Come collegare un HD di rete ad una rete wi-fi [niubbo!]

• 12 Risposte
  • 7190 Visite

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Buongiorno.
E' il mio primo post, non so se la sezione è giusta, saranno argomenti postati millemila volte, quindi... portate pazienza :)

Per collegarmi ad internet (Infostrada) uso attualmente un DLink DSL2770L, a cui si collegano in wireless tre portatili e tre cellulari Android.

In una delle camere, dove ho attualmente un portatile, metterei un HD di rete (per ora un monodisco, in futuro un NAS), che ha bisogno di un collegamento 10/100. Purtroppo anche lì il segnale arriva solo wireless. Ho altri due modem che non uso più. O meglio, un Alice Gate Voip 2 Plus e, in ufficio (ma devo avere l'ok dei colleghi x prenderlo) un Dlink DG834GT (mi pare sia quella la sigla).
Come potrei configurare l'Alice perchè si connetta wireless al DLink, e a sua volta dia connettività cablata all'HD?

Grazie :)

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2014, 18:11 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Utilizzo di un router modem come access point [niubbo!]
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2014, 18:09 »
Ciao art1969,
Tu non hai bisogno di "configurare un router come Access Point", infatti un AP crea un punto d'accesso wireless ad una rete (cablata) alla quale è connesso.
La configurazione che interessa a te è quella di "Client wireless", cioè il router si deve connettere alla rete wi-fi del dlink come se fosse un normale PC e poi distribuire la connessione sulle porte LAN.
Questa configurazione la poui ottenere caricando OpenWRT sull'Alice Gate Voip 2 Plus (supponendo che sia un Pirelli e quindi un AGPF, leggi qui)

In realtà anche impostando un router come Extender wi-fi o repeater otterresti lo stesso risultato, ma purtroppo questa funzionalità non è disponibile sull'AGPF

P.S. Ho modificato il titolo del topic per renderlo più attinente

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Come collegare un HD di rete ad una rete wi-fi [niubbo!]
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2014, 19:14 »
Grazie intanto del riscontro :)

Il mio è un AGPF (sotto c'è indicato esplicitamente che è fatto da Pirelli).
Ho dato un'occhiata ad openWrt, molto sommaria, sia al thread ufficiale di questo forum, sia a quello che presumo essere il wiki ufficiale di openwrt dedicato a quel modem, ma... devo andare di saldatore e la cosa non mi tranquillizza..

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2014, 21:26 »
In realtà ci sarebbe un modo per caricare OpenWRT senza usare la seriale, ma non l'ho mai testato personalmente...quindi c'è la possibilità di far danni!!!

Infatti la seriale ci serve principalmente per dare il comando flashimage
Codice: [Seleziona]
CFE> flashimage

eg. flashimage [hostip:]compressed_image_file_name

In realtà via telnet possiamo scrivere direttamente sulla flash con il comando flash load e quindi evitare di usare quel comando...

Dopo aver caricato OpenWRT dovrebbe essere accessibile via telnet o direttamente via interfaccia grafica (luci) all'indirizzo http://192.168.1.1

In questo modo però operi "al buio" perché non sai il router che sta facendo e se openwrt parte correttamente.
Ci vuoi provare??

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2014, 10:38 »
Forse è meglio usare il DG834GT?

Mi chiedo come mai le immagini di openWRT per AGPF non si possano caricare dal CFE mentre sulla Vodafone Station 1 questo è possibile, usando il cfe sbloccato.

Edit:Ok la risposta è qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74865.msg200964.html#msg200964
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 10:43 da zoomx »

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2014, 13:24 »
Via Telnet avrei trovato il modo di farlo, ho trovato questo :)
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29

Solo che, dalla discussione di questo forum (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.1545.html) pare che comunque la connessione wifi sia limitata a cifratura di tipo WEP e non posso usare il WPA. Ma non riesco a capire se succede con il firmware Pirelli o con OpenWrt.

