Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 236862 Visite

Offline Fabax01

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #570 il: 09 Novembre 2015, 13:53 »
Se lo facesse non sarebbe uno strumento di misurazione. E' scritto chiaramente che i test vengono effettuati quando non viene rilevata attività in rete proprio per non falsare le misure.
Parlavo del modulo sull'altro firmware, se persisteva questa feature. Giusto per delucidare  :)

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Una domanda, ma il modem in questione è utilizzabile così com'è con eolo o c'è bisogno di modificarlo?

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Una domanda, ma il modem in questione è utilizzabile così com'è con eolo o c'è bisogno di modificarlo?
Innanzitutto non è un modem, ma un router. Col firmware originale bloccato lo usi praticamente come switch, mentre se lo modifichi sblocchi tutte le funzionalità del router.

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Innanzitutto non è un modem, ma un router. Col firmware originale bloccato lo usi praticamente come switch, mentre se lo modifichi sblocchi tutte le funzionalità del router.

Si sbagliato, scusa.  Ma sbloccando il router, in pratica posso usarlo, tenendolo collegato al mio netgear 2200v4, come un access point in un altra stanza ad esempio? Servirebbe solo a quello.... E nel caso devo collegarlo direttamente o posso usare un powerline

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Si sbagliato, scusa.  Ma sbloccando il router, in pratica posso usarlo, tenendolo collegato al mio netgear 2200v4, come un access point in un altra stanza ad esempio? Servirebbe solo a quello.... E nel caso devo collegarlo direttamente o posso usare un powerline
Al tuo netgear 2200v4 lo vuoi collegare tramite cavo o Wi-FI? Per collegarlo tramite wifi ti serve per forza openWRT / DDWRT, altrimenti se lo colleghi tramite cavo ethernet (lan-->lan o lan-->wan) puoi usare anche il firmware originale TP-Link...

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Al tuo netgear 2200v4 lo vuoi collegare tramite cavo o Wi-FI? Per collegarlo tramite wifi ti serve per forza openWRT / DDWRT, altrimenti se lo colleghi tramite cavo ethernet (lan-->lan o lan-->wan) puoi usare anche il firmware originale TP-Link...

Allora l'ho configurato e l'ho messo nel salone collegandolo ad una powerline sulla porta wan, ma non ho accesso ad internet

Offline coguaro

• Membro Anziano
  • 129
fatto richiesta oggi vediamo come andrà a finire :) :D

Offline wildbrain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Un saluto a tutti.
Sembra che Samknows stia inviando i nuovi router. Queste le specifiche:

Whitebox 8.0
The latest SamKnows Whitebox, the Whitebox 8.0, is capable of measuring
1000Mb/s downstream and upstream.
The specifications of the device are as follows:
− Dual 2.4 GHz and 5GHz WiFi radios, supporting 802.11a/b/g/n/ac
− Dual-core 880MHz CPU
− 128MB RAM
− 16MB flash storage
− 4x 1Gbps LAN interfaces
− 1x 1Gbps WAN interfaces

Questa è la mail che stanno inviando:

I am contacting you regarding your replacement SamKnows Whitebox.
Please can you re-sign up your interest in a new gigabit Whitebox at https://signups.samknows.com/ofcom/ and when there is a requirement we will be in contact.
Alternatively we are looking to release the new Whitebox 8.0 device later on 2016 which will be available to be purchased on our website.
If you require further assistance, please don't hesitate to ask.

Kind regards,
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016, 20:39 da wildbrain »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
O_O AC MA DEVE ESSERE MIO CAVOLO

16mb rom.... buono

Ok... ho mandato un email fittizzia dicendo che quella che ho ora non va bene con le velocità dell'ethernet e si spegne da sola vediamo se rispondono intanto cerco di vedere che router è....

In ogni caso hanno aggiornato tutte le whitebox... ecco un pdf

https://www.samknows.com/broadband/uploads/methodology/SQ303-002-EN-Whitebox-Briefing-Fixed.pdf
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016, 16:49 da Ansuel »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
raga una domanda: lo scopo di questo progetto nel sapere le velocità effettive? Non capisco la motivazione del discaimer a non essere un dipendente della compagnia telefonica, di essere in possesso di una connessione ad internet stabile, di avere il gestore principale della nostra nazione (perché questo razzismo verso vodafone o fastweb). Alla fine abbiamo in italia la "protezione clienti" agcom dove si possono segnalare forniture sleali o non conformi alla forma del contratto. Secondo me o è un modo per acquisire "traffico internet" per la rivendita "internet sharing" oppure utilizzo di informazioni private e/o dati sensibili. Supporto del progetto: tedesco francese e inglese. Tralasciando che generalmente l'inglese è abbastanza diffuso/comprensibile dal 60% degli italiani (in ogni caso c'è il supporto di google traduttore) vogliono monitorare telecom italia, faceva così schifo tradurre anche in italiano il progetto?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016, 19:35 da toretto_5 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166

Perchè di norma il gestore principale fornisce anche il servizio migliore (come di fatto succede sempre)... in ogni caso puoi benissimo decidere che operatore utilizzare

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Io richiesi la box quando ero con Infostrada....era tranquillamente presente nella picklist !!
Poi sono passato a telecom, e gli ho scritto mia mail del cambio, e loro me lo hanno fatto sotto il mio account.

Cmq che io sappia il progetto UE è chiuso. Non credo che per l'Italia effettuino più la sostituzione.
Li si parla di un progetto UK

Però vedo che la registrazione sembra ancora possibile....uhmm

https://www.samknows.eu/registrazione/?lang=it
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2016, 02:21 da mavelot »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
raga una domanda: lo scopo di questo progetto nel sapere le velocità effettive? Non capisco la motivazione del discaimer a non essere un dipendente della compagnia telefonica, di essere in possesso di una connessione ad internet stabile, di avere il gestore principale della nostra nazione (perché questo razzismo verso vodafone o fastweb). Alla fine abbiamo in italia la "protezione clienti" agcom dove si possono segnalare forniture sleali o non conformi alla forma del contratto. Secondo me o è un modo per acquisire "traffico internet" per la rivendita "internet sharing" oppure utilizzo di informazioni private e/o dati sensibili. Supporto del progetto: tedesco francese e inglese. Tralasciando che generalmente l'inglese è abbastanza diffuso/comprensibile dal 60% degli italiani (in ogni caso c'è il supporto di google traduttore) vogliono monitorare telecom italia, faceva così schifo tradurre anche in italiano il progetto?

Veramente il sito in italiano recita:

"Essere clienti di uno dei principali ISP del proprio paese."

E registrandosi, c'è una picklist con
TeleTu
Tiscali
Telecom Italia
Fastweb
Infostrada / Wind
Vodafone

quindi non ho capito di che discriminazione si parla ?