Un vostro parere

• 39 Risposte
  • 16760 Visite

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:Un vostro parere
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2015, 19:25 »
Ho staccato un po di prese ma non ho avuto miglioramenti , ho anche cambiato la presa madre ma va come la vecchia che presumo fosse sana. Appena collego i fili del parallelo alla presa madre l'adsl si degrada. Non potendo trovare il problema nell'impianto una soluzione potrebbe essere montare uno splitter adsl a monte? tipo questo? http://tinyurl.com/m2rzxan ..nello specifico come va montato? il doppino telecom in quale degli ingressi va messo e il telefono ed i paralleli?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #16 il: 11 Gennaio 2015, 01:58 »
Non devi staccare le prese che non usi, ma "i file che vanno alle prese" che non usi...
Ad esempio:
Nella presa 3 arrivano i 2 fili della linea e partono altri 2 fili che vanno alla presa 4, che è inutilizzata
in questo caso devi staccare i fili che partono dalla presa 3 per andare alla 4.
Se stacchi solo i collegamenti nella presa 4 non elimini dal circuito il filo che porta fino a quella presa (che potrebbe creare dei disturbi).

L'ipotesi dello splitter è la soluzione migliore, ma devi collegare il router alla presa principale.
In realtà il classico "Filtro ADSL" fornito dalla Telecom è uno splitter. Ti consiglio di leggere questa guida che ne spiega i dettagli e gli utilizzi possibili
Devi collegarlo ai 2 fili che arrivano da fuori e attaccare all'uscita "Tel" i 2 fili che alimentano il resto dell'impianto.
Ovviamente all'uscita "Modem" va attaccato il router.
Se hai altri dubbi chiedi pure

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #17 il: 11 Gennaio 2015, 13:17 »
grazie lo splitter lo ho.

L'idea malsana che avevo e' dopo aver staccato dalla presa principale i fili che portano il parallelo in casa lasciando solo il doppino bianco rosso telecom, attaccare alla presa principale lo splitter adsl (tipo gli hamlet piccoli questo http://tinyurl.com/k9wk4mr ) con uscita adsl e telefono.

Alla presa adsl attaccare il modem ...alla presa telefono attaccarci un cavo rj11 che inserirei nell'ingresso  di un presa rj11 da muro ....nella cui parte retrostante vorrei collegarci i cavetti che
portano il parlallelo in casa . Insomma vorrei farlo lavorare al contrario...prende il segnale in ingresso dal rj11 e lo spara ai fili dell'impianto parallelo di casa collegati dietro .

Ora quando la presa femmina rj11 prende il segnale in ingresso e lo spara dall'uscita rj11 (quindi per l'uso normale per cui e' stata fatta) dal disegno dietro la confezione vedo che i cavetti vanno
collegati alle prime 2 viti superiori delle quattro presenti.

Ho  collegato  i cavetti del mio impianto telefonico in questo modo ma non si sente .  Andrebbero collegati in altro modo?

ecco la presa che ho usato http://www.imagebam.com/image/00600a380704150

ma ho anche questa che gia porta sia uscita telefono che adsl e dal disegno dietro riporta che sempre in ingresso i cavi vanno attaccati alle prime 2 viti in alto ...ho provato in questo modo ma ancora  non si sente niente.   http://www.imagebam.com/image/306275380706238

dove sbaglio?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 15:34 da Lupz »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2015, 15:52 »
Lo splitter non risolve il problema del filo a terra
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #19 il: 11 Gennaio 2015, 17:07 »
non lo deve risolvere io vorrei che la mia adsl viaggi dalla presa madre al modem e la parte telefonica per il marcio impianto telefonico di casa

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #20 il: 11 Gennaio 2015, 18:00 »
Io ti consiglierei in ogni caso di cambiare i fili del tuo impianto telefonico!
Se passano in dei tubi e non sono sottotraccia, dovrebbe essere abbastanza semplice sostituirli.

Per quanto riguarda i fili io ti consiglio di collegarli in questo modo:
- Usa questa scatoletta per fare i vari collegamenti (ho aggiunto un po' di numeri per capirci meglio)

- Collega il filo rosso che viene dall'esterno al n.2
- Collega il filo bianco che viene dall'esterno al n.3

- Collega il filo rosso che va alle altre prese al n.6
- Collega il filo bianco che va alle altre prese al n.7

- Collega un la presa maschio del "Filtro ADSL Telecom" (che in realtà è uno splitter) alla presa femmina P1

- Collega il router all'uscita "Modem" del Filtro
- Collega l'uscita "Tel" alla presa P2 con un cavo telefonico (con prese RJ-11, ovviamente)

Se hai dubbi chiedi pure!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 18:58 da Miguel89 »

