Dubbio Su Multimetro Analogico

• 2 Risposte
  • 4168 Visite

Offline unknom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Dubbio Su Multimetro Analogico
« il: 18 Aprile 2014, 17:56 »
Salve, perdonate la banalità della domanda ma ho sempre usato multimetri digitali.
Oggi mi è capitato di doverne usare uno analogico per testare se dei diodi fossero in corto, così ho fatto la solita prova di resistenza polarizzando prima in diretta e poi in inversa.
Quello che mi ha colpito è che il diodi conducevano quando il morsetto + del multimetro era collegato al catodo e il - all'anodo (perché)?
Vi assicuro che non ho fatto errori e che il multimetro segna correttamente il verso delle tensioni (ho fatto varie prove confrontandolo con un digitale).
L'unica cosa che mi viene in mente è che la scala delle resistenze è l'unica posta al contrario delle altre (zero a destra e non a sinistra) e dunque dovendosi muovere la lancetta in verso opposto rispetto alle altre scale ho la polarità invertita.
E' corretto oppure lo strumento è guasto?
Grazie

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re:Dubbio Su Multimetro Analogico
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2014, 21:51 »
Per quello che mi ricordo da quando usavo multimetri analogici (non meno di 10 anni fa) questi hanno resistenza infinita a sinistra (quindi la lancetta ferma a riposo vuol dire non conduzione) e 0 ohm a destra (quindi la lancetta a fondo scala vuol dire conduzione totale).
In ogni caso, VanniX e jlbhfa sono ben piu' preparati di me sull'argomento.

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
Re:Dubbio Su Multimetro Analogico
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2014, 14:07 »
si a destra corto toltale verso zero  la polarizzazione è nero ohm, rosso ohmx1  etc