Vorrei tanto approfondire questa cosa, ai tempi feci lo stesso cambiamento (sono su atm periferia....) da voip a rtg per il problema che senza modem non hai linea.... Effettivamente ricevetti un peggioramento della linea, probabilemnte perchè per garantire un servizio accettabile per il voip TI DEVONO FORNIRE UNA LINEA ADEGUATA CON UN PING ACCETTABILE E CON PACCHETTI INTEGRI, quindi probabilmente fornivano un instradamento privilegiato come per le linee business
E' la mia ipotesi. Al peggioramento misurato si aggiunge il fatto che in quei giorni l'AGPF si è riavviato anche una decina di volte al giorno. Al 187 hanno riconosciuto il problema e hanno provveduto, adesso sembra che vada meglio (non è un'ADSL che uso io personalmente) ma ogni tanto qualche riavvio c'è o qualche problema in cui l'AGPF cambia IP pubblico.
Il proprietario della linea ha cambiato non per il problema che senza luce non poteva telefonare ma perché c'era un'offerta meno costosa.
Non sono un esperto di telefonia, anzi un ignorante quasi completo, ma credo comunque che ormai tutte le comunicazioni siano di fatto dei VOIP (o tecnologie comunque digitali) solo che in una RTG il VOIP parte dalla cabina mentre in un VOIP casalingo il VOIP ti parte appunto da casa.
Adesso io ho una fibra TIM e ho chiesto un altra WhiteBox perché a volte non mi convince. Sul forum di HwUpgrade tanti, incluso me, lamentano problemi con YouTube il pomeriggio tardi e la sera. Ho avuto comportamenti altalenanti anche con altri servizi ma in alcuni casi credo ci siano disturbi sul WiFi, dentro casa becco una decina almeno di WiFi ovunque mi trovo. Sui 5GHz sembra invece che ci sia solo io ma i 5GHz vengono bloccati più facilmente dei 2.4GHz e di dispositivi a 5GHz ne ho pochissimi.