La mia adsl la domenica si riposa!

• 13 Risposte
  • 5455 Visite

Offline nagato76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
La mia adsl la domenica si riposa!
« il: 10 Novembre 2013, 22:35 »
Salve a tutti, ecco il mio primo post, che inauguro con un problema che mi assilla da tantissimo tempo, e orami e' piu' la curiosita' che altro...

Ho una alice 7 mega, che funziona perfettamente, con valori ottimi, la cui portante si collega sempre a piu' di 8000 Kbps.
Qual'e' il problema?
Dal lunedi' al Sabato nessuno! Arriva la domenica e puntualmente il router perde la portante, oppure per miracolo si connette ma a velocita' imbarazzanti (es 300 Kbps), ma poi si perde di nuovo.
La cosa strana: se voglio anche solo riuscire a collegarmi a quei 300 Kbps la domenica, devo alzare il telefono (fare anche una telefonata) o lasciarlo aperto. Solo cosi' riesce a connettersi.
Cosa diavolo puo' essere? E perche' solo di domenica???
 grazie a chiunque interverra'. :)

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:La mia adsl la domenica si riposa!
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 17:00 »
AGA o AGPF?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 23:46 »
Cosa diavolo puo' essere? E perche' solo di domenica???
Perché tutti hanno il diritto di riposarsi! ...anche il router! ;)

Tornando seri... probabilmente hai un'interferenza che capita solo di domenica... C'è qualche luce o altro vicino al filo dell'adsl (in case e fino alla cassetta per strada) che funziona solo di domenica???
Hai provato a segnalare il problema a Telecom??

Offline nagato76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2013, 17:05 »
Il router e' un netgear dgn1000.
Da casa al palo con la cassettina c'e' solo il mio giardino e null'altro. Di domenica non c'e' niente che si attiva in particolare.
Anche adesso, che e' sabato pomeriggio, sta incominciando a cadere di continuo o a collegarsi a misere velocita'.
Domani sara' peggio.

Ho gia' segnalato alla telecom, senza risultato ovviamente.
Ma non bisogna essere geni per capire che, se succede solo di domenica, e' perche' c'e' un sovraffollamento perche' tutti si collegano di piu'.
Ma questo non dovrebbe succedere! >:(

per gabnik: bo' ???

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2013, 17:38 »
Ciao, strana coincidenza possiedo il tuo modem router ma non è collegato alla linea ADSL. Hai aggiornato il firmware all'ultima versione? Se così fosse mi sa che dipende dalla centrale o dalla cassetta in strada dove si attacca la linea.

Offline jericoalex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2013, 20:46 »

Ho gia' segnalato alla telecom, senza risultato ovviamente.
Ma non bisogna essere geni per capire che, se succede solo di domenica, e' perche' c'e' un sovraffollamento perche' tutti si collegano di piu'.
Ma questo non dovrebbe succedere! >:(

per gabnik: bo' ???

ciao,
fosse un problema di "congestione/sovraffollamento" nella rete navigheresti più lentamente ma la portante agganciata sarebbe sempre, pressochè la stessa con stessa attenuazione e rumore che sono parametri fisici, anche il fatto che devi alzare un apparecchio influisce a livello fisico...
hai controllato l'impianto telefonico? serie-condensatori-suonerie-allarmi-filtri-filodiffusione....
saluti
Ale
Alice Gate__Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi__Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Industrie Dial Face)__Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Pirelli Broadband Solutions)__Alice Gate2 Plus__Alice Gate2 Plus (Pirelli Broadband Solutions)__Alice Gate2 Plus Wi-Fi__Alice Gate2 Plus Wi-Fi (Industrie Dial Face)__Alice Gate2 Plus Wi-Fi (Pirelli Broadband Solutions)__STB HY100__Netgear 834__Dlink 624__Dlink__Motorola vip 2016 (infostradatv)

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2013, 20:47 »
Ci sono molti utenti che hanno avuto problemi con quel modem router.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2013, 01:23 »
L'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è che qualche vicino ha un abbonamento ADSL solo per il week-end e quando si collega fa interferenza...

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2013, 10:45 »
Miguel, potrebbe essere.

Offline nagato76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2013, 10:03 »
Per quanto riguarda l'impianto in casa non c'e' nessun problema.
Il router e' attaccato all'unica presa utilizzata, insieme a un telefono normale, con filtro ecc ecc...
L'ipotesi del vicino che si collega di domenica potrebbe essere, ma come giustificherebbe ill difetto?
Inoltre so' che questo router ha avuto un po' di problemi in passato ma poi con gli aggiornamenti di firmware hanno risolto, e il mio e' sempre aggiornato all'ultimo.
E infatti per il resto della settimana va da Dio.

Rimane sta' cosa strana della Domenica, che non dipende dalla cassetta (che e' appena fuori il mio giardino e nessuno la tocca).
Avevo letto da qualche parte che quel difetto di connettersi solo quando alzi la cornetta e' dovuto a una tensione troppo bassa sulla rete indizio importante?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2013, 15:45 »
Si potresti avere la tensione di rete troppo bassa mi pare che a cornetta alzata sia a circa 40 V.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2013, 17:33 »
Hai risolto?

Offline nagato76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2013, 20:31 »
Oggi e' sabato, domani vediamo. Ma di solito non manca una domenica! :-\
C'e' da dire che questa settimana anche nei giorni feriali qualche volta e' capitato...

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2013, 20:34 »
Chiama il 187 ed esponi il problema.