Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate

  • 20 Risposte
  • 14053 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
buongiorno a tutti mi sono appena registrato a questo bellissimo forum. Premetto che è da poco che ho cominciato ad usare un modem Pirelli opportunamente moddato e che utilizzando i comandi telnet ho una connessione con valori diversi imposti da Telecom e che risulta migliore come velocità e rimane stabile. ho notato però alcune anomalie che non so spiegarmi, è possibile avere questi valori così discordanti?:

Premetto che la distanza tra l'armadio Telecom e casa mia è stimato tra 2,0 Km 2,2 KM e che il mio Profilo Telecom è i177
 
                                     Downstream              Upstream
SNR Margin (dB)                 3.8                         13.5
Attenuation (dB)                28.0                        15.6
Output Power (dBm)         12.4                         18.7
Attainable Rate (Kbps)     14376                        994
Rate (Kbps)                    17078                        986

anche altri valori sembrano discordare e sono i seguenti:

 Valori visibili sulla pagina di gestione del modem
           Mode                     ADSL2+
           Type                     Interleaved
           Line coding           Trellis on
           Status                   No defect

            Valori visibili su Telnet

    adslctl info --stats

          Mode:                   ADSL2+
         Channel:               Fast
           Trellis:                 ON
        Line Status:            No Defect

Volevo sapere se i suddetti valori possono considerarsi attendibili e se si possono migliorare ulteriormente.
Grazie per questa grande risorsa del Forum.




 
« Ultima modifica: 16 Novembre 2013, 19:49 da geronimo58 »

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2013, 19:50 »
Nessuno mi può dire se i valori della connessione sono corretti?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2013, 01:20 »
Non sono un esperto, comunque l'SNR è un po' basso...
Hai verificato il tuo impianto di casa?? Hai provato ad attaccare il router alla prima presa dell'impianto?? Se sì, migliorano i valori?

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2013, 12:09 »
proverò a farlo grazie

Offline Abadir_82

  • Membro Anziano
  • ***
  • 114
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2013, 22:23 »
Per migliorare puoi fare 3 cose, al fine di metterti nelle migliori condizioni possibili:

a) chiamare il 187, tasto 2, e chiedere il profilo i184. Il profilo i177_11 (attenzione all'"_11") dovrebbe andare bene uguale, ma sicuramente l'i184 è un buon profilo. L'i184 è un profilo a 6dB in up e down, quindi guadagnerai sia in up che down un po' di banda.
b) recuperare da amici o sulla baya (circa 30 euro) lo XAVI 7968R (va bene anche il 7968, è lo stesso modello). Attenzione a non prendere il 7868.
c) comprare uno splitter SAP001.

Montanto il SAP001 sulla prima presa telecom di casa ed attaccando lo XAVI a quella presa, settando il Coding gain a 7 e magari giocando con il SNR ti metterai nelle migliori condizioni possiibli di ciò che puoi fare tu dentro casa.
Costo totale: 50 euro per splitter e router ed un pomeriggio di smanettamenti.

SE (e scrivo SE) hai fortuna, puoi chiedere un cambio coppia in centrale, ma è altamente improbabile che te lo facciano.


Attenzione che i router con chipset Broadcom a volte sbagliano nel visualizzare il fast. C'è un modo universale:

Start -> esegui -> cmd

ping 192.168.100.1

Se il ping è sotto i 10-12 ms sei in fast, altrimenti sei in interleved.

Attenzione che se sei in fast (perchè hai comprato alice play), invece che l'i184 devi chiedere F141 come profilo.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2013, 22:27 da Abadir_82 »

