Alice Gate VoIP 2 Plus WIFI (agpf 4.4.2) da usare come ripetitore in wifi

  • 21 Risposte
  • 33527 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline soulribel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
  • Sesso: Maschio
humm forse stò facendo un pò di confusione... cerco di fare chiarezza il mio impianto adsl è composto da un agpf 4.7.1 con software telecom istallato al pian terreno, ho modificato un secondo router alice via seriale installando openwrt e configurandolo come cliente così si connette via wifi al modem alice e gira i pacchetti via lan e fin qui funziona ieri sono riuscito a connettermi, ho modificato un terzo router sempre con openwrt cercando di impostarlo come Access Point prelevando i dati dal cliente via lan e trasmettendoli via wifi,ma non riesco a farli comunicare tra loro

Offline zoomx

  • Esperto
  • ****
  • 589
Ok, vuoi fare un access point con openWRT. Questo non l'ho ancora fatto ma, se non ricordo male, nella wiki di openwrt è spiegato più o meno bene.

http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/dumbap

in /etc/config/network
va messa la configurazione per dispositivi con switch ma senza porta WAN
Codice: [Seleziona]
config switch_vlan eth0_1
        option vlan     '1'
        option ports    '0 1 2 3 4 5t' # Might vary depending on the device Ma non son sicuro che serva davvero. In ogni caso vanno messe le porte dello switch partendo da zero
                                                    # su AGPF ci sono 4 porte per cui dovrebbe essere 0 1 2 3

config interface lan
        option type     'bridge'
        option ifname   'eth0.1'     
        option proto    'dhcp'         # Change as appropriate questo se l'AGPF prende l'IP dal router principale

e poi /etc/config/wireless
 ci deve essere la riga
Codice: [Seleziona]
        option mode    'ap'nella sezione config 'wifi-iface', quella dove c'è anche l'SSID e la chiave WiFi
E così dovrebbe funzionare ma, come ho scritto prima, non l'ho mai provato per cui scrivo quello che avrei fatto.

Offline soulribel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
  • Sesso: Maschio
Grazie per la risposta ho seguito il tuo link e provato a fare lo switch delle porte, adesso l'acces point riesce a dialogare con il cliente il quale assegna ip e gateway  tuttavia la connessione internet non è presente l'errore che noto sta nello switch delle porte infatti con tera visualizzo le informazioni di avvio e trovo queste due stringhe
"roboswitch:probing device eth0: failed to enable switch
roboswitch :probing device eth1 found a 5325! it's a 5350.  :(

Offline zoomx

  • Esperto
  • ****
  • 589
Sono stato frettoloso.
Mi chiedevo il perché di quella strana configurazione.
Ci sono altre due guide.
Una se vuoi stare nella stessa sottorete
http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/bridgedap
L'altra se invece ne vuoi creare una nuova
http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/routedap

Io ho usato la prima con questa differenza
Codice: [Seleziona]
config interface loopback
        option ifname lo
        option proto static
        option ipaddr 127.0.0.1
        option netmask 255.0.0.0

config interface lan
        option ifname eth1
        option type bridge
        option proto static
        option ipaddr 192.168.1.2
        option netmask 255.255.255.0
        option gateway 192.168.1.1
        option dns 192.168.1.1
Al posto di eth0 va messo eth1 perché eth0 dovrebbe essere poi la porta che fa riferimento all'ADSL. In ogni caso praticamente i cambiamenti di configurazione rispetto allo standard che trovi al primo avvio sono minimi se non nulli. Andrà attivata forse la WiFi che di solito è disattivata. Va disattivato il DHCP e volendo anche il firewall.

Se cambi "option proto static" con "option proto dhcp" l'AP prenderà l'indirizzo dal router principale ma c'è l'effetto che in caso di guai l'AP forse rimane senza IP e tu non puoi accedervi se non in failsafe.

Offline soulribel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
  • Sesso: Maschio
 ;) grazie davvero per la tua disponibilità! provo e vediamo che succede.... ;D al massimo mi esplode la casa con tutti sti dispositivi sparsi in giro!
Edit: nulla alla fine ho inserito una chiavetta wifi nella porta usb del client, ho installato i driver rt2800usb, creato una nuova interfaccia wifi con dicitura radio1 verso la lan e magia ora oltre alla rete lan ho pure la wifi  ;D quindi un agpf con scheda railink o broadcom con l'aiuto di una pennetta wifi usb può diventare un ripetitore wifi
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2014, 19:52 da soulribel »

Offline zoomx

  • Esperto
  • ****
  • 589
Strano.

Comumque aggiungendo una chiavetta WiFi è sempre stato possibile realizzare un repeater WiFi. Inoltre poiché ci sono 2 radio è possibile ripetere il segnale su un altro canale.

Offline soulribel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
  • Sesso: Maschio
primi intoppi  >:( dopo qualche giorno di test ho notato che se lascio acceso il ripetitore wifi (AGPF in client mode + pennetta wifi) il modem non assegna un indirizzo valido al pc che è collegato via lan al modem... spegnendo il ripetitore wifi il tutto riprende a funzionare perfettamente.... può essere che si sia creato un conflitto tra modem e ripetitore? :o
p.s forse ho risolto il problema stava che il pc collegato via lan al modem principale non riceveva il dns dal modem, ho inserito il classico dns di alice ovvero 212.216.112.112 e sembra sia ritornato a funzionare  :) Grazie a tutti voi per la pazienza ed il supporto tecnico e morale!
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2014, 17:05 da soulribel »