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #21 il: 11 Gennaio 2015, 18:55 »
scusa miguel non ho capito parli di fili rossi ..ma di quali parli? io come dicevo ho attaccato una presa a muro alla presa telefonica in cui c'e' la linea esterna telecom ovvero il loro filo bianco e rosso. Poi ho attaccato un filo rj11 che ho fatto passare nel filtro hamlet ed uscire da un lato con rj11 per adsl dall'altro con telefono e questo volevo fare entrare/collegare alla mia linea telefonica . Non ho capito che sono questi fili di cui parli puoi essere piu chiaro? io come filo che viene dalla presa madre intendevo usare un rj11 non so se mi sono spiegato bene prima. I fili che ho io sono rosso e bianco della telecom che entrano in casa e poi il rosso e bianco dell'impianto interno parallelo
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 18:58 da Lupz »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #22 il: 11 Gennaio 2015, 18:58 »
Ho corretto la guida... nel fare copia-incolla mi ero dimenticato di sostituire rosso con bianco  :-[ :-[
Scusami!

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #23 il: 11 Gennaio 2015, 19:00 »
Grazie quindi devo collegare i fili della telecom a questo filtro non c'e' altro modo? e' stata una faticata collegarli al filtro tripolare principale. Ed il procedimento che facevo io era totalmetne sballato con l'altro filtro?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 19:04 da Lupz »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #24 il: 11 Gennaio 2015, 19:07 »
Volendo potresti collegare il tutto anche in un altro modo...
Riesci a smontare completamente la presa tripolare principale, togliendo anche la parte di dietro, quella dove sono i vari collegamenti?
Si dovrebbe smontare svitando le 2 viti più profonde che stanno vicino ad "ae" ed "au"

Ed il procedimento che facevo io era totalmetne sballato con l'altro filtro?
No, forse hai sbagliato a collegare qualche filo
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 19:11 da Miguel89 »

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2015, 19:09 »
Modifico il post

Per  il metodo di prima mi sembra strano abbia sbagliato ho messo il rosso alla vite sinistra ed il bianco alla destra, delle 2 superiori, forse rosso va a sinistra e bianco a destra? anche per il filtro che mi hai illustrato prima ho messo il rosso alla prima posizione in alto a sx e il bianco alla prima a dx ...(o meglio riferendomi al tuo schema rosso in 1 e bianco in 5) e' corrretto? ovviamente parlo dei fili che fanno parte del mio impianto in parallelo non di quelli telecom che ho lasciato nella presa tripolare madre

Quale sarebbe l'altro modo ? e quale delle due prese rj11 che ti ho mostrato dovrei usare?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 19:20 da Lupz »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #26 il: 11 Gennaio 2015, 19:19 »
O segui lo schema che ti ho postato prima

o metti una presa RJ-11 femmina al posto di quella tripolare collegando i 2 fili che arrivano dall'esterno ai cavi centrali (3 e 4 se sono 6 o 2 e 3 se sono 4) http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11
A questa presa collega il tuo splitter
All'uscita Modem dello splitter collega il router e all'uscita "Tel" collega i cavi che vanno al resto dell'impianto

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #27 il: 11 Gennaio 2015, 19:24 »
All'uscita Modem dello splitter collega il router e all'uscita "Tel" collega i cavi che vanno al resto dell'impianto

come faccio a collegare 2 cavetti telefonici rosso e bianco all'uscita tel dello splitter che presenta una presa rj11?

Per quanto riguarda invece il metodo che ho usato io l'ordine e la posizione dei cavi rosso sx bianco dx era corretta...influisce? o e' uguale

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2015, 19:30 »
Non credo influisca invertire i cavi bianco e rosso, ma non ne sono sicuro.

anche per il filtro che mi hai illustrato prima ho messo il rosso alla prima posizione in alto a sx e il bianco alla prima a dx ...(o meglio riferendomi al tuo schema rosso in 1 e bianco in 5) e' corrretto? ovviamente parlo dei fili che fanno parte del mio impianto in parallelo non di quelli telecom che ho lasciato nella presa tripolare madre
No, i cavi 1, 2 3, 4 vanno alla presa P1 e 5,6,7,8 vanno alla P2
Poi quello non è un filtro!

Edit:
Per  il metodo di prima mi sembra strano abbia sbagliato ho messo il rosso alla vite sinistra ed il bianco alla destra, delle 2 superiori, forse rosso va a sinistra e bianco a destra?
Se non sbaglio dovresti collegare i fili bianco e rosso al contrario rispetto a questa immagine, quindi rosso con rosso e blu con bianco
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 19:37 da Miguel89 »

Offline Lupz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2015, 19:37 »
O segui lo schema che ti ho postato prima

o metti una presa RJ-11 femmina al posto di quella tripolare collegando i 2 fili che arrivano dall'esterno ai cavi centrali (3 e 4 se sono 6 o 2 e 3 se sono 4) http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11
A questa presa collega il tuo splitter

ok grazie, per quest'altro metodo quando dici che devo collegare all'uscita tel i cavi che vanno al resto dell'iimpianto ti riferisci all'uscita tel dello splitter giusto? perche se e' cosi è come ti dicevo rj11 mentre i miei cavi sono due cavetti bianco e rosso

ps
grazie per la pazienza