Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 236819 Visite

Offline Kekko991

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #555 il: 04 Ottobre 2015, 22:25 »
Speriamo, anche perche un router moderno non posso permettermelo

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #556 il: 04 Novembre 2015, 22:37 »
Dall'ultima email:

Citazione
Our 3rd report with the European Commission was recently released, click https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/news/broadband-speeds-europe-are-not-delivering-their-promisses-broadband-prices-are-declining?utm_content=buffer7f96f&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=bufferto view the report.

We are continuing to collect data for country specific and special interest reports.

Quindi rapporto EU concluso e si continua come già si era detto in questo topic per altri progetti specifici. Non mi va più di consumare energia elettrica aggratis per loro senza un termine. Per ora lo stacco, vediamo quando si fanno sentire. Gli dirò che, o rilasciano un firmware ufficiale che permette di utilizzarlo come access point, oppure glielo torno a loro spese.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #557 il: 05 Novembre 2015, 10:01 »
Uso Samknows da circa un anno su una ADSL da 7M con il VOIP con TIM. Ho un AGPF in comodato.
Un paio di settimane fa ho cambiato contratto eliminando il voip. Subito dopo noto parecchi riavvii dell'AGPF (ho una cam che ogni volta che cambia l'IP mi manda una mail)
Ebbene queste sono le misure effettuate da Samknows.

Come potete vedere prima del cambio in download avevo da 6.8 a 6.9 e dopo è precipitato.
Avvertito il 187, cui però non ho mandato queste immagini perché mi son arrivate oggi, adesso non ho riavvii ma non ho ancora misure sufficienti per dire se va meglio o peggio. Ma ho una misura obiettiva.

Edit:link alla figura corretto (spero!)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015, 17:57 da zoomx »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #558 il: 05 Novembre 2015, 15:24 »
L'immagine non è visibile
caricala in un servizio apposito come indicato nelle FAQ:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74275.0.html

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #559 il: 05 Novembre 2015, 17:58 »
Si trova su Picasa ma evidentemente avevo sbagliato a copiare il link, ne avevo copiato uno che era visibile solamente a me perché loggato su Google.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #560 il: 05 Novembre 2015, 18:58 »
Uso Samknows da circa un anno su una ADSL da 7M con il VOIP con TIM. Ho un AGPF in comodato.
Un paio di settimane fa ho cambiato contratto eliminando il voip. Subito dopo noto parecchi riavvii dell'AGPF (ho una cam che ogni volta che cambia l'IP mi manda una mail)
Ebbene queste sono le misure effettuate da Samknows.

Come potete vedere prima del cambio in download avevo da 6.8 a 6.9 e dopo è precipitato.
Avvertito il 187, cui però non ho mandato queste immagini perché mi son arrivate oggi, adesso non ho riavvii ma non ho ancora misure sufficienti per dire se va meglio o peggio. Ma ho una misura obiettiva.

Edit:link alla figura corretto (spero!)

Beh quello che di certo è accaduto è che con l'eliminazione del voip è stato riprogettato il circuito con passaggio da PVC VOICE a PVC standard (in caso di ATM), con conseguente altro instradamento su altro NAS.
In caso tu invece fossi su rete ETH allora la variazione ha riguardato le VLAN
In entrambi i casi potresti essere finito su un instradamento peggiore

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #561 il: 05 Novembre 2015, 20:42 »
Beh quello che di certo è accaduto è che con l'eliminazione del voip è stato riprogettato il circuito con passaggio da PVC VOICE a PVC standard (in caso di ATM), con conseguente altro instradamento su altro NAS.
In caso tu invece fossi su rete ETH allora la variazione ha riguardato le VLAN
In entrambi i casi potresti essere finito su un instradamento peggiore
Vorrei tanto approfondire questa cosa, ai tempi feci lo stesso cambiamento (sono su atm periferia....) da voip a rtg per il problema che senza modem non hai linea.... Effettivamente ricevetti un peggioramento della linea, probabilemnte perchè per garantire un servizio accettabile per il voip TI DEVONO FORNIRE UNA LINEA ADEGUATA CON UN PING ACCETTABILE E CON PACCHETTI INTEGRI, quindi probabilmente fornivano un instradamento privilegiato come per le linee business

