Configurare AGPF con OpenWRT come repeater

• 5 Risposte
  • 5515 Visite

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
Configurare AGPF con OpenWRT come repeater
« il: 14 Novembre 2014, 16:43 »
Ciao a tutti,

voglio installare su un mio AGPF OpenWRT e lo vorrei configurare come repeater con la seguente configurazione:

cavo di rete proveniente da un modem/router che va a collegarsi all'AGPF con OpenWRT e questo tramite wifi fa da repeater.

Mi potreste aiutare?

Grazie ciao.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Re:Configurare AGPF con OpenWRT come repeater
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2014, 18:54 »
Quello che vuoi ottenere è un banale access point e non un repeater.
Lo puoi fare anche con il firmware originale, dai un IP fisso (con l'originale puoi fare solo questo) e disabiliti il DHCP. La WiFi la puoi configurare come ti pare.

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2014, 09:12 »
Ciao,

gentilmente mi potresti spiegare meglio come poterlo fare con il fw originale?

Grazie molte.
Ciao.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2014, 09:43 »
Non ho davanti a me un AGPF per cui non ricordo dove sono le varie opzioni.

Devi collegarti all'AGPF, meglio con il cavo ma dovrebbe andare bene anche il WiFi.
Disabiliti il DHCP
Se vuoi riconfiguri l'accesso del WiFi (l'SSID, la cifratura, il canale, la chiave del WiFi)
Per ultimo devi andare nella sezione LAN dove viene definito l'IP dell'AGPF. Qui devi mettere un IP che non c'è già nella tua rete. Se la tua rete ha indirizzi del tipo 192.168.1.x, avrai che il router principale avrà in indirizzo 192.168.1.1 (oppure un altro, dipende). In questo caso potresti mettere come IP dell'AGPF 192.168.1.240 ma significa che nella rete non ci deve essere un altro dispositivo con questo IP. Ho però scoperto che se metti un IP del tipo 192.168.2.240 l'AGPF funzionerà lo stesso come Access Point ma non potrai accedere alla sua interfaccia web perché il suo IP si trova su un'altra sottorete, quella 192.168.2.x.

Offline enry88

• Membro Anziano
  • 251
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2014, 11:59 »
Grazie mille della risposta.

Sull'AGPF ogni porta LAN va bene come WAN oppure devo collegare il cavo di rete in arrivo su una in particolare?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2014, 13:51 »
Io ho usato una delle due porte estreme a destra o a sinistra ma solo per una questione di ordine, dovrebbero andare bene tutte.