Salve a tutti voi.
Mi è successa una cosa strana e sinceramente non l'ho capita. Non sono proprio un neofita di reti, modem e configurazioni, però riguardo al settaggio dei modem, non sono molto ferrato.
Ma veniamo al dunque. Io ho il modem di Alice come da titolo descritto, purtroppo non ricordo il firmware perché non sono stato intelligente da scrivermelo. Comunque, volevo sbloccarlo per poter utilizzare questo modem semplicemente come ponte radio. Per la modifica mi sono avvalso di questa guida:
http://www.nationaltecnology.it/forum/T-GUIDA-Router-Sblocco-Alice-Gate2-Plus-WIFI-Dial-Face.htmlAlla fine, con qualche piccola difficoltà iniziale, sono riuscito ad apportare le modifiche.
Finite le modifiche del modem iniziai a esplorarlo e a smanettare un pò come se dovessi utilizzare il modem per navigarci direttamente, il che mi fermai subito, poiché mi resi conto che non era quello l'utilizzo che ne volevo fare, allora, non applicai definitivamente le modifiche e riavviai il modem. A questo punto, non riuscii più ad entrarci, ed era come se fosse morto o spento, neanche più il dhcp per l'assegnazione del IP funzionava. Praticamente, il computer iniziava la scansione per l'assegnazione dell'IP ma il modem non dava risposta e alla fine mi dava il solito messaggio di segnale assente. Provai a pingare il modem e con mio stupore rispondeva, ma con il comando IPCONFIG il modem era come se non ci fosse. Alla fine, assegnai l'IP manualmente. Sapendo che il modem, la volta prima, aveva funzionato con il classico 192.168.1.1 io mi assegnai un numero diverso (ora non ricordo quale) e con quel numero, ovviamente riuscì a connettermi, ma il risultato non cambiava, poiché il modem rimaneva assente (pur essendo ovviamente acceso). Alla fine, credendo di aver fatto chissà quale cazzata, e pensando che ormai lo avevo seriamente compromesso, lo lasciai per qualche giorno spento e con la presa scollegata. Più tardi, lo ripresi e volli riprovare ad entrare utilizzando la stessa procedura della volta prima e mio stupore, riuscii di nuovo a riportare il modem alla schermata del menu del modem, quella sbloccata della DIAL FACE, per intendersi. A questo punto, memore dell'errore passato, non esegui nessuna modifica ma salvai (o per lo meno credo di averlo fatto) la configurazione dal menu del modem con il tasto applica sulla prima pagina del menu. L'ho persino riavviato, per vedere se le modifiche furono applicate e notai che il modem mi ritornava finalmente al menu modificato. A questo punto, siccome i dati delle modifiche per poterlo utilizzare come ponte radio non le avevo con me e il luogo dove utilizzarlo a tale scopo era un altro, lo spensi di nuovo. Riacceso il modem dopo qualche ora e in un altro posto, con mio sommo stupore, notai che il modem era ritornato punto e a capo, ossia bloccato senza possibilità di accedere per modificarlo di nuovo. Ho provato a tenerlo spento come la volta precedente per alcuni giorni, ma senza esito, ora sembra definitivamente defunto. Se digito 192.168.1.1 non riesco ad entrare; neanche con l'ip insieme allo script, tipo questo:
192.168.1.1/javascript:mimic_button('goto: 70..');
Qualsiasi azione di modifica fin'ora provata non ha avuto alcun esito poiché se non accedo al modem nessuna può essere fatta. Per concludere, vi faccio presente che leggendo altri forum, lessi che qualcuno, con un mio stesso o simile problema, era riuscito non a modificarlo ma almeno ad entrare nella pagina di richiesta della configurazione digitando il seguente numero IP 192.168.2.1
che ovviamente provai ma senza esito. Quindi ora giaccio inerme aspettando la manna di qualcuno che mi possa far smuovere da questa via senza ritorno.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e per i vostri eventuali aiuti.