Rieccomi ...
finalmente nel pomeriggio ho trovato un po di tempo per provare con la seriale.
Qualcosa è cambiato, ma ... non vado ne avanti ne indietro.
Dopo la procedura con la seriale, si è azzerata la configurazione relativa al profilo tariffario, è sparita la configurazione della linea voip (che prima era pre impostata), ma non posso configurare nulla ... ne parametri adsl ne parametri wifi ... inoltre, prima, vicino alla modalità bridged c'era scritto attiva con un link per disattivarla (?) ed ora invece non c'è nulla di tutto ciò, ma solo la scritta "bridged".
Ho provato di nuovo dopo avere eseguito l'operazione con la seriale, l'opzione javascript, ma senza esito alcuno ...
Per la cronaca, la seriale, una volta collegata (prima di dare invio) scrive:
Version 1.0.1
Read EEPROM
Jump to Flash
due volte, inoltre, io ho l'eco di quello che scrivo (anche se non ho nessuna conferma di quanto fatto).
Insomma ... fermo di nuovo ... qua ci vorrebbe qualche "infiltrato" in telecom che si commuova a ci dia qualche dritta ...
Emilio