Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237474 Visite

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #405 il: 16 Marzo 2015, 00:11 »
Purtroppo io non posso aiutarti... :-\

Offline grydo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #406 il: 16 Marzo 2015, 02:27 »
Piccolo aggiornamento, a seguito di un gusto al mio router ho contattato SamKnows e mi hanno inviato una nuova box "la prima volta che mi capita  un router tp-link muoia completamente" dovrebbero consegnarla domani quindi credo che il test prosegua.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #407 il: 16 Marzo 2015, 16:46 »
EDIT2: questo è davvero snervante. Se lo script di setup di samknows lavora per affari suoi, dice che non riesce ad autenticarsi col server. Se lo avvio io a mano, funziona tranquillamente. C'è qualcuno che si intende di shell? Mi viene in mente un discorso di variabili d'ambiente ma non ne sono certo.
Forse è un problema di permessi o di utente. Quando lo lanci tu sei root.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #408 il: 16 Marzo 2015, 18:28 »
No. Ho fatto un test e avevo ragione: gli script mossi da cron non vedono una variabile d'ambiente importante (SSL_CERT_DIR). Ora non ho idea del perché prima non ci fosse questo problema, però indago ;)

EDIT: risolto, ma stasera non ho tempo di uploadare le build. Domani ;)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2015, 20:37 da livingsilver94 »

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #409 il: 17 Marzo 2015, 20:06 »
Ma 'sta cosa la ha inventata l' NSA?
Verba volant.....

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #410 il: 18 Marzo 2015, 20:58 »
Ecco qui!!

VERSIONE OTTIMIZZATA
VERSIONE CON FLAG COMPILAZIONE A DEFAULT

La versione "default" funziona, c'è solo da controllare che i pacchetti kmod vengano installati ;)

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #411 il: 19 Marzo 2015, 18:06 »
Ecco qui!!

VERSIONE OTTIMIZZATA
VERSIONE CON FLAG COMPILAZIONE A DEFAULT

La versione "default" funziona, c'è solo da controllare che i pacchetti kmod vengano installati ;)

Ok, proverò a breve anche la build "default". Colgo l'occasione per chiederti una cosa: non ti sembra che la copertura wireless, sia 2.4 che 5 Ghz, di questo router sia abbastanza scarsa? Lo confrontavo con il Netgear DGN2200v3 e con l'access point integrato nel modem/router Fastweb, e, per la rete a 2.4 Ghz, le prestazioni sono in ambedue i casi inferiori. Può essere dovuto a OpenWrt o non cambierebbe nulla con il firmware originale Tp_link?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #412 il: 19 Marzo 2015, 18:11 »
Dipende molto da che canale usi, se sei in 20MHz o 40 e quanto rumore elettromagnetico hai. Comunque no, non sto usando neanche l'impostazione di potenza massima e perfino il mio sordo Galaxy S prende 2 tacche (non so quanti dBm siano, però) stando un piano sopra il router. Parlo ovviamente del 2.4GHz. Prova pure col fw stock ma il mio parere è che sia l'hardware che il driver si comportano egregiamente :) dimmi i valori di signal e noise che LuCI ti dice.

Ah la versione ottimizzata ora sfrutta completamente il DSP del WDR3600. Se vi va, installatela.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2015, 18:13 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #413 il: 19 Marzo 2015, 19:28 »
Dipende molto da che canale usi, se sei in 20MHz o 40 e quanto rumore elettromagnetico hai. Comunque no, non sto usando neanche l'impostazione di potenza massima e perfino il mio sordo Galaxy S prende 2 tacche (non so quanti dBm siano, però) stando un piano sopra il router. Parlo ovviamente del 2.4GHz. Prova pure col fw stock ma il mio parere è che sia l'hardware che il driver si comportano egregiamente :) dimmi i valori di signal e noise che LuCI ti dice.

Ah la versione ottimizzata ora sfrutta completamente il DSP del WDR3600. Se vi va, installatela.

Ti invio uno screenshot intanto con il mio smartphone giusto davanti al router, solo per chiederti: perché nonostante io abbia settato il txpower a 20 dBm, in realtà resta sempre fisso a 18dBm?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #414 il: 19 Marzo 2015, 20:44 »
E' una limitazione del router :(
Cmq per il regulatory domani settate Bolivia per 2.5 e New_Zeland per la 5 per avere il massimo possibile siccome lì il limite è di 50 (praticamente da loro siccome non ci so leggi puoi avere anche una antenna della portata di 500 metri e collegarti per loro è normale)

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #415 il: 19 Marzo 2015, 20:46 »
A me va oltre i 18 dBm... se metto 20, mi segna venti. In più riesco a trasferire file in LAN a 12MB (byte).
Grazie dell'info!
« Ultima modifica: 19 Marzo 2015, 20:52 da livingsilver94 »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #416 il: 19 Marzo 2015, 21:38 »
Ma l'SNMP come si configura? Con la tua build la configurazione di massima è di collegarlo a valle del modem dell'ISP sulla porta WAN, e come router di classe 192.168.x.x per la LAN privata?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #417 il: 19 Marzo 2015, 23:43 »
Allora, il modem lo puoi connettere dove vuoi, diciamo che la porta WAN sarebbe quella più corretta. L'uso dell'snmp sta in uno script che interroga il modem (quindi il modem deve supportarlo. Io ho installato il fw billion sull'AGPWI) circa i pacchetti passati in n secondi (ho impostato 5), dopodiché si fa una divisione dei pacchetti passati per 5, e si ottiene il numero di pacchetti al secondo. questo valore viene salvato in un file che gli script SamKnows poi andranno a leggere, confrontando il valore salvato con uno di soglia impostata proprio dai ragazzi di SamKnows. se questo valore è sotto il tetto massimo, allora i test procedono (linea poco usata), altrimenti riprova più tardi.
Il problema che ho riscontrato è che, se metto il modem alla porta WAN, l'SNMP funziona ma non l'UPnP. Ok, a qualcuno potrebbe non interessare, ma a me sì. Devo cercare una soluzione.
Dimmi se sei interessato a usare l'SNMP così ti dico come fare. Ci sono un po' di passaggi da scrivere e non mi va di farlo se poi nessuno li segue :p

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #418 il: 19 Marzo 2015, 23:55 »
A me va oltre i 18 dBm... se metto 20, mi segna venti. In più riesco a trasferire file in LAN a 12MB (byte).
Grazie dell'info!
Ma ti segna 20 cambiando paese o lasciando Italia?
Per l'SNMP, mi aggiungo alla lista degli interessati a capire la procedura.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #419 il: 20 Marzo 2015, 10:06 »
per ottimo funzionamento del router e script non mi dispiacerebbe configurare il tutto con l'SNMP.
se dipende dal modem, ti dico cosa ho e vediamo se è il caso.

Attualmente uso l'ADB DV2200 di Fastweb con firmware Epicentro (modem router VDSL/ADSL2+) con DMZ su un secondo router Wireless con Gargoyle (variante di OpenWRT).

Sono ancora utente ADSL quindi in caso potrei usare un Telecom AGB solo modem ethernet montandoci su il firmware USR di Roleo.

Di questi due non saprei come verificare se supportano l'SNMP.
Magari intanto cerco qualche info a riguardo
Grazie!