AGPWI come switch/AP

• 15 Risposte
  • 8202 Visite

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
AGPWI come switch/AP
« il: 02 Dicembre 2014, 20:45 »
Ciao a tutti,

avrei la necessità di far si che il mio AGPWI faccia da switch.

Spiego meglio la configurazione: ho un modem/router fastweb con le classiche 4 porte ethernet ed il wi-fi a questo vorrei disattivare il wi-fi e far partire un cavo LAN che va a collegarsi all'AGPWI che farà sia da switch ethernet con 2 cavi LAN in uscita ed il wi-fi come access point.

Come posso realizzare questa configurazione sull'AGPWI?

Con il fw originale si riesce a fare? Mi consigliate di caricarci sopra OpenWRT?

Come si comporta secondo voi l'AGPWI con questa configurazione?

Grazie molte!
Ciao.

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
Re:AGPWI come switch/AP
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2014, 21:37 »
Con Fw originale non funziona o funziona a tratti.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2014, 21:50 »

Con OpenWRT è fattibile?

In caso affermativo per la configurazione in questa modalità c'è qualche guida da seguire?

Per caso la banda viene dimezzata?

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2014, 22:00 »
Dicono che con openwrt e' tutto possibile, posso confermati che nel mio agpwi con Fw D-Link funziona come switch e ap wi-fi e la banda  non viene dimezzata.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2014, 00:44 »
Hai bisogno di creare una sottorete o ti servono solo delle porte LAN aggiuntive e un accesso wi-fi?

In ogni caso ti sconsiglio di caricarci OpenWRT, dato il driver wireless non funziona in modalità AP (almeno sulla release che ho provato io, la 14.07 beta3).

Potresti provare col fw OpenRG TEO o con quello D-Link come consigliato da natalinux

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2014, 08:55 »
Strano, a me ha funzionato con 2 modem/router D-Link economici senza modificare il firmware, che poi non lo potevo fare avendo entrambi una flash ridottissima. Ma solo come Access Point, non ho provato a collegare qualcosa alle ethernet.

Così come mi risulta strano che con openWRT non si possa fare.

Ero convinto che si potesse fare con ogni dispositivo di questo genere.

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2014, 09:01 »
Hai bisogno di creare una sottorete o ti servono solo delle porte LAN aggiuntive e un accesso wi-fi?

In ogni caso ti sconsiglio di caricarci OpenWRT, dato il driver wireless non funziona in modalità AP (almeno sulla release che ho provato io, la 14.07 beta3).

Potresti provare col fw OpenRG TEO o con quello D-Link come consigliato da natalinux

Miguel89 mi servono solo delle porte aggiuntive ed un accesso wi-fi...

A questo punto mi consigli OpenRG TEO oppure D-Link?

Edit del 8/12/2014:
Buonasera,

ho caricato il fw OpenRG TEO, ho collegato un cavo ethernet che dal mio modem/router va all'AGPWI e da questo sono uscito con un cavo di rete al PC.

Il PC però non naviga.

Cosa posso fare?

Grazieeeee.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2014, 00:11 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2014, 00:16 »
Scusami se ti rispondo solo adesso... mi ero perso il tuo post.

Il fw OpenRG TEO va bene, ma lo devi configurare opportunamente.
Lo provai in questa configurazione tempo fa, ma se non ricordo male devi:
- partire dal mio file di configurazione o quello di Ansuel
- disabilitare il DHCP dell'AGPWI e impostarlo su "DHCP relay", mettendo l'IP del router principale.

Se continui ad avere problemi fammi sapere...

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2014, 22:19 »
Scusami se ti rispondo solo adesso... mi ero perso il tuo post.

Il fw OpenRG TEO va bene, ma lo devi configurare opportunamente.
Lo provai in questa configurazione tempo fa, ma se non ricordo male devi:
- partire dal mio file di configurazione o quello di Ansuel
- disabilitare il DHCP dell'AGPWI e impostarlo su "DHCP relay", mettendo l'IP del router principale.

Se continui ad avere problemi fammi sapere...

