Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!

  • 13 Risposte
  • 9087 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« il: 27 Agosto 2013, 12:48 »
Salve a tutti!  :)
Mi ritrovo ad avere un problemino con questo maledetto Thomson.. Spero che qualcuno riesca a darmi una mano!

Dunque.. Vi illustro la situazione della mia rete, partendo dai cavi telefonici:
Il mio doppino telefonico entra in soggiorno, a lui viene collegato direttamente un filtro ADSL che porta il segnale (giΰ filtrato) in tutte le altre stanze ed il collegamento ADSL ad un vecchissimo Belkin F5D7633, situato sempre in soggiorno.  Questo opera come modem e router principale. Al belkin θ poi collegato un cavo di rete classico di 20mt, il quale, passando all'interno dei muri, porta il collegamento fino allo studio. Nello studio θ poi collegato un secondo router, che funge esclusivamente come ripetitore di segnale wi-fi.
Da poco ho riesumato un vecchio Thomson tg784, giΰ sbrandizzato. Questo router ha il voip, che a me interesserebbe avere nello studio. Ho scollegato quindi il vecchio router e messo al suo posto il Thomson, l'ho configurato per il voip... Ma non ne vuole sapere di funzionare a dovere! Il problema θ che il router non fa funzionare il voip a meno che questo non riconosca di essere collegato ad internet come router principale.

Ho provato un sacco di configurazioni possibili ma non riesco a venirne a capo!
Ho provato a cercare un po' sul forum, ma non riesco a trovare una soluzione..  >:(
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento per farlo funzionare??  ???
Grassie a tutti!  ;)

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2013, 18:45 »
ripeti la configurazione facendo il nome di tutti i router e dove hai collegato il voip
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gabnik

  • Esperto
  • ****
  • 715
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2013, 18:46 »
Hai provato a cambiare IP del modem Thomson da 192.168.1.1 a 192.168.1.2?

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2013, 20:18 »
ripeti la configurazione facendo il nome di tutti i router e dove hai collegato il voip
Allora Belkin con collegamento ADSL, vorrei utilizzarlo come router principale, IP: 192.168.1.1 (il server dhcp gestisce gli IP da 192.168.1.2 a 192.168.1.100)
Thomson tg 784, vorrei utilizzarlo come ripetitore Wi-fi + collegamento Voip, θ collegato al Belkin tramite un cavo di rete rj45, ho provato sia con IP: 192.168.2.1 che con 192.168.1.101.
Grazie! :)

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2013, 20:19 »
Hai provato a cambiare IP del modem Thomson da 192.168.1.1 a 192.168.1.2?
sμ, ho provato a configurarlo con diversi IP, ma niente!
Internet arriva, ma non registra il Voip!
Ah, dimenticavo, ho aperto tutte le porte dal Belkin!

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2013, 21:35 »
Come hai detto prima il router voip va collegato alla linea adsl e dopo che ne hai accertato il funzionamento lo stacchi e lo colleghi al repeater anche se i led del voip non corrispondono θ probabile che funzioni.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2013, 21:55 »
Giΰ fatto, ma purtroppo non funziona.

Ossia, il voip funziona se:
A) collego il Thomson direttamente alla linea ADSL (ma non mi va bene perchι dal Thomson non si puς modificare l'SNR, che θ vitale per la mia connessione, e perchι mi costringerebbe a mettere il Thomson in soggiorno ma il Voip mi serve nello studio..)
B) Imposto il Belkin in modo che operi esclusivamente come modem e lo collego alla porta WAN del Thomson, utilizzando il Thomson come router esclusivo. Questa soluzione andrebbe bene, ma cosμ facendo non riesco piω ad accedere al Belkin e, quindi, non riesco piω a modificare l'SNR.

Se invece il Thomson lo collego semplicemente al repeater, internet gli arriva ma non si registra al Voip (perchι dice di non essere connesso a internet!)  >:(

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2013, 22:09 »
Facciamo un passo indietro, il Thomson collegato all'adsl dopo aver configurato il telefono voip questo si puς staccare dal Thomson e collegarlo sul repeater per poter accedere al Belkin devi avere gli ip diversi nei router.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2013, 22:12 »
AHHHH non ci siamo capiti!
Io non ho un telefono voip, bensμ il Thomson ha il voip! quindi al thomson collego un telefono analogico, non un telefono voip!

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2013, 22:24 »
ok Comunque per fare arrivare la linea nello studio il Thomson va collegato all'adsl poi visto che hai passato il cavo di rete dal soggiorno allo studio e per l'adsl non occorrono tutti le 4 coppie puoi sfruttare una coppia del cavo di rete e collegarla con un plug al Thomson e riprenderla nello studio dove ci colleghi il telefono analogico.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2013, 22:30 »
Potrebbe essere un'idea, tuttavia mi rimane sempre un problema: dal Thomson non posso modificare l'SNR dell'ADSL, e, quindi, non posso collegare direttamente il thomson all'ADSL :(

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2013, 22:38 »
qui ci vuole un altro router
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ars92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2013, 22:50 »
Cavolo, peccato!
Grazie comunque per l'aiuto!
Vorrΰ dire che proverς a vedere se il Thomson funziona bene come frisbee.. Speriamo che sia in grado di fare almeno questo!

Offline nice.guy12

  • Membro Anziano
  • ***
  • 243
  • Sesso: Maschio
Re:Thomson tg784, voip che non vuole funzionare!
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2013, 20:58 »
salve, non ai detoo che firmware monta tg784n e quello tiscali? se si l`ho devi cambiare.