In alternativa mi sa davvero che prenderò in considerazione il DG834GT.

Se potessi mettere una powerline, avrei certo meno problemi... ma sono a corto di prese elettriche.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2014, 14:54 »
Non credo, io con openWRT sono riuscito a configurare un vecchio Vela come client di un AGPF con WPA. Non vedo perché non si possa fare anche con un altro AGPF.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2014, 16:57 »
Quel post si riferisce al fw d-link adattato da roleo e logan per l'AGPF

Se usi un powerline fai sicuramente prima, al massimo se ti mancano prese libere usi una moltiplica o una ciabatta.

Se, invece vuoi provare a caricare OpenWRT senza attaccare la seriale ti indico in breve i passi che devi seguire:
- sbloccare l'interfaccia avanzata e l'accesso via Telnet con il metodo del payload, o caricando il fw 4.4.2 e seguendo le istruzioni della wiki
- farti un backup del fw Telecom (ti può sempre tornare utile) (leggi la prima parte di questo post, per ottenere il file "allflash.bin")
- Segui questa guida per sbloccare il router e preparare il server TFTP, ma non caricare quei 3 file
- scarica l'immagine di openwrt (non so bene quale consigliarti...), rinominala in "imm_openwrt.bin" e mettila nella cartella del server TFTP
- carica il fw di OpenWRT con questo comando*:
Codice: [Seleziona]
Disconf>  flash load -u tftp://192.168.1.2/imm_openwrt.bin 0x0020000
Disconf> system reboot
*)cambia l'indirizzo 192.168.1.2 con quello del tuo PC
- dopo il riavvio del router (se tutto è andato bene), dovresti poter accedere al router via Telnet o all'indirizzo http://192.168.1.1
- abilita l'interfaccia wi-fi e predisponila per connetterti alla rete wi-fi dell'altro router
- cambia indirizzo del router per evitare conflitti di IP
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 17:00 da Miguel89 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2014, 17:20 »
Ricordo che è possibile sbloccare un firmware con 4.6.2 (ma anche altre versioni inferiori) con un banale link. Il 4.7.0 ha invece risolto questo grave baco.

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2014, 17:39 »
Grazie a tutti ragazzi, ci penso un pochino sopra.
La powerline potrei in teoria metterla, ma avendo in entrambi i posti due ciabatte Belkin, dovrei mettere la powerline ed attaccarci alla relativa presa di corrente la ciabatta, e non mi piace.

Edit:
Comunque (giusto per non dare l'impressione di chi, appena arrivato, chiede e non dà riscontri :) ), sto valutando anche di fare con il Netgear. Più che altro perché, a prescindere dall'essere limitato ai soli 54Mbps (mentre il Netgear è un 108Mbps), l'Alice non aveva grossa copertura in casa mia. Fintanto che di portatili ce n'era uno solo, non avevo problemi di segnale, poi quando il fisso è stato sostituito da un'altro portatile collegato anch'esso in Wireless, mi sono accorto che, se navigava quello più vicino, quello più distante non aveva segnale.

Edit 2:
Ricordo che è possibile sbloccare un firmware con 4.6.2 (ma anche altre versioni inferiori) con un banale link. Il 4.7.0 ha invece risolto questo grave baco.

.....
- sbloccare l'interfaccia avanzata e l'accesso via Telnet con il metodo del payload, o caricando il fw 4.4.2 e seguendo le istruzioni della wiki
....

Ho il firmware 4.6.2, (guardato ieri sera), quindi devo fare il downgrade al 4.4.2 o vado di payload?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2014, 13:32 da Miguel89 »

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2014, 12:45 »

.....
....

Ho il firmware 4.6.2, (guardato ieri sera), quindi devo fare il downgrade al 4.4.2 o vado di payload?

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2014, 12:54 »
Vai di payload
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2014, 21:07 »
Vai di payload

Ok, grazie, comunque, a tutti. Allora a settimana prossima ci provo!