Domanda su Alice gate Voip 2 Plus Wi-fi

• 11 Risposte
  • 6198 Visite

Offline Seed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Domanda su Alice gate Voip 2 Plus Wi-fi
« il: 25 Ottobre 2014, 14:49 »
Ciao a tutti, possiedo due modem, uno l'Alice gate Voip 2 Plus Wi-fi, l'altro l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi (NO VOIP) che sono esteticamente identici, solo che il secondo ha tutte le porte USB, l'ingresso Alice Card ecc... Quello che utilizzo al momento è l'Alice gate Voip 2 Plus Wi-fi, con cui ho però un problema:
lasciandolo sempre accesso con anche il wi-fi accesso, dopo tot. tempo devo ho spegnere e riaccedere il wifi oppure spegnere e riaccendere il modem (faccio prima) perchè non mi permette più di navigare tramite wi-fi.

Quello che vi chiedo è se è un problema noto, se si può rimediare e se passando all'alice Alice Gate 2 plus Wi-Fi (NO VOIP) AGA_3.2.6 avrei lo stesso identico problema.

Io premetto che a casa il voip non lo uso, a parte la problematica del wi-fi mi piacerebbe disabilitare la telegestione ma i due modem sono con firmware originale quindi non posso far nulla.

Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Re:Domanda su Alice gate Voip 2 Plus Wi-fi
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2014, 15:11 »
nel primo router il problema è noto quando non c'è attività la connessione va in standby, infatti nei router modificati si modifica la stringa per farli rimanere sempre connessi, nel secondo router questo problema non c'era
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Seed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2014, 15:34 »
Avevo letto che qualcuno diceva che bisognava cambiare il canale radio da default ad uno di quelli disponibili onde evitare interferenze, ma anche secondo me penso sia più un problema di "risparmio energetico" dopo un tot tempo di inattività.
Visto che non uso il Voip sarebbe meglio usare l'altro modem? Al di là del fatto che ha l'ingresso USB sia per la stampante sia per un hd esterno, parlo proprio a livello di performance.
Sicuramente dovrò sbloccarne almeno 1 dei due tanto vale decide quale dei due.. (perchè nel secondo che ho NO VOIP, ho già visto che il pannello di controllo non ti permette nemmeno di settare una password wifi a piacimento.

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2014, 15:40 »
meglio sbloccare l'Alice gate Voip 2 Plus Wi-Fi
mentre l'Alice Gate 2 plus Wi-Fi si può sbloccare senza nemmeno aprirlo
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2014, 15:43 da natalinux »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2014, 15:56 »
Io ti consiglio di sbloccare l'AGA mettendo il fw su base USRobotics creato da roleo.
Invece dell'ultima versione pubblicata da roleo, ti consiglio la mia, in cui sto traducendo l'interfaccia ed ho aggiunto qualche piccola miglioria
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74926.msg200411.html#msg200411

Offline Seed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2014, 16:20 »
Innanzitutto grazie a tutti e due natalinux e Miguel89 per il supporto e le risposte che mi state dando, vi chiedo semplicemente visto che avete opinioni contrastanti di poter motivare i suggerimenti, perchè meglio sbloccare uno piuttosto che l'altro? Quale dei due garantisce migliori performance?
Una delle cose che vorrei fare è disabilitare la telegestione, non voglio che un operatore telecom possa entrare direttamente nel pannello di controllo del modem e modificarmi i parametri visto che mi è già successo più di una volta e si sono scusati solo dopo averli contattati.

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2014, 16:58 »
se per te è sufficiente sbloccare la telegestione e cambiare la key wpa del wi-fi senza aprire il router, poi se ti piace smanettare un po' segui i consigli di Miguel89 tanto i fw sono reversibili e puoi tornare sempre indietro dopo averli provati
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2014, 00:11 »
Su entrambi i router è possibile cambiare l'SSID e la password della rete wi-fi e disattivare la telegestione senza cambiare fw, semplicemente usando il "metodo del payload" e agendo sull'interfaccia avanzata Pirelli.

Sull'AGA, una volta sbloccata l'interfaccia Pirelli è possibile caricare il fw di roleo (che offre varie funzionalità aggiuntive) senza neanche aprire il router.
Se invece non ti da fastidio aprire il router (tanto sono solo 4 viti) puoi caricare direttamente il fw di roleo senza fare nessuna operazione preliminare.
Una volta caricato il fw di roleo ti basta configurarlo per l'ADSL Telecom (come un normale router generico) e potrai navigare tranquillo e al riparo da "operazioni remote indesiderate"
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2014, 00:13 da Miguel89 »

Offline Seed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2014, 01:38 »
A livello di performance sono invece uguali? Comunque forse 2 anni fa avevo sbloccato un router Alice Gate 2 Plus Wifi e ricordo di averlo dovuto smontare, far un ponte tra i contatti e caricare il firmware non so se la procedura è la stessa ma penso che a questo punto tanto vale provare a sbloccare il modem non VOIP.

Avete dei link per il caricamento del firmware di roleo? Voglio seguire la procedura più intricata ma che immagino porti maggiori benefici quindi sono disposto a smontarlo.

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2014, 14:30 »
Se vuoi mettere il fw di roleo sull'AGA in breve devi seguire questi passi:
- Smontare le 4 viti
- Fare il ponticello ed accendere il router, verificando che il LED Power diventi rosso
- Impostare l'IP statico sulla tua scheda di rete ethernet (ad esempio 192.168.1.2, subnet mask 255.255.225.0, gateway 192.168.1.1)
- Caricare il nuovo fw dall'indirizzo http://192.168.1.1

Il fw di roleo lo trovi qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi/fw/&file=USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-110222_2100.zip
Mentre su vuoi caricare il mio (uguale a quello di roleo, con l'interfaccia tradotta in italiano (anche se non del tutto)) vai qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74926.msg200411.html#msg200411
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 03:33 da Miguel89 »

Offline Seed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2014, 00:06 »
Perfetto! grazie mille per il supporto!!!! Vi farò sapere appena avrò tempo se tutto è andato bene!