Disconnessioni frequenti A226M--->A226G

• 8 Risposte
  • 4031 Visite

Offline ilMessia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Disconnessioni frequenti A226M--->A226G
« il: 18 Dicembre 2013, 20:46 »
Salve a tutti,
Da qualche settimana utilizzo un A226M con firmware openrg 65 e scheda wi-fi broadcom di cui ignoro il modello proveniente da un vecchio portatile.
Fino a ieri ero cliente Telecom Italia, attraverso la normale connessione PPPOE le disconnessioni erano frequenti, in seguito si sono mitigate utilizzando una connessione PPPOA, fino a rendere sopportabile il tutto.
Quest'oggi mi è stata attivata la 20Mb tiscali. Utilizzando una PPPOA mi ero illuso che non avrei avuto grossi problemi. Mi sbagliavo. Le disconnessioni sono frequenti quanto con la PPPOE di Alice, in particolare ho notato che molti crash avvendono in seguito al lancio di un test su speedtest.net.
Durante i crash il router è irraggiungibile via web, e l'unica soluzione è staccarlo e riattaccarlo.
Premesso che ho già provveduto a disabilitare data e ora come suggerito da qualcuno in uno dei tanti post ma senza ottenere il risultato sperato, qualcuno ha idea di come individuare il problema attraverso un file di log che viene salvato da qualche parte? O magari qualcuno conosce un firmware stabile, non importa se va flashato da seriale come il d-link (o era TP-link?). Sono aperto ad ogni suggerimento!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Disconnessioni frequenti A226M--->A226G
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013, 21:12 »
Probabilmente la tua linea è abbastanza disturbata e quando cade la connessione caccia qualche errore e il router crasha (in teoria non dovrebbe farlo!)
Ci puoi postare i dati della tua connessione, clicca su "Connessione Internet" nella Pagina Iniziale e postaci i dati (SNR, attenuazione, ecc.)

Offline ilMessia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013, 22:52 »
Ora sono fuori, l'snr sono sicuro sia ad un modesto 6db (Alice era a 13), gli altri valori non li ricordo, appena torno a casa provvedo  ;)

Offline ilMessia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2013, 10:50 »
Eccoli:
Download SNR Margin       5.1 dB               
Upload SNR Margin       7.5 dB               
Download Attenuation       39.5 dB               
Upload Attenuation       21.1 dB               
Download Output Power       1.6 dBm               
Upload Output Power       10.6 dBm               
Download Attainable Rate       13964 kbps               
Upload Attainable Rate       1064 kbps   

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2013, 13:26 »
Hai dimenticato di mettere a che velocità si connette la portante (dovrebbe essere "Connection Speed:")

Comunque la tua linea ha un'attenuazione un po' alta (probabilmente sei abbastanza distante dalla centrale) e è anche disturbata, infatti SNR Margin è molto basso (sa in download sia in upload)
Non so se il fw che hai permette di modificare l'SNR margin target che definiste il limite prima che la connessione cada... (non ho il tuo modello di router e non lo conosco bene!)

I problemi però potrebbero derivare anche dal tuo impianto telefonico casalingo:
- hai provato a collegare il router sulla prima presa dell'impianto?? o meglio direttamente sul cavo telefonico che ti entra in casa (staccando (provvisoriamente) tutto il resto della linea interna (e quindi tutti i telefoni))?? (se no, fai una prova e ri-postaci i dati della linea)
- è buona norma posizionare definitivamente il router all'inizio dell'impianto e separare la linea ADSL da quella telefonica con uno splitter/filtro ADSL
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 13:30 da Miguel89 »

Offline ilMessia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2013, 20:43 »
La velocità è circa 14Mb in down e 990kb in up.
Il fatto è che utilizzando uno scarsissimo tp-link da 20€ la connessione non ha mai dato alcun problema, mentre ora è un continuo riavviare. Avendo letto di problemi simili sul forum da parte di utenti con lo stesso router, da profano mi viene da pensare che ciò non sia dovuto totalmente alla qualità della connessione.

Offline ilMessia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2013, 18:47 »
Aggiornamento:
Premesso che non ho idea del perché, usando una PPPoE con Tiscali e g.dmt invece di automatico (che diventava adsl2), la connessione è diventata una roccia. Per ora nessuna disconnessione in poco più di 24ore

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2013, 19:02 »
Sì, ma la velocità sarà scesa...

Offline ilMessia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2013, 23:10 »
Vero, ma la situazione era così disperata che valeva la pensa sacrificare qualche Mb.
Ri-aggiorno: sembra andare anche in adsl2+, per tutta la sera è rimasto stabile. Sembra quasi che non gli piaccia la PPPoA, se non fosse che con Alice il comportamento era totalmente invertito: guai con la pppoe e situazione accettabile con la pppoa