e che mi avrebbe ricontattato la sera stessa.

non sono stato ricontattato ne da lui,ne dal 187 .... se non da una registrazione per confermare la risoluzione del problema che è invece rimasto.

4 giorni fa nel pomeriggio mi sono ritrovato per due volte nell'arco di un'ora con adsl e telefono staccati (intervento senza avviso in centrale??)
e subito dopo ho notato un miglioramento seppur marginale dei valori di linea con un incremento di snr e banda.

le disconnessioni in questi ultimi tre giorni sono state pochissime, e al riallineamento i valori da router erano corretti.

Oggi però nel pomeriggio dopo una prima disconnessione ne sono seguite altre nell'arco di pochi minuti con valori sballati al riallineamento,e in alcunio casi ho visto valori snr fino a -0.8/1 oppure fino a 15/16.

dopo circa due ore la situazione è ritornata nella normalità.

a questo punto non saprei dire se l'episodio di oggi pomeriggio sia un caso,oppure il problema non sia ancora risolto.

Codice: [Seleziona]
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 7463  977

Margine SNR (dB): 9.0  11.2
Attenuazione (dB): 36.5  18.8
Potenza in uscita (dBm): 12.4  18.7

Super frame: 153483  155689
Errori Super frame: 11  0
Parole RS: 0