Cisco SPA112 voip

• 10 Risposte
  • 4352 Visite

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Cisco SPA112 voip
« il: 22 Maggio 2014, 22:26 »
Salve,
Ho un ATA voip cisco, ma non riesco a farlo funzionare ne con Cheapvoip ne con CloudItalia (ex Eutelia).
Ho fatto il port mapping delle porte 5060 3478 e dalla 16384 alla 16482.
Ho provato con il server stun, ma niente.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa? Avete idea di cosa possa essere?

Grazie mille a tutti

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re:Cisco SPA112 voip
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2014, 01:41 »
Provato con il SIP ALG sul router?

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2014, 14:37 »
Salve,
Potresti essere più preciso?
Non ho capito bene.

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2014, 21:35 »
Molti router hanno una funzione che si chiama SIP ALG (a volte semplicemente chiamata ALG) che effettua il proxying/forwarding trasparente del protocollo SIP. Dai un'occhiata se il tuo ce l'ha.

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2014, 21:26 »
Ciao,
SIP ALG è una voce che non esiste sul mio router.
Comunque ho preso lo SPA112 e l'ho collegato nella linea fastweb di mio fratello e senza neache aprire una porta, ha iniziato a funzionare.
A questo punto, secondo me, è il router di Teletu che non funziona come dovrebbe oppure, teletu non permette certe connessioni.
Che ne pensate?

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2014, 00:25 »
Non sarebbe la prima volta che Teletu blocca qualcosa... prova il voip da pc usando X-Lite (che solitamente si collega a praticamente qualsiasi cosa). Se non va, puoi trarre le conclusioni.

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2014, 19:28 »
Grazie mille,
non ci avevo pensato. Adesso provo.
Comunque ho sniffato la mia rete e mi pare di capire che lo SPA112 neanche tenta la connessione al server stun e neanche al server proxy. Boh..............!!!!!!!!!!!!!!!

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2014, 21:39 »
Allora:
X-Lite funziona perfettamente ricevo chiamate e le faccio.
Ho provato a sniffare il traffico rete del pc con Wireshark mentre lancio Xlite e si vede la negoziazione tra i vari indirizzi IP (pc <-> server proxy di eutelia).

Faccio la stessa cosa con l'ATA Cisco, e dal traffico rete si evince a stento la richiesta al router  per l'assegnazione dell'indirizzo IP e altri due indirizzi ip che non centrano niente con il server stun ne proxy di eutelia.

Non capisco che cavolo succede. Non capisco perchè da pc funziona ed invece l'ATA non invia neanche la richiesta di registazione.

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2014, 22:24 »
Salve a tutti e rieccoci qua.
Volevo solo aggiornarvi sulla questione.

Ho acquistato un ATA Grandstream HT702, l'ho configurato ed ha funzionato immediatamente.

Grazie a tutti per l'aiuto e a presto.

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2014, 11:28 »
Ho acquistato un ATA Grandstream HT702, l'ho configurato ed ha funzionato immediatamente.
La cosa non mi stupisce... di recente un altro utente del forum e io abbiamo messo pesantemente mano su ATA cisco, grandstream e zyxel e i cisco sono stati quelli che si sono comportati peggio. Problemi di connessione, chip che si bruciano ogni due per tre e codificati, ecc. Invece i grandstream (dopo aver superato qualche dubbio iniziale sulla configurazione) hanno funzionato praticamente al primo colpo.

Mi dispiace per Cisco, ma devo ammettere che negli ultimi anni hanno tirato fuori prodotti voip non proprio eccezionali (per non dire di peggio).

A presto :)

Offline edison27

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2014, 17:45 »
Devo dire che anch'io non mi aspettavo che Cisco proponesse prodotti così mediocri. Concordo con te per i dubbi di configurazione dei grandstream, l'interfaccia non è un granchè, ma per il resto funziona benissimo. Da mesi ho provato mille configurazioni con il Cisco, mentre con l'HT702 in 5 minuti ha funzionato tutto.

Grazie mille per tutto e a presto.