[RISOLTO]come impostare il Vela Pirelli (sbloccato) come repeater vs Aga pirelli

• 13 Risposte
  • 13395 Visite

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ciao a tutti,
  vorrei sapere se è possibile impostare il Vela pirelli sboccato con firmware usrobotics by roleo (3.04L.01.-090315_1900), come repeater avendo come "master" l'AGA pirelli anche questo sboccato con firmware usrobotics by roleo (3.04L.01.-110222_2100).

Ho provato alcune guide trovate in alcuni thread del forum ma il mio problema rimane l'impostazione del "bridge restrict" su entrambi i dispositivi nel caso di autenticazione impostata come "WPA2 and WPA (PSK) e WPA encryption TKIP and AES (mi pare che sia una impostazione necessaria!).
Effettivamente nella schermata della configurazione del bridge dei due router (menu->WIRELESS->AP MODE) viene segnalato che non è possibile impostare il "bridge restrict" nel caso di WPA2 ecc.:
Note: Bridge restrict is not allowed when WPA2, RADIUS, or both TKIP and AES are used. You can change these settings on the Wireless Security page.

Volevo sapere quindi se c'è una soluzione a questa "limitazione" (magari con qualche script di avvio) oppure se sapete indicarmi una guida che mi aiuti nella suddetta impostazione senza dover cambiare la tipologia di autenticazione.

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013, 02:20 da joeyramone1976 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:come impostare il Vela Pirelli (sboccato) come repeater vs Aga pirelli
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2013, 22:55 »
Cambia i fw metti quelli originali sbloccati che supportano la key wpa nel repeater.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2013, 23:22 »
Imposta la "WPA2 (PSK)" e il "Bridge Restrict" su "Disabled". Qui c'è la guida utente in italiano del fw US Robotics

Se hai ancora problemi imposta in "WPA encryption:" AES.

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2013, 14:41 »
Cambia i fw metti quelli originali sbloccati che supportano la key wpa nel repeater.
Ciao Natalinux, scusa mi potresti indicare il link dei firmware da scaricare? se ho capito bene lo devo fare sia per l'AGA che per il Vela vero?
« Ultima modifica: 13 Settembre 2013, 15:16 da joeyramone1976 »

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2013, 14:44 »
Imposta la "WPA2 (PSK)" e il "Bridge Restrict" su "Disabled". Qui c'è la guida utente in italiano del fw US Robotics

Se hai ancora problemi imposta in "WPA encryption:" AES.

Ciao Miguel89,
 le impostazioni che mi dici di fare vanno eseguite su tutti e due i router? considera che l'AGA è collegato all'ADSL, mentre il Vela vorrei collegarlo come repeater in un'altra stanza che quindi si andrà a collegare via WIFI con l'AGA.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2013, 15:18 »
Sì, su entrambi i router. (ovviamente in menu->WIRELESS->AP MODE in AP Mode: devi impostare "Wireless Bridge")

P.S. Se vuoi tornare ai fw Telecom, li trovi sul repofulm

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Sì, su entrambi i router. (ovviamente in menu->WIRELESS->AP MODE in AP Mode: devi impostare "Wireless Bridge")

P.S. Se vuoi tornare ai fw Telecom, li trovi sul repofulm

Ho provato la soluzione da te proposta e cioè in dettaglio:
AGA collegato all'ADSL
--> canale 11
--> authentication: wpa2
--> wpa encription: AES
--> network name: wifi
--> AP Mode: Wireless bridge
--> bridge restrict: disabled
-> ip 192.168.1.1

VELA (che deve funzionare da repeater)
--> canale 11
--> authentication: wpa2
--> bridge restrict: disabled
--> password wifi uguale alla password dell'AGA
--> ip 192.168.1.51
--> default gateway 192.168.1.1

con questa configurazione il portatile collegato al VELA tramite cavo ethernet non naviga; nè dal portatile, ne da terminale remoto sul vela, non riesco a pingare il router AGA (192.168.1.1)

Pensi abbia impostato qualcosa di errato oppure devo passare ai firmware originali sbloccati coe suggeriva natalinux?

grazie mille per l'interessamento :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Prova ad impostare solo la WPA o solo il WEP e vedi se funziona...

Comunque mi stanno sorgendo dei dubbi sull'impostazione del "Bridge Restrict"... Infatti da altre parti l'hanno impostato su enabled e hanno inserito sotto il MAC Address del router remoto... Io a casa non lo uso e gli ultimi esperimenti che feci risalgono a parecchio tempo fa... non ricordo bene come impostai quel parametro (anche se leggendo la guida mi sembra che dovrebbe essere disabilitato)

Fai un po' di prove e facci sapere...

P.S. Se vuoi tornare ai fw Telecom li trovi qui (il Vela è l'AG3)

P.P.S. ricorda quanto scritto da Roleo nel changelog dei suoi fw per l'AGA
Citazione
USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090217_2300

Da questa versione non è più necessario applicare il fw psi_clear per pulire la configurazione perché
a ogni avvio il fw controlla se la configurazione corrente contiene la tag <BootAngel> (tipica chiave
del fw originale) e in quel caso esegue un clear della configurazione e un riavvio.
Questa funzionalità potrebbe risultare utile per chi volesse sbloccare il router senza aprire lo
chassis. Chiaro che in questo caso bisogna aver prima applicato la modifica usando la backdoor resa
nota sul forum.
Di conseguenza la procedura di aggiornamento da un fw originale dovrebbe essere questa:
1 - applicazione backdoor per sblocco telnet, web avanzato, etc...
2 - salvataggio della configurazione originale attraverso telnet (sempre meglio)
3 - aggiornamento fw utilizzando tftp da telnet oppure dalla pagina web upload.html
4 - attesa 2 riavvii e configurazione apparato

La procedura per l'aggiornamento verso un fw originale invece:
1 - pulizia configurazione extra dalla pagina Reset Extra Settings
2 - pulizia configurazione dalla pagina Restore Defaults (oppure meglio un psiutil clear da telnet)
3 - ricaricamento fw originale dalla pagina Device -> Upgrade
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013, 15:38 da Miguel89 »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Bridge Restict deve essere abilitato e scambiati gli indirizzi MAC.

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ciao Miguel89,
 il punto in effetti è proprio l'abilitazione del "Bridge restrict" che con wpa2, sui firmware citati, non può essere abilitato; avevo letto anche io che l'opzione "bridge restrict" fosse necessaria ma volevo conferma o smentita su questa impostazione...
Penso comunque che con WEP dovrebbe andare ma vorrei mantenere sicura la rete mantenendo la wpa2 se possibile.
Farò comunque delle prove e vi aggiorno sui risultati, potrebbero essere utili a qualcuno.

PS:mi puoi rimandare il link per i firmware telecom (nel post precedente non c'è il link); ho girato un pò su repofulm ma non son riuscito a trovarli :(

Prova ad impostare solo la WPA o solo il WEP e vedi se funziona...

Comunque mi stanno sorgendo dei dubbi sull'impostazione del "Bridge Restrict"... Infatti da altre parti l'hanno impostato su enabled e hanno inserito sotto il MAC Address del router remoto... Io a casa non lo uso e gli ultimi esperimenti che feci risalgono a parecchio tempo fa... non ricordo bene come impostai quel parametro (anche se leggendo la guida mi sembra che dovrebbe essere disabilitato)

Fai un po' di prove e facci sapere...