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2013, 20:33 »
Salve ho preso in considerazione il tuo suggerimento ed ho trovato uno Xavi sulla baya spagnola da un venditore affidabile al 100% al prezzo di 30,30 Euro spedito
http://www.ebay.it/itm/190980041259?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
ed uno CLSP-008M2 SPLITTER ADSL PROFESSIONALE CORELOGIC come SAP001??? al prezzo di 17,90 spedito anche questo affidabile al 100%
http://www.ebay.it/itm/CLSP-008M2-SPLITTER-ADSL-PROFESSIONALE-CORELOGIC-come-SAP001-filtro-router-modem-/271323943196?pt=Altro_Networking&hash=item3f2c2ad11c

ho dei dubbi sul filtro ma credo che deve essere questo.
Prima che li compro vorrei un tuo parere, per sapere se sono i modelli giusti. Per quanto riguarda la Telecom domani in mattinata telefono e vedo il da farsi sia per il profilo che per la fast.
Ho dato un'occhiata in rete poco fa e ho visto che questo router fa miracoli, ma si parlava di connessioni Tiscali credi che con Alice della Telecom vada bene lo stesso? Grazie di tutto
« Ultima modifica: 26 Novembre 2013, 20:36 da geronimo58 »

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2013, 20:52 »
Ho comprato come dicevi tu internet play ma sembra che non l'abbiano ancora attivata ti posto i risultati .
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 23ms, Massimo =  24ms, Medio =  23ms

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=43ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=43ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 42ms, Massimo =  43ms, Medio =  42ms

sicuramente non è Fast la mia connessione, però in questo momento ho rimesso il modem Pirelli di default senza controllo Telnet. Ciao



Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2013, 21:00 »
Che routers hai???
Tra quelli "Made in Telecom" quello che ha prestazioni migliori sull'ADSL (1-2dB in più rispetto agli altri) è AGPWI dell'ADB (ex Pirelli)

Offline Abadir_82

  • Membro Anziano
  • ***
  • 114
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2013, 22:47 »
Quel router (XAVI) va bene anche con Telecom perché permette di variare non solo il SNR (SignalToNoiseRatio), ma anche il Coding Gain. Entrambi questi settaggi ti permettono di avere più banda. Io personalmente ho l'AtlantisLand Rau244, basato sullo stesso chipset dello Xavi, solo con gigabit e qualche altra cosetta in più (costa sui 120 euro).

Prendi lo splitter che ti ho detto, lo trovi allo stesso prezzo. Lo splitter è un filtro passa banda, da cui a seconda delle frequenze di taglio varia la bontà dello splitter. Il Sap001 è reputato allo stato attuale il migliore splitter sul mercato per l'Italia.

Per comprare internet play devi chiamare il 187 e farti attivare l'opzione commerciale (mi pare costi 3 euro in più al mese). Una volta che ti han dato l'ok e che è attivata a livello commerciale, chiama il 187, tasto 2, e chiedi il profilo F141.

Domanda: tu giochi on-line a giochi di sparatutto? Se no allora non conviene avere alice play, anzi, può essere controproducente. Se non hai esigenze da videogiocatore, chiedi solo il profilo i184 (è sempre a 6 dB, ma ha INP ad 1, ovvero Inpulse Noise Protection ad 1, quindi la linea è più stabile).
« Ultima modifica: 26 Novembre 2013, 22:49 da Abadir_82 »

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2013, 18:53 »
Risposta per Miguel. Attualmente ho rimesso il Pirelli Telecom originale quello con AGPF_4.7.0 sembra che nessuno sia riuscito ancora a moddare questo firmnware, questo perché spero che con la telegestione mi cambiano il profilo da i177 a i184 primo passo poi mi devono ancora attivare Internet play passando così al profilo F184. Fatto questo uso sempre un Pirelli con AGPF 4.4.2 Questo che indichi tu "AGPWI" non so cosa sia.

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2013, 18:57 »
Per Abadir invece una domanda, puoi indicarmi tu dove lo posso trovare lo splitter SAP001 perché quello che ho trovato io sulla baya è un altro che dicono sia uguale e cioè CLSP-008M2 Corelogic

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2013, 20:32 »
L'AGPWI è un altro router (guarda qui)
Il profilo te lo impostano in centrale, non sul tuo router (tramite telegestione), quindi puoi usare qualsiasi router.

