Pirelli Aga probabilmente brikkato (Risolto)

• 7 Risposte
  • 4557 Visite

Offline kyo72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Pirelli Aga probabilmente brikkato (Risolto)
« il: 26 Gennaio 2015, 08:49 »
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Mi chiamo Stefano e scrivo per una questione semplicissima. L'altro ieri mio padre mi ha portato dalla cantina del mio inquilino (che se ne e' andato) un router Pirelli marchiato Alice. Per la precisione e' un Alice Gate 2 Plus Wifi, quello con due antenne posteriori (non ha il pulsantino di reset, solo uno chiamato "Reg" che suppongo sia il WPS per il Wifi), percio' credo sia un AGA. L'ho collegato, ma temo che l'inquilino abbia fatto un disastro con qualche aggiornamento. Difatti all'accensione si accende solo il led usb e sono accesi tutti i 4 led delle porte ethernet. Finito li'! Non si accede alla pagina di configurazione, rimangono accesi solo i led delle 4 ethernet e quello usb e nient'altro. La scheda di rete del pc non rileva niente, come se il cavo fosse scollegato. Ho provato ad aprirlo e ho visto che si tratta di una scheda madre Rev 3. Ho anche provato il trucco del ponticello, ma non funziona. Non sono esperto di saldature, quindi volevo sapere se qualcuno di Roma (dove vivo) e' esperto per fare la modifica per l'interfaccia seriale e provare a debrikkarlo, ammesso che sia possibile recuperarlo (e lo spero...un router di riserva fa' sempre comodo). Grazie e ciao a tutti.  :)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2015, 16:27 da kyo72 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Pirelli Aga probabilmente brikkato
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2015, 16:41 »
Probabilmente è colpa dell'alimentatore...
Controlla con un tester se fornisce tutti i 15 Volt necessari o sostituiscilo con uno di pari caratteristiche.

Offline kyo72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2015, 16:49 »
Probabilmente è colpa dell'alimentatore...
Controlla con un tester se fornisce tutti i 15 Volt necessari o sostituiscilo con uno di pari caratteristiche.

Allora...ho controllato or ora l'alimentatore e il router. Sotto c'e' scritto 15V e 1.2A ma sull'alimentatore c'e' scritto...9V e 1A??? Ho il dubbio che questo alimentatore non sia assolutamente originale ma una cinesata!!! Questo (ex) inquilino evidentemente e' stato fregato ben bene quando lo ha (probabilmente sostituito).  Domani andro' in cerca di un alimentatore adeguato. Grazie per la risposta!!! Non avevo assolutamente fatto caso a questo particolare.  :)
Speriamo funzioni, un bel router in piu' non fa' mai male (e tra l'altro ho pure "Alice").
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015, 16:51 da kyo72 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2015, 16:52 »
Rimediane uno da 15V e credo che dovrebbe riprendere a funzionare...

Offline kyo72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2015, 16:54 »
Rimediane uno da 15V e credo che dovrebbe riprendere a funzionare...

Speriamo si trovino in giro facilmente. Mi sembra un voltaggio un po' particolare. Se funziona poi mi posso divertire a sbloccarlo (sperando di non fare casini).
Se ne rimedio uno e se funge, ti faccio sapere. Ciao e grazie.  :)

Edit:
Ciao. Ti aggiorno sul router. Ho preso un vecchio alimentatore di una vecchia centralina Wifi Tp-link che purtroppo si e' guastata. Ho visto che tira fuori 1A e 12V. Cosi' per pura curiosita' ho provato a collegare e...funziona! Il computer ha rilevato il router (e ha attivato la scheda di rete), pero' e' in una specie di loop. Si accendono ora tutti i led, poi si accende il led usb e quindi ricomincia riaccendendo tutti i led. L'ip non e' raggiungibile. Ho cercato in rete e in effetti ho letto di una persona che aveva lo stesso problema e che ha risolto cambiando l'alimentatore. Quindi questa cosa del loop potrebbe essere risolvibile mettendo un alimentatore con la giusta tensione. Il fatto che si e' acceso correttamente comunque e' gia' qualcosa. Domani provo a cercare questo alimentatore.
Ciao.  :)

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015, 19:34 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2015, 19:38 »
Confermo! Se ha poco voltaggio va in loop! Se è veramente basso non si accende nemmeno :(

Cerca un alimentatore da 15V! Se lo trovi di un voltaggio leggermente superiore va bene lo stesso...

Se lo vuoi testare provvisoriamente ti basta chiederne uno in prestito a qualche amico o vicino di casa... Quasi tutti i router Telecom vanno a 15 V

Offline kyo72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2015, 16:24 »
Confermo! Se ha poco voltaggio va in loop! Se è veramente basso non si accende nemmeno :(

Cerca un alimentatore da 15V! Se lo trovi di un voltaggio leggermente superiore va bene lo stesso...

Se lo vuoi testare provvisoriamente ti basta chiederne uno in prestito a qualche amico o vicino di casa... Quasi tutti i router Telecom vanno a 15 V

Ciao Miguel. Ho comprato l'alimentatore da 15V 1A da un noto sito italiano. Il Pirelli e' tornato in vita!!! Ho potuto "spulciare" sul menu'. La versione HW e' 1.1, firmware AGA_3.2.6. L'inquilino aveva pure la Alice Home Tv e il Voip...chissa' se mettendo un cordless Voip si puo' usare il suo servizio.  :)
Comunque ti ringrazio tantissimo...non avrei mai immaginato di cercare l'alimentazione senza il tuo consiglio. Un router guadagnato.  :)
Chiudi pure il thread. Ciao.  :)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2015, 16:28 da kyo72 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2015, 19:03 »
Di sicuro non puoi usare la sua linea VoIP perché per associare il numero devi essere connesso dalla sua linea ADSL.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2015, 19:07 da Miguel89 »