[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk

  • 6 Risposte
  • 6729 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« il: 14 Febbraio 2015, 03:26 »
Buonasera a tutti

Ho installato con successo OpenWRT su queste meravigliose schede della MikroTik, molto potenti ma limitate ad usare il software con esse fornite (RouterOS):

MikroTik RB112
Citazione
http://www.roc-noc.com/product.php?productid=320
Citazione
http://wiki.openwrt.org/oldwiki/openwrtdocs/hardware/mikrotik/rb100

Una volta installato OpenWRT possiamo costruire un Asterisk casalingo con tanto di GUI della digium.

Abbiamo bisogno di:

1) computer con seriale RS-232 (NON USARE CONVERTITORI RS-232 USB, a me non hanno mai funzionato);

2) cavo seriale femmina-femmina per collegarci al device;

3) PuTTY (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) oppure HyperTerminal oppure, per chi usa distro Linux, un programma per comunicazioni seriali;

4) WinSCP per comodità di drag&drop dei files necessari;

5) un server DHCP-TFTP per caricare il bootstrap del kernel (ad esempio Tftpd32);

6) questo archivio 7z. nuovo link su 4shared

PROCEDURA

Queste schede MikroTik possono fare il bootstrap del kernel da rete. Per cui attacchiamo la seriale al PC, alimentiamo la RB112 e si presenterà una schermata dove ci chiederà da che dispositivo far partire il kernel. La procedura in inglese è sulla wiki di OpenWRT a cui vanno tutti i crediti:
Citazione
http://wiki.openwrt.org/oldwiki/openwrtdocs/hardware/mikrotik/rb100

Per cui apriamo prima di tutto l'archivio zippato in formato 7z e decomprimiamolo in una cartella dove estrarremo anche tftp32.

Settiamo il computer con IP statico su 192.168.1.100 subnet mask 255.255.255.0 e colleghiamolo ad uno switch per evitare che la scheda di rete LAN dica "CAVO DI RETE SCOLLEGATO"

STACCHIAMO OGNI ALTRO SERVER DHCP CHE SIA PRESENTE SULLA RETE !!!

Avviamo Tftpd32 che ci confermerà la server interface su 192.168.1.100

Avviamo PuTTY con i parametri di velocità a 115200 e colleghiamo la RB112 spenta. Come la alimenteremo vedremo il prompt di RouterBOOT che ci chiederà il device da cui far partire
Codice: [Seleziona]
RouterBOOT booter 2.1

RouterBoard 112

CPU frequency: 175 MHz
  Memory size:  16 MB

Press any key within 2 seconds to enter setup.

RouterBOOT-2.1
What do you want to configure?
   d - boot delay
   k - boot key
   s - serial console
   o - boot device
   u - cpu mode
   r - reset configuration
   e - format nand
   g - upgrade firmware
   i - board info
   p - boot protocol
   t - do memory testing
   x - exit setup
your choice:

premere "e" per erasare=cancellare tutta la flash! La procedura è assolutamente REVERSIBILE

finita la cancellazione della flash premiamo "o" per  selezionare il boot device e dunque premiamo "e" per farlo partire da ethernet.
Codice: [Seleziona]
Select boot device:
  * e - boot over Ethernet
   n - boot from NAND, if fail then Ethernet
   1 - boot Ethernet once, then NAND
   o - boot from NAND only
   b - boot chosen device
your choice:

Partendo da ethernet dovrebbe caricarsi il vmlinuz che abbiamo scompattato nella directory principale di Tftpd32 dopo aver avuto un IP dal DHCP e iniziato il transfer del file.

Su PuTTY dovremmo dunque avere la schermata di OpenWRT. Come prima cosa cambiamo la password di root
Codice: [Seleziona]
passwd
e per comodità inseriamo root, da ripetere due volte.
Poi montare il filesystem attuale sotto mnt
Codice: [Seleziona]
mount /dev/mtdblock2 /mnt
accediamo con WinSCP a 192.168.1.1 con password e user root root e trasferiamo con un semplice drag&drop il kernel denominato MIO con WinSCP
Codice: [Seleziona]
openwrt-adm5120-rb1xx-vmlinux.kernelmioelf
attendere trasferimento del kernel e sulla schermata di WinSCP rinominarlo kernel!!

appena fatto  CHIUDERE WinSCP

sulla schermata della seriale smontiamo il mount effettuato prima
Codice: [Seleziona]
cd /; umount /mnt;
montiamo adesso la partizione dove andrà la rootfs
Codice: [Seleziona]
mount /dev/mtdblock3 /mnt
riaprire WinSCP e trasferire la root
Codice: [Seleziona]
openwrt-adm5120-rootfs.luci.tgz
CHIUDERE WinSCP e scompattare root
Codice: [Seleziona]
cd /mnt
tar xzvf openwrt-adm5120-rootfs.luci.tgz
rm tar xzvf openwrt-adm5120-rootfs.luci.tgz

l'ultimo comando serve a levare il file compresso dalla root fs. Smontare tutto!!!
Codice: [Seleziona]
cd /; umount /mnt; sync; reboot
appena la routerboard ripartirà bloccheremo nuovamente il boot e questa volta come device di boot sceglieremo la NAND!!

Se abbiamo fatto tutto bene vedremo scorrere sulla seriale moltissime info e giunti al prompt di OpenWRT potremo comodamente accedere a LuCI su 192.168.1.1

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, la procedura è appunto scritta in inglese sul sito di OpenWRT, ho solo semplificato le cose usando WinSCP per me che non sono proprio amante della cli.

Se vedete bene è solo una sequenza d comandi da dare sulla seriale e una apertura, chiusura e riapertura di WinSCP

Rimango a disposizione per chiarimenti e ulteriori info.

Fabio

Nota by Miguel89:
Ho fatto qualche piccola correzione qui e là ed ho spostato il topic nella sezione corretta
« Ultima modifica: 27 Novembre 2015, 20:04 da VanniX »

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2015, 21:04 »
Ottimo Miguel, grazie sia per la corretta formattazione dei links che per tutto il resto !!!

Fabio

Offline VanniX

  • Membro Anziano
  • ***
  • 438
  • Sesso: Maschio
Re:[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2015, 23:18 »
Ottima guida, sicuramente da provare appena ho un attimo.
Offrimi una colazione:

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2015, 23:45 »
Grazie alla segnalazione di Miguel89 volevo precisare due cose:

1) ho definito server dhcp-tftp perché tftp32 è questo, in effetti delle sue caratteristiche si usa solo il tftp in quanto al prompt di routerBOOT l'ip della scheda mikrotik è gia settato di default, non ha bisogno di essere assegnato dal dhcp server.

2) ho specificato di usare uno switch perché usando un vecchio pc con seriale rs 232 , quando alimento la scheda mikrotik il mio pc continua a dire cavo lan scollegato per un bel po. La scheda mikrotik è decisamante rapida a fare ifconfig eth0 up , usando uno switch il mio pc si trova gia pronto quando c'è da fare il tftp.

Grazie per la segnalazione cosi si puo precisare.

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2015, 21:43 »
Mi hanno segnalato che il link su mega non funziona piu.

riuppo il tutto su 4shared


http://www.4shared.com/folder/cx4XeJpU/_online.html

Offline VanniX

  • Membro Anziano
  • ***
  • 438
  • Sesso: Maschio
Re:[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2015, 20:03 »
grazie, ti ho aggiornato il primo post.
Offrimi una colazione:

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:[Guida] MikroTik RB112 con OpenWRT + Asterisk
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2015, 08:34 »
Grazie mille a te VanniX