DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?

• 45 Risposte
  • 30371 Visite

Offline bamborambo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:DG A4001 NA000-1A1-AX infostrada-usarlo con tutti gli operatori?
« Risposta #30 il: 14 Maggio 2015, 20:04 »
salve ragazzi
scusate il salto a piedi pari nel post, ma sono sul pezzo.
ho questo malefico router infostrada fatto a vela,si e' impallato e facendo vari reset si e' accesa la luce rossa, visto che mi ero documentato per diletto su come cambiare il fw, ho colto l'occasione al volo,ho seguito la guida di miguel89 per principianti, il router rispondeva all'indirizzo predefinito ed ho caricato openrg teo....apriti cielo .....tutto spento, morto.
l'ho aperto ed ho rifatto la foto che gia mario663 aveva mostrato,ho provato a ponticellare sopra alle tre piazzole (r105 r106) simili al vostro agpwi ma non da segni di vita,posto la foto ed accetto consigli...vuoi mai....

« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 20:18 da bamborambo »

Offline khalid13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #31 il: 17 Maggio 2015, 18:43 »
savle ragazzi

mi date la guida di sbloccare modem P.DG A4001N infostrada

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2015, 02:06 »
@bamborambo
Purtroppo questo router sembra essere leggermente diverso rispetto all'AGPWI...

Forse il problema è solo la board impostata nel CFE...

Comunque il ponticello da fare dovrebbe essere fra il pin destro (la parte più vicina alla scritta) di R105 e quello destro di R106

Per verificare meglio la situazione dovresti collegarci una seriale...
@khalid13
Non c'è ancora una guida...
« Ultima modifica: 18 Maggio 2015, 02:11 da Miguel89 »

Offline bamborambo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #33 il: 19 Maggio 2015, 02:58 »
salve miguel89
devo dire che speravo in qualche dritta.
non sono uno smanettone ma arrivo cmq dove devo,mi serve qualche indicazione in piu'.come gia detto il router aveva al luce rossa ed io ho dato il comando per openrg, il router e' morto.
ho provato con delle forbicine sopra a quei due punti ma nulla.
quindi un paio di domande ,cosa significa " board impostata nel CFE" ed in piu' come costruisco o acquisto il cavo seriale?
e con questo collegamento dovrei ripristinare il router??
scusa le domandacce ma con qualche dritta lo rifacciamo partire...ciao ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2015, 17:09 »
Se non riesci a mandarlo nella modalità di aggiornamento firmware (LED rosso) allora probabilmente il CFE dell'immagine che hai caricato non è compatibile con quel router...
Per esserne sicuro bisognerebbe collegargli la seriale, trovi le info su dove reperirla o costruirla sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Adattatore_seriale

Comunque se il CFE non è compatibile probabilmente non riuscirai a vedere nulla :(
L'unico modo per recuperarlo sarebbe riscrivere direttamente la flash, ma non abbiamo un CFE sicuramente compatibile :(

Offline bamborambo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #35 il: 20 Maggio 2015, 00:46 »
grazie delle dritte mi procuro la seriale.
certo che come telecom inondo' gli utenti con quel router ora wind sta facendo lo stesso con un router praticamente identico,peccato che qualche appassionato non ci abbia smanettato un po' sopra. cosi' pur avendo lo stesso codice pare diverso.
dunque questa cavolo di cfe e' il boot ..giusto??

volendo rimettervi il suo fw,quindi pienamente compatibile non c'e' altro modo? occorre aggredire la flash? ho letto il post cmq impegnativo.

Edit:
scusa se faccio domande un pelo alla cax...devo capire.
il mio portatile non ha l'attacco per la seriale ,leggo nel link sopra sulla seriale che si puo' optare per usb ttl...morale se acquisto sta usb ttl i 5 pin sono collegabili direttamente al modem?

