Rete lan si blocca e cade la connessione adsl

  • 3 Risposte
  • 4514 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrew65

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Rete lan si blocca e cade la connessione adsl
« il: 01 Novembre 2014, 17:21 »
Buongiorno a tutti:

 Vorrei sottoporvi questo problema al quale non riesco a trovare una soluzione:
 lo scenario θ di un network con 8 pc (2 xp pro+3 win 7 pro+2 win7 home+ 1 vista home), 1 multifunzione piccola/fax, 1 multifunzione grande (copia/stampa/scanner).

 L'ufficio lamenta continue disconnessioni da internet della durata di 2/3 minuti durante la giornata. Dal router di alice (DANT-V) si nota che si spengono i led adsl e internet per poi riaccendersi.

 Sembrerebbe un problema internet, ma benchι Telecom testi tutto senza riscontrar problemi e cambi pure il modem, il difetto resta.

 Per tagliare la testa al toro ho messo un firewall dove sul lato wan ho inserito il router Telecom e sul lato lan lo switch.
 Sempre sul lato wan ho anche inserito un pc con un ping tool che mi monitorasse la linea h24.
 Dopo una settimana il cliente ha notato un numero di disconnessioni inferiori e di durata veramente minima (10 sec ) ed il ping tool mi ha dato un packet loss dello 0% (180 pck persi su 70000 trasmessi).

 Ho provato a sostituire lo switch che era un po datato con uno piu' performante, ma il difetto resta.

 Potrebbe essere una scheda di rete che impazzisce mandando in crash tutto l'impianto? Essendo un problema ripetuto nel tempo ma non palese come potrei fare per identificarlo ed isolarlo?

 Spero di avere qualche vostro prezioso suggerimento.

 Grazie

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Rete lan si blocca e cade la connessione adsl
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2014, 17:38 »
io cambierei il router, con uno diverso mi sono note queste disconnessioni con questo apparato
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline andrew65

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:Rete lan si blocca e cade la connessione adsl
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2014, 18:23 »
Ciao Natalinux,

come mai se metto il firewall come "separatore di rete", l'adsl  funziona correttamente?

avendo in laboratorio dei vecchi modelli di router Telecom ( quelli rettangolari con al centro il bollino rosso di alice o impresa semplice) potrei provare a collegarli? si autoconfigurerebbero lo stesso con il profilo della adsl?

Grazie

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Rete lan si blocca e cade la connessione adsl
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2014, 21:07 »
 Si quelli Telecom si autoconfigurano, quelli con profilo business andrebbero resettati.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN