PROBLEMA LINEA ALICE CON NETGEAR N300

• 6 Risposte
  • 11387 Visite

Offline Riky_Octa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
PROBLEMA LINEA ALICE CON NETGEAR N300
« il: 11 Dicembre 2014, 00:05 »
Ciao a tutti ragazzi,

ieri mi hanno attivato la nuova adsl, Alice 7 Mega ed ho acquistato preventivamente il Router NETGEAR N300 DGN2200V4.
 partendo dal fatto che io di networking ci capisco poco e niente, ho collegato tutti i cavi e ho configurato dal 197.168.011 l'unico parametro che mi ha citato il tecnico ovvero il protoccolo PPPoE.
 mi sono registrato sul sito 187 e l'adsl è partita.
 ho collegato il router sia sul pc desktop che sul decoder on-demand di Premium.
 il problema è che la linea ogni tanto salta, cade la connessione e non riesco più a navigare per qualche minuto; questo succede ogni 10 min.
ho provato a utilizzare il router a casa dei miei (anche loro hanno telecom) e ho usato il loro router di alice a casa mia. risultato: sia a casa dei miei sia a casa mia la linea funziona perfettamente.
per sicurezza ho cambiato il mio router, ma con lo stesso identico risultato.
ho parlato a lungo con un tecnico di telecom e per farla breve, mi ha detto che devo utilizzare per forza un modem di alice in quanto ha una sensibilità maggiore e riesce a ricevere la linea in modo migliore...
 voi cosa dite?

Grazie!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:PROBLEMA LINEA ALICE CON NETGEAR N300
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2014, 00:47 »
I parametri della connessione ADSL Telecom sono questi:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
Probabilmente sono corretti e per questo riesci a navigare, ma controllali...

Probabilmente il router telecom si connette ad una velocità inferiore ma la linea è più stabile oppure ha un driver e/o dell'hardware migliore

Il router Telecom che modello è?? (Leggi qui per identificarlo)

Come è configurato il tuo impianto telefonico? A che presa hai attaccato il router?? A quella principale (la prima dell'impianto)? Hai messo i filtri ai telefoni? Leggi il punto 4 di questa guida

Offline Riky_Octa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2014, 10:39 »
I parametri della connessione ADSL Telecom sono questi:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
Probabilmente sono corretti e per questo riesci a navigare, ma controllali...

Probabilmente il router telecom si connette ad una velocità inferiore ma la linea è più stabile oppure ha un driver e/o dell'hardware migliore

Il router Telecom che modello è?? (Leggi qui per identificarlo)

Come è configurato il tuo impianto telefonico? A che presa hai attaccato il router?? A quella principale (la prima dell'impianto)? Hai messo i filtri ai telefoni? Leggi il punto 4 di questa guida

i parametri sono identici. il router telecom è - Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Versione Pirelli
il mio router è attaccato direttamente alla presa telefonica (ho la porta ethernet a muro), senza filtri e senza telefoni.
mi sembra strano che il NETGEAR N300 abbia un hardware meno prestante di un router Alice...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2014, 12:27 »
Probabilmente il Netgear aggancia una portante ad una velocità superiore, ma meno stabile e quindi appena c'è qualche interferenza più elevata cade la connessione :(
Probabilmente variando l'SNR target dovrebbe migliorare la situazione...

In ogni caso controlla se ci sono aggiornamenti per del firmware del netgear

Offline alexinno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2014, 12:31 »
Per la mia esperienza di tecnico informatico, in caso di problemi sulla linea opto x la connessione PPPoA VC Mux.
Chiedo conferma anche agli esperti del forum che su questo specifico campo ne sanno sicuramente più di me

PS: magari variando il valore MTU a 1500
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2014, 12:43 da alexinno »

Offline Riky_Octa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2014, 18:00 »
ragazzi è incredibile, prima di avere il netgear avevo il tp-link w8970 e anche con quello avevo lo stesso identico problema.
adesso ho provato un d-link dell'anteguerra (tipo del 2004) e la connessione è stabile. ma che devo fare? io non sono pratico nella configurazione di un router...è ancora in garanzia, credo che andrò a cambiarlo...forse riesco ad avere un router di alice

Offline alexinno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2014, 21:33 »
magari è configurato in PPPoA, hai fatto quella prova? generalmente serve soprattutto a chi abita in campagna o in paesi piccoli