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #562 il: 06 Novembre 2015, 08:28 »
Vorrei tanto approfondire questa cosa, ai tempi feci lo stesso cambiamento (sono su atm periferia....) da voip a rtg per il problema che senza modem non hai linea.... Effettivamente ricevetti un peggioramento della linea, probabilemnte perchè per garantire un servizio accettabile per il voip TI DEVONO FORNIRE UNA LINEA ADEGUATA CON UN PING ACCETTABILE E CON PACCHETTI INTEGRI, quindi probabilmente fornivano un instradamento privilegiato come per le linee business
E' la mia ipotesi. Al peggioramento misurato si aggiunge il fatto che in quei giorni l'AGPF si è riavviato anche una decina di volte al giorno. Al 187 hanno riconosciuto il problema e hanno provveduto, adesso sembra che vada meglio (non è un'ADSL che uso io personalmente) ma ogni tanto qualche riavvio c'è o qualche problema in cui l'AGPF cambia IP pubblico.
Il proprietario della linea ha cambiato non per il problema che senza luce non poteva telefonare ma perché c'era un'offerta meno costosa.
Non sono un esperto di telefonia, anzi un ignorante quasi completo, ma credo comunque che ormai tutte le  comunicazioni siano di fatto dei VOIP (o tecnologie comunque digitali) solo che in una RTG il VOIP parte dalla cabina mentre in un VOIP casalingo il VOIP ti parte appunto da casa.

Adesso io ho una fibra TIM e ho chiesto un altra WhiteBox perché a volte non mi convince. Sul forum di HwUpgrade tanti, incluso me, lamentano problemi con YouTube il pomeriggio tardi e la sera. Ho avuto comportamenti altalenanti anche con altri servizi ma in alcuni casi credo ci siano disturbi sul WiFi, dentro casa becco una decina almeno di WiFi ovunque mi trovo. Sui 5GHz sembra invece che ci sia solo io ma i 5GHz vengono bloccati più facilmente dei 2.4GHz e di dispositivi a 5GHz ne ho pochissimi.

Offline Fabax01

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #563 il: 08 Novembre 2015, 17:43 »
Buonsalve, qualcuno di voi ha provato a non eseguire i test e di tenerselo con il fw non-samknows? è successo qualcosa? siete stati forzati a restituirlo?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #564 il: 08 Novembre 2015, 17:59 »
Buonsalve, qualcuno di voi ha provato a non eseguire i test e di tenerselo con il fw non-samknows? è successo qualcosa? siete stati forzati a restituirlo?
inviano solo 2 email e poi basta....
Non possono fare altro

Se proprio devi io al massimo direi che si è rotto dopo un temporale e che non puoi continuare le verifiche

Offline Fabax01

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #565 il: 08 Novembre 2015, 19:23 »
inviano solo 2 email e poi basta....
Non possono fare altro

Se proprio devi io al massimo direi che si è rotto dopo un temporale e che non puoi continuare le verifiche
Ottime notizie  ;D Vediamo quando me lo spediscono e ci metto le mani u.u

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #566 il: 08 Novembre 2015, 20:49 »
Per essere un po' meno scorretto nei loro confronti potresti seguire questa guida per ottenere un router completamente configurabile e che continua ad effettuare le misurazioni

Offline Fabax01

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #567 il: 08 Novembre 2015, 21:00 »
Per essere un po' meno scorretto nei loro confronti potresti seguire questa guida per ottenere un router completamente configurabile e che continua ad effettuare le misurazioni
Non l'avevo vista, sorry. Dipende da quanto consumi di banda, ho letto 3gb in down e 1 in up, non vorrei che durante il gaming mi draini l'up. Tenendo il fw originale ho letto che vede in automatico quando c'è meno traffico, funziona anche con la guida che mi ha linkato?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #568 il: 08 Novembre 2015, 21:04 »
si se lo usi come unico router e sfrutti il modem/router che già possiedi come semplice modem

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #569 il: 09 Novembre 2015, 10:08 »
Non l'avevo vista, sorry. Dipende da quanto consumi di banda, ho letto 3gb in down e 1 in up, non vorrei che durante il gaming mi draini l'up. Tenendo il fw originale ho letto che vede in automatico quando c'è meno traffico, funziona anche con la guida che mi ha linkato?
Se lo facesse non sarebbe uno strumento di misurazione. E' scritto chiaramente che i test vengono effettuati quando non viene rilevata attività in rete proprio per non falsare le misure.