Allora, il modem lo puoi connettere dove vuoi, diciamo che la porta WAN sarebbe quella più corretta. L'uso dell'snmp sta in uno script che interroga il modem (quindi il modem deve supportarlo. Io ho installato il fw billion sull'AGPWI) circa i pacchetti passati in n secondi (ho impostato 5), dopodiché si fa una divisione dei pacchetti passati per 5, e si ottiene il numero di pacchetti al secondo. questo valore viene salvato in un file che gli script SamKnows poi andranno a leggere, confrontando il valore salvato con uno di soglia impostata proprio dai ragazzi di SamKnows. se questo valore è sotto il tetto massimo, allora i test procedono (linea poco usata), altrimenti riprova più tardi.
Il problema che ho riscontrato è che, se metto il modem alla porta WAN, l'SNMP funziona ma non l'UPnP. Ok, a qualcuno potrebbe non interessare, ma a me sì. Devo cercare una soluzione.
Dimmi se sei interessato a usare l'SNMP così ti dico come fare. Ci sono un po' di passaggi da scrivere e non mi va di farlo se poi nessuno li segue :p