Parametri avanzati router e modem adsl

• 3 Risposte
  • 3946 Visite

Offline delta6

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Parametri avanzati router e modem adsl
« il: 10 Dicembre 2013, 13:17 »
Ciao a tutti.
Vorrei porre una domanti agli esperti di reti e adsl.
Oltre ad inserire i vari parametri per la corretta navigazione (indirizzi ip, informazioni del provaider ecc. ecc.), quali sono i paramentri da modificare per aumentare la sicurezza, la velocita o per impostare opzioni aggiuntive nei vari modem o router?

Grazie mille

ciao
Roberto

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Parametri avanzati router e modem adsl
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2013, 13:41 »
Se usi un router già sei abbastanza protetto, infatti di default isola fa da filtro tra la rete domestica e Internet, schermando gli indirizzi dei vari PC e bloccando gli accessi su tutte le porte (tranne quelle standard) salvo diversa impostazione.
Per quanto riguarda la sicurezza della tua rete domestica, devi proteggere la tua rete wfi con la crittografia WPA2 (o al limite WPA) ed usare una password difficile e non presente in nessun dizionario (quindi con lettere maiuscole, minuscole, numeri e segni di interpunzione)

Offline delta6

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2013, 13:58 »
Si questo lo sapevo. Infatti per il wifi io, oltre alla psw, ho attivato anche il controllo sul mac address.
Quello che vorrei sapere e' se ci sono comandi o impostazioni che di solito sono lasciati cosi come li imposta direttamente il router.
Io ad esempio ho un d-link 655 che ha molti voci ma che non ho mai toccato.

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2013, 14:16 »
Di solito di default è già impostato tutto correttamente (almeno per l'uso comune).
l'unica cosa che potresti fare, non per la sicurezza ma per la velocità dell'ADSL, è variare l'SNR margin, cioè puoi abbassare il margine minimo del rapporto segnale/rumore prima che la connessione ADSL cada
Non so se sul tuo router si possa fare, ma ne vale la pena solo se la tua linea è disturbata.
In ogni caso se hai problemi di stabilità è sempre meglio controllare l'impianto telefonico di casa tua e spostare il router il più vicino possibile alla prima presa del tuo impianto, o attaccarlo proprio nel punto in cui il filo entra in casa tua