P.S. Se vuoi tornare ai fw Telecom li trovi qui (il Vela è l'AG3)

P.P.S. ricorda quanto scritto da Roleo nel changelog dei suoi fw per l'AGA
Citazione
USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090217_2300

Da questa versione non è più necessario applicare il fw psi_clear per pulire la configurazione perché
a ogni avvio il fw controlla se la configurazione corrente contiene la tag <BootAngel> (tipica chiave
del fw originale) e in quel caso esegue un clear della configurazione e un riavvio.
Questa funzionalità potrebbe risultare utile per chi volesse sbloccare il router senza aprire lo
chassis. Chiaro che in questo caso bisogna aver prima applicato la modifica usando la backdoor resa
nota sul forum.
Di conseguenza la procedura di aggiornamento da un fw originale dovrebbe essere questa:
1 - applicazione backdoor per sblocco telnet, web avanzato, etc...
2 - salvataggio della configurazione originale attraverso telnet (sempre meglio)
3 - aggiornamento fw utilizzando tftp da telnet oppure dalla pagina web upload.html
4 - attesa 2 riavvii e configurazione apparato

La procedura per l'aggiornamento verso un fw originale invece:
1 - pulizia configurazione extra dalla pagina Reset Extra Settings
2 - pulizia configurazione dalla pagina Restore Defaults (oppure meglio un psiutil clear da telnet)
3 - ricaricamento fw originale dalla pagina Device -> Upgrade

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:come impostare il Vela Pirelli (sbloccato) come repeater vs Aga pirelli
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2013, 23:23 »
Non va nemmeno con la WPA ????

Se usi una pass difficile va bene lo stesso!

P.S. Per i fw ti bastava cliccare sul "qui", comunque il link è questo https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013, 23:25 da Miguel89 »

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:come impostare il Vela Pirelli (sbloccato) come repeater vs Aga pirelli
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2013, 02:13 »
Ciao Miguel89,
 ho rifatto di nuovo il tutto da capo e come da te suggerito con authentication=WPA e encryption=AES funziona correttamente!
Ho dovuto però mettere come access point l'AGA con "bridge restrict" abilitato e inserendo il mac address del VELA.
Sul vela ho invece impostato  l'AP mode come "Wireless bridge" e abilitato il "bridge restrict" inserendo il mac adress dell'AGA

Quindi se può essere utile a qualcuno le configurazioni definitive sono queste:

AGA collegato all'ADSL
--> canale 11
--> authentication:WPA
--> AP Mode: Access Point
--> bridge restrict: enabled
--> Remote bridges' MAC addresses: MAC address del router repeater (quindi il VELA)
-> ip 192.168.1.1

VELA (repeater)
--> canale 11
--> authentication: WPA
--> bridge restrict: enabled
--> Remote bridges' MAC addresses: MAC address del router principale (AGA)
--> password wifi uguale alla password dell'AGA
--> ip 192.168.1.51
--> default gateway 192.168.1.1
--> DHCP disabilitato
--> eliminata l'interfaccia WAN (internet->WAN setup)

Ancora grazie per l'aiuto!

Non va nemmeno con la WPA ????

Se usi una pass difficile va bene lo stesso!

P.S. Per i fw ti bastava cliccare sul "qui", comunque il link è questo https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013, 02:15 da joeyramone1976 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Benissimo!

Ho solo un piccolo appunto:
il DHCP dell'AGA potrebbe assegnare l'IP 192.168.1.51 anche ad un altro pc che si connette alla tua rete, e quindi potrebbe nascere un conflitto di IP.
Per risolvere basta assegnare al Vela un IP al di fuori del range degli indirizzi assegnabili dal DHCP (ad esempio ip Vela: 192.168.1.2, DHCP: da 192.168.1.3 a 192.168.1.254)

Offline joeyramone1976

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Si corretto! ho messo l'indirizzo del Vela fuori dal range di assegnazione del DHCP

Benissimo!

Ho solo un piccolo appunto:
il DHCP dell'AGA potrebbe assegnare l'IP 192.168.1.51 anche ad un altro pc che si connette alla tua rete, e quindi potrebbe nascere un conflitto di IP.
Per risolvere basta assegnare al Vela un IP al di fuori del range degli indirizzi assegnabili dal DHCP (ad esempio ip Vela: 192.168.1.2, DHCP: da 192.168.1.3 a 192.168.1.254)