Nota: post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 22:36 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #36 il: 20 Maggio 2015, 22:41 »
Il CFE è una specie di BIOS...
Probabilmente la versione Infostrada ha qualche lieve differenza rispetto a quella telecom e per questo non va :(

Purtroppo se non riesci ad accedere alla pagina di caricamento del fw, l'unico modo per ripristinare il fw è riscrivere direttamente la flash seguendo la guida al de-brick dell'AGPWI (sperando che funzioni):
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73762.0.html

Offline bamborambo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #37 il: 21 Maggio 2015, 02:46 »
ok adesso leggo bene la guida, dunque seguendo la procedura di themaz non c'e' bisogno di dissaldare la flash, cosi' facendo si sistema anche la CFE ??
porta pazienza ma devo acquisire conoscenza da chi ne ha....ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #38 il: 22 Maggio 2015, 13:07 »
Sì, con quel sistema puoi riscrivere tutto, quindi anche il CFE.

Purtroppo il problema è che non sappiamo che CFE scriverci...
Dato che ancora nessuno ha fatto un backup del CFE originale bisognerebbe provare a caricarne altri (di router simili) sperando che siano compatibili....

Offline bamborambo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #39 il: 22 Maggio 2015, 14:59 »
wind da un anno a questa parte sta fornendo in comodato questa macchina, quindi viene da pensare che piano piano molti utenti ne siano in possesso,potrebbe essere utile sviluppare anche questa strada.
le info che non sappiamo, come il tipo di cfe da dove si prendono? da un fw di aggiornamento si possono leggere, perche' sul sito wind ass.tecnica e' presente il fw.
ciao

ho un altra domanda, questi router dati dai gestori adsl sono bloccati e possono lavorare solo con quel gestore,o sono solo preconfigurati,tipo i file proposti nella tua guida per principianti, ma funzionano con qualsiasi adsl ?
pongo la domanda perche' fondamentalmente in questa macchina gira un discreto fw credo famiglia epicentro 2.0 ect
« Ultima modifica: 22 Maggio 2015, 15:08 da bamborambo »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #40 il: 22 Maggio 2015, 17:54 »
Purtroppo nelle immagini dei firmware di solito non è presente il CFE.
L'unico modo per ottenerlo è attraverso il dump da un router funzionante....

Purtroppo né io, né altri utenti esperti di questo forum abbiamo questo router e quindi non abbiamo modo di lavorarci :(

Di solito gli operatori personalizzano il fw a tal punto che il router non funziona su linee di altri operatori e quindi si prova ad adattare fw di router simili non brandizzati

Offline bstard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #41 il: 31 Dicembre 2015, 17:00 »
ho anche io questo router, come si va il dump via telnet, ci sono dentro, ma non mi prende la password dopo il comando system shell, cioè non la conosco, ho provato admin e 1234 ma nada
a me con teletu funziona solo che ultimamente salta la linea, vorrei modificarlo per usarlo come wireless bridge con un altro router, o almeno come access point via lan con un drg a124g che è un digicom wavegate 54c rimarchiato praticamente

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #42 il: 31 Dicembre 2015, 19:19 »
Per ora non è sbloccabile :(
Bisognerebbe provare a collegarci la seriale e vedere se si può fare qualcosa...

Offline bstard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #43 il: 08 Gennaio 2016, 21:05 »
Per ora non è sbloccabile :(
Bisognerebbe provare a collegarci la seriale e vedere se si può fare qualcosa...

però io riesco a mandarlo in modalità aggiornamento, rimane acceso solo il led rosso e la pagina del router mostra come caricare il firmware, basta tenere premuto il reset da spento e tenendolo premuto accedere il router, e tenerlo per una 20ina di secondi, da lì poi si può caricare qualche firmware, perché ora come ora è inutilizzabile, si disconette sempre dopo un po', ho teletu

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #44 il: 09 Gennaio 2016, 01:07 »
Bisogna vedere che firmware accetta...

Serve come minimo una seriale per leggere gli eventuali errori e per correggere i dati della board (se necessario).

E servirebbe anche la JTAG per ripristinarlo in caso di problemi...