Ciao Miguel,

ti ringrazio per quanto hai riportato, con il cavo ethernet collegato all'AGPWI navigo alla grande.

Adesso il problema è il wi-fi dell'AGPWI, l'ho attivato e con i vari dispositivi lo vedo ma quando tento di collegarmi inserisco la password ma non si aggancia..

Grazie molte.
Ciao.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2014, 02:37 »
Delle prove in questa configurazione le feci parecchio tempo fa e ebbi dei problemi solo in una particolare situazione:
se collegavo il router principale alla porta LAN4 (o LAN 1 non ricordo) non funzionavano i dispositivi in wi-fi, mentre se lo collegavo su una delle altre porte non c'erano problemi...
Prova a cambiare porte e vedi se la situazione si risolve...Quando ho un po' di tempo vedo di fare qualche prova e di pubblicare una configurazione già pronta per questa situazione

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2014, 09:39 »
Delle prove in questa configurazione le feci parecchio tempo fa e ebbi dei problemi solo in una particolare situazione:
se collegavo il router principale alla porta LAN4 (o LAN 1 non ricordo) non funzionavano i dispositivi in wi-fi, mentre se lo collegavo su una delle altre porte non c'erano problemi...
Prova a cambiare porte e vedi se la situazione si risolve...Quando ho un po' di tempo vedo di fare qualche prova e di pubblicare una configurazione già pronta per questa situazione

Ciao Miguel,

intanto ti ringrazio per le tue celeri risposte come al solito.

Ieri sera facendo qualche prova mi sono accorto che il problema si risolve collegando l'AGPWI al modem/router principale.

Se questi sono collegati tra loro il wi-fi si aggancia mentre se si accende solo l'AGPWI i dispositivi non si agganciano.

Proprio ieri sera mentre smanettavo un po' mi sono accorto che certe volte i dispositivi collegati all'AGPWI mentre caricano una pagina web anzichè andare all'indirizzo digitato si carica la pagina principale dell'AGPWI (per intenderci quella che si raggiunge digitando 192.168.1.254).

Grazie molte.
Ciao.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2014, 13:51 »
L'AGPWI dev'essere sempre collegato al router principale, sennò quando i client cercano di connettersi non trovano un server DHPC e quindi non ottengono un IP

Proprio ieri sera mentre smanettavo un po' mi sono accorto che certe volte i dispositivi collegati all'AGPWI mentre caricano una pagina web anzichè andare all'indirizzo digitato si carica la pagina principale dell'AGPWI (per intenderci quella che si raggiunge digitando 192.168.1.254).
Disabilita (se c'è) la connessione ADSL nell'AGPWI e poi vai in "Advanced"->"System Settings" e togli la spunta da "Intercept HTTP Traffic When no Internet Connection is Available"

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2014, 00:01 »
L'AGPWI dev'essere sempre collegato al router principale, sennò quando i client cercano di connettersi non trovano un server DHPC e quindi non ottengono un IP
Disabilita (se c'è) la connessione ADSL nell'AGPWI e poi vai in "Advanced"->"System Settings" e togli la spunta da "Intercept HTTP Traffic When no Internet Connection is Available"

Ciao Miguel,

ho fatto tutto quanto da te riportato però la parte wireless dell'AGPWI sembrerebbe che non rilasci gli indirizzi IP e di conseguenza non si aggancia nulla.

Mi chiede la pass ma poi non si collega nulla....

Cosa posso provare a fare?

Grazie ciao.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2014, 01:58 »
Ma non ci eri già riuscito a collegarti in wireless??

Che porta LAN hai usato per collegare i 2 router?

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2014, 11:00 »
Si ero riuscito ed avevo messo via l'AGPWI in attesa che arrivasse il nuovo TV.

Ieri l'ho rispolverato e mi sono accorto che il WI-FI non si aggancia, ho provato a smanettarci un po' su anche ricaricando tutto da zero ma non riesco a farlo andare....

Ho provato anche a cambiare porta del cavo in arrivo dal router principale ma nulla da fare..

Sembrerebbe che la parte wireless non riceva gli indirizzi IP dal servere DHCP.