cosa è una porta usb SLAVE?

• 8 Risposte
  • 6653 Visite

Offline camelseller

• Membro Giovane
  • **
  • 71
cosa è una porta usb SLAVE?
« il: 29 Settembre 2014, 18:19 »
Ciao ragazzi,
ho visto che dietro al mio router a226m c'è ANCHE questa porta e mi stavo chiedendo se la posso utilizzare in qualche maniera, in internet ho trovato spiegazioni generiche ma niente che mi risolva il dubbio.
Qualche idea?
Ci posso collegare in qualche modo un altro hard disk?

Grazie, ciauz.
6eff854bb45fa109df480c5e219c7f95

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:cosa è una porta usb SLAVE?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2014, 19:48 »
Ciao ragazzi,
ho visto che dietro al mio router a226m c'è ANCHE questa porta e mi stavo chiedendo se la posso utilizzare in qualche maniera, in internet ho trovato spiegazioni generiche ma niente che mi risolva il dubbio.
Qualche idea?
Ci posso collegare in qualche modo un altro hard disk?

Grazie, ciauz.

Sì ci puoi collegare un HD esterno, stampante, pendrive USB...

Offline camelseller

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2014, 22:37 »
ok ma come mi devo muovere? Ho provato a collegare di tutto ma non viene rilevato, ho provato anche installando openwrt per leggere i files di log ma le periferiche vengono viste solo sull'altra usb, quella master.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2014, 23:00 »
Quella col connettore B (cioè quello "quadrato" delle stampanti)
Serve per usare il router come modem diretto su un solo PC senza ethernet ma tramite USB
(Insomma è pressoché inutile...)
Qualcuno lo ha sfruttato collegandone i 5v e gnd tra i due connettori USB per usarlo come sorgente di alimentazione tramite un alimentatore esterno per alimentare dispositivi USB da alimentare

Offline camelseller

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2014, 23:38 »
..almeno mi prendo i 5v  :D

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2014, 09:48 »
L'USB prevede che sul bus ci sia un Master, che comanda tutto, e degli slave (letteralmente schiavi) che non fanno altro che rispondere alle richieste del Master. Non è possibile avere 2 Master, infatti non è possibile collegare 2 PC con un semplice cavo, quelli che vendono hanno nel mezzo dell'elettronica che si fa vedere come slave dai 2 Master.
Esistono anche porte che si comportano da Master o Slave a seconda delle condizioni, le trovi principalmente sugli smartphone. Sono note come USB OTG.

Quando trovi una USB slave sui modem-router si tratta di una porta per la connessione ad un PC, che è master. Era diffusa sui primi modem, anche analogici, prima che si diffondesse Ethernet e il WiFi. In genere la Slave non dovrebbe essere alimentata perché l'alimentazione la fornisce il Master per cui credo che non la puoi utilizzare neanche per alimentare qualcosa.

Offline camelseller

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2014, 11:58 »
cavolo, speravo di poterla configurare su openwrt per collegare un altro hard disk, al limite configurando da qualche pannello di controllo o tramite patch. Discorso diverso se è proprio un problema di elettronica, se la scheda non prevede questo tipo di funzione sono fritto.
Qualcuno ha mai notato se è possibile cambiare il comportamento della usb come la OTG dei cellulari, cioè passare da master a slave e viceversa?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2014, 13:50 »
Con pochi euro compri un hub USB, magari alimentato, e il gioco è fatto.
Nelle grosse catene con 12-15€ ti porti a casa un 4 porte o più alimentato
Magari sulla baia trovi qualcosa a meno e per l'alimentazione ti arrangi in qualche modo

Offline camelseller

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2014, 13:53 »
pazienza, è una soluzione meno "pulita" ma mi dovrò arrangiare con un hub.

Avere un secondo controller direttamente su scheda del router avrebbe aiutato leggermente le prestazioni della povera cpu 300mhz