alice gate 2 pirelli wi-fi

• 18 Risposte
  • 7530 Visite

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
alice gate 2 pirelli wi-fi
« il: 02 Febbraio 2015, 09:20 »
Buongiorno a tutti, sono in possesso del suddetto router l'ho aggiornato col firmware 4.4.2 sto cercando di fargli fare da ripetitore collegandolo ad un altro router (con cavo lan)  di alice (dial face) che e collegato alla rete telecom.
Seguendo le varie guide si dice che bisogna disabilitare il dhcp del pirelli modificato, ma non ce verso di farlo sul pannello avanzato l'ho fatto ma quando vado sul pannello della telecom risulta sempre abilitato,e neanche si vede la possibilita di farlo da li,nessun menu a tendina nessun segno di spunta da toglire.
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
Re:alice gate 2 pirelli wi-fi
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 16:21 »
quando lo disabiliti dal pannello avanzato dovrebbe funzionare anche se nella pagina Telecom risulta attivo
ricordati perς di riavviare il router
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 16:43 »
Non ci sarebbe una  guida semplice passo passo,  per configurare il pannello avanzato, per far fare da ponte all'alice con a bordo il 4.4.2 , ora per esempio sono accese solo le spie power e wi-fi che devo fare? grazie dell'aiuto,

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 16:49 »
con l'agpf con fw Telecom il ponte non θ fattibile
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015, 17:40 »
Non ho un AGPF, ma credo che si possa usare come semplice AP anche col fw Telecom.

Per farlo devi (dall'interfaccia avanzata) cambiare l'indirizzo IP (impostandone uno diverso da quello del router principale, ad esempio 192.168.1.254) e disabilitare il DHCP.
A questo punto riavvia il router e collegalo al router principale.

Adesso dovresti essere in grado di poter accedere ad Internet dai PC collegati via cavo o via Wi-fi all'AGPF...

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2015, 19:50 »
Quello che dici l'ho fatto, ho impostato ip 192.168.1.254 ho disabilitato il dhcp dal pannello avanzato " ip distribution"  (anche se sul pannello telecom risulta ancora abilitato) ma non mi crea la rete wireless, del resto io devo ammettere che non sono molto pratico ci vorrebbe una guida  a prova di stupido per le eventuali altre impostazioni necessarie, come dicevo prima ora sono accese solo le spie power e wi-fi.  Vi ringrazio per l'aiuto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2015, 20:59 »
Come non ti crea la rete wi-fi??
Ma l'avevi disabilitata dall'interfaccia Telecom? Dovrebbe avere un nome tipo Alice-xxxxxxxx (con di numeri al posto delle x)

Non ho un AGPF quindi non posso essere piω preciso... Comunque non dovrebbe essere difficile!

Ma via cavo riesci a navigare, cioθ se ti connetti ad una porta ethernet dell'AGPF (dopo averlo collegato al router principale) ottieni un indirizzo IP e riesci a connetterti ad Internet??

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2015, 07:25 »
Buongiorno  si se mi connetto col cavo LAN mi da quello che dici tu cioθ credo che sia il sidd ( Alice seguito da numeri ,che sono quelli del router principale ,comunque, navigo, ma a me servirebbe piω che altro estendere la WI-FI per il tablet .
Nel router principale non'ho disattivato la WI-FI
fatto sta che col cavo navigo , ho fatto la prova ad portare il router(quello che gli voglio far fare da ripetitore) al piano di sopra sperando che semplificasse la rete WI-FI ma questo non accade ,sicuramente tralascio qualche impostazione ,o sbaglio qualcuna ,ci ringrazio per la pazienza ci saluto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2015, 12:44 »
Devi connetterti alla wi-fi dell'AGPF, quindi con il suo Alice-xxxxxxxx, diverso da quello del router principale (θ un AGIF?).
Se non vedi la rete wi-fi dell'AGPF controlla se θ attiva nell'interfaccia Telecom e in quella avanzata Pirelli.
Ovviamente adesso che hai cambiato IP del router AGPF l'interfaccia la troverai al nuovo indirizzo

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2015, 19:14 »
la situazione e questa, router principale e agif 1.3.0 e il ruoter che voglio portare al piano di sopra per estendere la rete e un agpf 4.4.2 da questultimo in wireless virtul aps (pannello avanzato)
ci sono queste scritte     (lan wireless 802.11g access point 00:25:53:fd:93:a4 alice 76605323 connected)   alice-76605323 e lo stesso numero che e impostato sull agif(principale)
Ho impostato il canale n°6 ad entrambi .
Ovviamente io do per scontato, ammesso che riasca a farlo funzionare, che i due router devono essere collegati tra loro con cavo lan e se tutto va bene mi troverei il segnale piu forte al piano di sopra , ho capito bene? o si agganciano tramite wi-fi.vi saluto.

Edit:
Devo dire che collegando i due router con cavo lan e collegando un pc all'agpf al piano di sopra  navigo mentre in wi-fi no.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015, 20:25 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2015, 20:25 »
I 2 router devono essere collegati esclusivamente via cavo.
Nella configurazione definitiva potranno avere lo stesso SSID o uno diverso (a seconda delle tue esigenze).

Ti consiglio di dare 2 nomi diversi alle 2 reti wi-fi (almeno per ora), cosμ identifichi chiaramente il router a cui sei connesso.

Adesso riesci a collegarti alla rete wi-fi dell'AGPF ed ad accedere almeno alle pagine di configurazione di entrambi i router? O non riesci nemmeno ad accedere alla rete wi-fi?

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2015, 08:18 »
Quando parli di ssid e nome ti riferisci  a (Alice-numero) dove Alice e il nome e il numero e il ssid?
Al momento io mi collego alla WI-FI ma avendo impostato stesso nome e stesso ssid (se nome e ssid sono quelli che dicevo prima) non so a quale ,anche se spostadomi al piano di sopra e portando mi dietro il router ripetitore collegato al principale via LAN non ho un buon segnale ,da questo dico che non sta funzionando
ti saluto e grazie per la pazienza P.S. oggi faccio la prova che mi hai suggerito.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2015, 16:46 »
Il Service Set IDentifier, o SSID, θ il nome della rete.
Nel tuo caso l'SSID dell'AGPF θ "Alice-76605323".
Per capire a quale rete wi-fi ti stai connettendo usa 2 nomi diversi

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2015, 17:07 »
Ho fatto quello che hai detto,cioe ho dato un nome diverso alla rete dell' all'agpf (ripetotore) e finalmente ho visto le due reti (forse prima ne vedevo una, proprio perche avevano lo stesso nome) e finalmente mi sono riuscito a collegare.
Ora che faccio lascio tutto cosi, cioe nomi diversi alle reti , i radio canali per esempio ho impostato il can.6 al principale e 11 al ripetitore e corretto?
P.S. un mio amico vedento che stavo dedicandomi a questa cosa, mi ha regalato un linksys wrt54g v7(dicendomi che aggiornando il firmware poteva fare da ponte wi-fi ma leggendo qualcosa sembra che non sia supportato da   dd-wrt.
Ti saluto.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2015, 17:40 »
In teoria se imposti lo stesso SSID, la stessa password e lo stesso tipo ti protezione (ad esempio WPA2 con crittografia AES) e un canale diverso (possibilmente distante per evitare interferenze (6 e 11 vanno bene)) dovrebbe funzionare tutto e i dispositivi dovrebbero vedere un'unica rete.
Se non riesci puoi lasciare anche 2 nomi diversi...

P.S.Non ho un linksys wrt54g v7 e quindi non saprei dirti...