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2013, 16:25 »
Buonasera a tutti, riepilogando i miei ultimi eventi:
aspetto ancora che la Telecom mi cambi il profilo  
intanto ho acquistato il router Xavi 7968 Plus+ Logo Movistar dalla baya spagnola mi dovrebbe arrivare tra il 20 e il 26 Dicembre
adesso vorrei acquistare un buon splitter, il SAP001 è introvabile c'è un modello con le caratteristiche tecniche simili che sarebbe questo:
CLSP-008M2 Corelogic ho trovato comunque una alternativa che sembrerebbe addirittura migliore e cioè questo:
Alcatel 1000 ADSL LP splitter (ISDN)???
http://www.ebay.it/itm/291028196436?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Ma se è ISDN non potrà funzionare bene con l'ADSL 2+o mi sbaglio?
in alternativa ci sarebbe questo:
http://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2-vdsl2-/15-splitter-adsl2plus-pots-4khz-sap001.html#.UqHuK02A270
oppure questo:
http://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2-vdsl2-/16-savp120-splitter-adsl2-vdsl2-pots-16khz-zc1-complessa-impedenza-.html#.UqHuZU2A270
Per favore consigliatemi voi. Grazie
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2013, 16:36 da geronimo58 »

Offline Abadir_82

  • Membro Anziano
  • ***
  • 114
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2013, 13:05 »
Ciao.

Una volta arrivato il router, carica il firmare APT94 da qua seguendo questa mini guida:

APT94
 
http://www32.zippyshare.com/v/44078828/file.html
 
http://www.sendspace.com/file/1m51rp
 
Guida all'aggiornamento del firmware
 
1) Lasciare collegati esclusivamente cavo alimentazione e RJ45. Non si effettuano MAI upgrade in Wi-Fi!
 2) Reset
 3) Caricamento last firmware
 4) Reboot con factory default
 5) Reset
 6) Collegare cavo DSL
 7) Introduzioni ex-novo parametri di configurazione

Ti consiglio di leggerti questo thread per le configurazioni del router: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2290768

Fondamentalmente i punti da tenere a mente sono:

- Setta PPPoA con MTU a 1478
- DNS da inserire manualmente pari a 208.67.222.222 - 8.8.8.8 - 208.67.220.220 [senza DNS non navighi]
- CODING GAIN mettilo a 7
- SNR è in formato esadecimale, quindi usa la calcolatrice di windows per fare le conversioni. Il valore normale è 6 dB con il profilo F141 o 12 dB con il profilo a 12 db (di cui non ricordo il codice). Tieni presente che quel 0x000000FFFF indica valore di defaul, quindi 6 dB se profilio a 6 o 12 se profilo a 12.
Ad esempio 0x0000003C saranno 6dB (devi cambiare 60 da decimale ad esadecimale), mentre 0x0000028 saranno 4 dB (40 da decimale ad esadecimale).
Non ricordo quanti siano gli 0 in mezzo, quindi non fare copia incolla, usa la logica scritta.

Per quanto concerne il filtro, io andrei per il SAVP120 tra i due.

Mi raccomando metti lo splitter nella prima presa Telecom che ti arriva in casa. In quel posto dovrai mettere il router per forza e poi sui vari telefoni di casa non serviranno più i filtri.

FONDAMENTALE: il frofilo in fast va bene solo se sei un videogiocatore accanito, in quanto elimina alcuni controlli sul pacchetto e rende la linea meno stabile. Per un uso normale è controproducente. Se il tuo fine è avere più banda possible ed una linea il più stabile possibile, DISDICI il fast, tieni la classica 20 MB ma chiedendo un profilo i184. Poi gioca con lo Xavi per arrivare la massimo della banda.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2013, 13:53 da Abadir_82 »

Offline geronimo58

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:Connessione Alice 20 mega. Attainable Rate maggiore del Rate
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2013, 18:38 »
Buonasera grazie dei consigli attendo l'arrivo del router per settarlo con i parametri che consigli dopo aver fatto l'upgrade del firmware s'intende, quindi posso tranquillamente comprare il filtro SAVP120 e attaccarlo dove il cavo del telefono mi entra in casa se ho capito bene e collegarci il router direttamente senza mettere il telefono, dopodiché in qualsiasi presa in giro per casa posso attaccare un ricevitore del telefono senza passarlo per il filtro corretto? Ciao alla prossima e grazie ancora.