AGTWI (technicolor tg582n, DANT-V, Alice ADSL2+ Wi-Fi N) Comportamento anomalo

• 6 Risposte
  • 10221 Visite

Offline Adonai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti
Ho appunto un agtwi con fw originale

Il router Funzionava bene

Da qualche giorno però ha semsso di funzionare: appena effettua il sync con adsl, non riesco piu ad entrare nell'interfaccia web, ne da eth ne da wifi, il browser dopo un po va in timeout
e se voglio di nuovo accedere all'interfaccia web devo staccare il doppino adsl e riavviare il router. se inserisco il doppino telefonico, riesco ad utilizzare l'interfaccia web e configurare il router anche durante il training, ma quando la spia verde rimane accesa (sync avvenuto) non risponde piu.
Il router che prima era in bridge+router ovviamente non routa piu nulla, e non accedo a nessuna delle sue funzioni (fileserver su chiavetta, print server, etc etc, re da eth ne da wifi. Tuttavia mi consente di effettuare le connessioni pppoe (fortunatamente altrimeni non riuscirei neanche a scrivere questo post) e navigare in questo modo. Risponde al ping, ho controllato anche arp-a a vedere se ci sono dei mac duplicati ma mi sembra tutto regolare

Se cerco di resettarlo da interfaccia, e ripristinare i valori di fabbrica, accende tutti i led, si riavvia e mi dice di aspettare i 240 secondi... insomma la procedura di reset funziona, ma non resetta, perchè al riavvio MANTIENE i parametri che avevo impostato io (4 regole di port forwarding per xlink kai)

Se cerco di resettarlo dal pulsantino, fa la stessa cosa... accende tutti i led, li spegne, si riavvia ma non torna alle impostazioni di fabbrica....

Ho già chiesto reset di porta e riparazione circuito al tizio della telecom, fatto ma non è cambiato nulla

Qualcuno sa a cosa sia dovuto? o ha idee a proposito?

Sempre che sia un problema di software e non qualche altro guasto hw
Ho anche pensato di provare a riflashare (con la procedura spigm) ma non trovo i firware originali telecom, ho paura con fw non telecom di perdere l'opzione bridged+routed

Grazie ancora per l'aiuto

Sono da DSLAM Alcatel, premetto che su questa linea sono abbastanza "sfigato". ho cambiato 4 router: AGA che si è guastata wifi segnale bassissimo e instabile, AGIF orrendo che si è guastato, AGPF sbloccato che ha iniziato all'improvviso a "perdere la connessione", o piu precisamente ad essere in sync ma non navigare piu, dopo poche decine di minuti di funzionamento, riavviavi riandava per 10 minuti e poi di nuovo, anche prima dello sblocco (magic packet) e adesso AGTWI che ha iniziato a farmi sta cosa..

La bridged+routed era comoda per avere tutti gli apparecchi che non hanno pppoe su internet e nella stessa lan, e usare pppoe per cambio ip dinamico sul pc con cui scarico (jdownloader)

Se compro un router di terze parti (stavo pensando al tp-w8960nv5 per spendere poco oppure all'archer d7 se proprio voglio esagerare) riesco col firmware proprietario ad avere bridged+routed abilitata? in modo da cambiare ip al pc con cui scarico tramite pppoe piuttosto che dover far cambiare ip all'intera lan?

Grazie

Offline Cyberian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ciao Adonai,

devi tener premuto il tasto reset per più di 30 secondi, altrimenti fa solo un reset parziale.

Ciao
Cyberian

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
Questo è il peggior Router in cui  ho messo le mani, vero cyberian?

Offline Adonai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grazie Cyberian, ho fatto ripetuti reset come mi hai consigliato ma non cambia... in poche parole la chiave wifi e le 4 entrate nei virtual servers rimangono li... mentre se aggiungo roba nuova col reset viene levata. Se inserisco il doppino adsl appena synca, il webserver non mi risponde piu...

Anche se attivo i log, impallandosi non mi scrive il file...
« Ultima modifica: 27 Maggio 2014, 21:54 da Adonai »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
devi premere il pulsante reset da spento e riaccendere tenendo premuto per circa 45 secondi poi rilasci

Offline Adonai

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
devi premere il pulsante reset da spento e riaccendere tenendo premuto per circa 45 secondi poi rilasci

Grazie, la procedura ha funzionato ed il modem finalmente si è resettato, ora non mi da piu quel fastidioso problema

Al riavvio del modem non avevo piu la modalità bridge+router attiva, e l'interfaccia non aveva i link per la configurazione delle NAT, dei DDNS e del Firewall
ho dovuto chiamare il 187 e col tecnico prima riavviare  (percè telegestione era segnalato attivo dal modem  ma cercando di gestirlo da remoto veniva timeoutato) ho riavviato e mi ha riflashato il firmware da quel momento è ripreso tutto a funzionare regolarmente

Da quello che diceva il tecnico ho capito che ad ogni "training"  il modem interroga il database per verificare che tipo di contratto ho e quindi che tipi di servizi abilitare, ci sono 2 database (tecnico e commerciale) e i miei dati presenti in essi non erano sincronizzati.

Inoltre per la telegestione (service) al modem viene assegnato un secondo IP da centrale la cui lease dura circa 6 ore, ha dovuto rinnovarmelo prima di poter procedere, altrimenti non mi pingava nemmeno.

Offline Cyberian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Citazione
Questo è il peggior Router in cui  ho messo le mani, vero cyberian?

Sì, anch'io ho già avuto roba migliore tra le mani...   :)

Cyberian