Alice gate 2 plus wifi accende solo un led

• 82 Risposte
  • 30232 Visite

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:Alice gate 2 plus wifi accende solo un led
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2014, 10:57 »
Mi raccomando la piedinatura a seguirla attentamente

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #16 il: 02 Luglio 2014, 11:05 »
Devi contare che ha caricato un fw con CFE e mentre si stava caricando è saltata la corrente.

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/beghiero/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi%28AGA%29/doc/seriale_jtag_alice_gate2_plus_wi-fi.html qui l'interfaccia JTAG
E si! era chiaro!
Ma considera che in caso di mattone (o fermacarte, dipende come lo chiamate) nessun led acceso e non è il nostro caso.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2014, 11:11 da jlbhfa »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2014, 13:19 »
E si! era chiaro!
Ma considera che in caso di mattone (o fermacarte, dipende come lo chiamate) nessun led acceso e non è il nostro caso.

Forse se il led è acceso il CFE è ancora vivo, io sono per CFE corrotto anche se comunque il led USB è acceso.

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #18 il: 02 Luglio 2014, 18:15 »
Ma forse non riesco più a farmi capire!
Tento una più completa spiegazione:
1) Firmware corrotto e cfe funzionante led power rosso, cfe o bootloader in attesa;
2) Cfe corrotto led adsl rosso fioco o nessun segno di vita, in caso di cfe o u-boot corrotto, il router viene indicato in gergo con  il termine mattone o fermacarte ed è ripristinabile solo tramite jtag o interfaccia spi;
3) Factory corrotto, il modem-router va in bootloop finche non inserite il mac.
Come potete apprendere  il led verde usb non rientra in questi  casi.

Offline frankfranz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #19 il: 03 Luglio 2014, 08:31 »
E allora come posso ripristinarlo? :-[ :-[ :-[

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2014, 23:04 »
E allora come posso ripristinarlo? :-[ :-[ :-[
Purtroppo non avendo l'hardware sotto mano posso darti solo consigli grossolani, comunque come ultima spiaggia prova la jtag se anche ripristinando il cfe fa lo stesso problema, non posso più aiutarti.

Offline frankfranz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #21 il: 04 Luglio 2014, 08:54 »
Va bene mi date una guida su come fare? essendo che non sono molto esperto gentilmente potete spiegarmi cosa devo fare passo passo? VI ringrazio tantissimo :) :) :)

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #22 il: 04 Luglio 2014, 09:19 »
Va bene mi date una guida su come fare? essendo che non sono molto esperto gentilmente potete spiegarmi cosa devo fare passo passo? VI ringrazio tantissimo :) :) :)

http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/doc/seriale_jtag_alice_gate2_plus_wi-fi.html vai alla voce JTAG e segnati i pin da saldare. Per l'interfaccia, che attaccherei con un connettore per porte parallele al PC, consulta questo altro documento http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/varie/doc/jtag.html come puoi vedere ti servono quattro resistenze da 100 Ohm e il connettore a saldare di una porta parallela, per i cavi ti consiglio di usare quelli dei floppy che si adattano bene a questo lavoro. Dopo aver costruito tutto ciò devi scaricare il programma alice03bis e segui le istruzioni contenute all'interno dell'archivio per installare il programma http://beghiero.myftp.org/modifiche/alice_debrick03_bis.zip
Solitamente quando è tutto collegato si accende il router e si da alice03bis -probeonly che riconosce sia flash che CPU comunque è tutto scritto nel TXT che trovi nell'archivio, ricorda che con l'AGA alla fine di ogni comando devi digitare /fc:02

Offline frankfranz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #23 il: 04 Luglio 2014, 14:46 »
Ho portato l'AGA ad un perito elettronico e dovrebbe darmi il tutto pomeriggio appena sono pronto vi faro sapere. Ma il CFE come lo carico?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014, 14:55 da gabnik »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2014, 16:37 »
Ok
Ho portato l'AGA ad un perito elettronico e dovrebbe darmi il tutto pomeriggio appena sono pronto vi faro sapere. Ma il CFE come lo carico?
Ritira il modem, leggi attentamente i consigli di gabnik e tenta se hai intoppi chiedi pure!

Offline frankfranz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2014, 23:14 »
Va bene prima che inizio con la procedura ve lo dico cosi evito  dei disastri :) :) :) :) :)

Edit:
Ciao ragazzi pomeriggio dovrei andare a ritirare il modem per poi avviare la procedura di jtag, ma leggendo altri topic nel forum ho visto che prima di eseguire questa procedura dovrei fare un backup nel caso in cui si cancellano altre cose, che ne pensate?Poi di quel archivio che gabnik mi ha mandato dove si trova il cfe, il file è quello chiamato cfe6348NCN.bin? quando avvio la procedura jtag cosa devo scrivere di preciso e come vedo che la procedura è andata a buon fine? Quando collego il cavo xilinx al pc devo collegare anche l'alimentatore al router e accenderlo o non ce di bisogno? Scusate se faccio tutte queste domande ma non sono molto esperto e non voglio sbagliare. Grazie a tutti per le risposte   :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 20 Luglio 2014, 15:55 da Miguel89 »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #27 il: 08 Luglio 2014, 22:13 »
Ciao ragazzi pomeriggio dovrei andare a ritirare il modem per poi avviare la procedura di jtag, ma leggendo altri topic nel forum ho visto che prima di eseguire questa procedura dovrei fare un backup nel caso in cui si cancellano altre cose, che ne pensate?Poi di quel archivio che gabnik mi ha mandato dove si trova il cfe, il file è quello chiamato cfe6348NCN.bin? quando avvio la procedura jtag cosa devo scrivere di preciso e come vedo che la procedura è andata a buon fine? Quando collego il cavo xilinx al pc devo collegare anche l'alimentatore al router e accenderlo o non ce di bisogno? Scusate se faccio tutte queste domande ma non sono molto esperto e non voglio sbagliare. Grazie a tutti per le risposte   :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Si devi accenderlo e dopo ogni comando tipo:
alice03 -erase:wholeflash
devi spegnere e riaccendere il router.

Offline frankfranz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #28 il: 09 Luglio 2014, 08:29 »
Quale comando devo dare per scrivere il cfe? Devo fare un backup? se si quale è il comando?

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #29 il: 09 Luglio 2014, 17:02 »
alice03 -flash:cfe
ma insieme al binario c'è un file readme dove spiega tutto!