Stampanti Wi-Fi e modem D-link

• 9 Risposte
  • 8923 Visite

Offline antoniocnn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Stampanti Wi-Fi e modem D-link
« il: 06 Dicembre 2014, 15:58 »
Buongiorno a tutti,
Ho una stampante Wi-Fi Canon PIXMA MG3550 e vorrei connetterla al modem D-link GO-DSL-AC750 ma non so come fare.
Versione firmware modem EU_1.02

Premesso che ho già usato la stampante con il modem alice e funzionava.
Premesso che ho seguito la guida del fornitore per il ripristino delle impostazioni ai valori predefiniti.
Premesso che ho seguito la guida del fornitore per il metodo di connessione WPS, qui la guida.
Premesso che le altre periferiche Wi-Fi connesse al modem vengono riconosciute (riscontrabile dall'opzione "Local Network").

Confido nel vostro aiuto.

Grazie

--
Antonio
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015, 08:55 da antoniocnn »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Stampanti Wi-Fi e modem D-link
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2014, 18:28 »
Hai provato anche il "Metodo di connessione standard"?

Offline antoniocnn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2014, 21:48 »
Hai provato anche il "Metodo di connessione standard"?
Ho appena ri-provato il Metodo di connessione standard. Il metodo non termina con alla fase 5 del passaggio 3 ma ho continuato con alla fase 6 (utenti di stampanti che potrebbero non essere rilevate)
Anche in questo caso la stampante non viene rivelata e il sistema mostra la finestra con due opzioni:
  • Ottieni indirizzo IP automaticamente
  • Usa il prossimo indirizzo IP

Cosa fare?

Confido nuovamente nel vostro aiuto.

--
Antonio

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2014, 16:14 »
C'è scritto che la connessione wireless per il setup è possibile solamente per sistemi da Vista in su, con XP devi usare il cavo USB.
Nota: per gli utenti di Windows XP il metodo di installazione senza fili non è supportata. Selezionare il metodo [Altra configurazione], procedere al passaggio 5 .
Hai XP?

Offline antoniocnn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2014, 22:28 »
Hai XP?
No, ho windows 8.1 mi scuso di aver omesso.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2014, 09:50 »
Le stampanti di rete che ho usato permettevano la configurazione dalla stampante stessa. Questa sembra non avere una interfaccia web di configurazione (come i modem/router) per cui a questo punto proverei con la procedura USB.

Offline antoniocnn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2014, 21:41 »
Le stampanti di rete che ho usato permettevano la configurazione dalla stampante stessa. Questa sembra non avere una interfaccia web di configurazione (come i modem/router) per cui a questo punto proverei con la procedura USB.
Ho provato anche il metodo [Altra configurazione] ma l'installazione non riesce a rilevare la stampante e si procede con la fase 6.
Cosa che ho già fatto e descritto nel mio precedente post.
Neanche in questo caso la stampante non viene rilevata e il sistema mostra la finestra con due opzioni:
  • Ottieni indirizzo IP automaticamente
  • Usa il prossimo indirizzo IP
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2014, 21:45 da antoniocnn »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2014, 08:31 »
Scusa, evidentemente dormivo e non ho letto con attenzione, mi son fatto distrarre dalla frase "la stampante non viene rilevata". Se arrivi a leggere

Ottieni indirizzo IP automaticamente
Usa il prossimo indirizzo IP

significa invece che la stampante è stata rilevata e ti sta chiedendo come assegnare un IP alla stampante, Le opzioni sono:

1) Ottieni un IP, cioè usa il DHCP dell'Access Point, nel tuo caso quello integrato nol modem router
2) Assegna un IP fisso ma in maniera automatica secondo un algoritmo del programma di configurazione.

La risposta esatta è la 2. Con la 1 funziona lo stesso ma c'è la possibilità che il router assegni un altro IP alla stampante per cui da PC diventa irraggiungibile. In alcuni router c'è la possibilità di assegnare lo stesso IP ad un dispositivo basandosi sul MAC della scheda di rete (del dispositivo!). Se hai questa possibilità allora scegli la 1 e poi sul router fai la modifica.

Ricorda che in Windows, almeno fino al 7, le stampanti di rete sono in realtà quelle condivise, cioè connesse ad un PC via USB e messe in condivisione. Dovrai creare una porta stampante cui poi dirai che invece deve connettersi ad un IP. Ma forse è un lavoro che farà il tuo programma di installazione.

Offline antoniocnn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2014, 20:45 »
Ciao,
Ho provato con la seconda opzione ma non sono riuscito a stampare con il metodo WiFi.

Non so che fare.

Offline antoniocnn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2015, 23:12 »
il metodo 2 non funziona.
Mi aiuta qualuno?

Grazie