Salve a tutti. Spero di essere nella sezione adatta...
tengo nel cassetto inutilizzati 2 hd IDE e 2 SATA e messo da parte un modem router Alice Pirelli Wireless... mentre facevo pulizie ho avuto un'illuminazione... perchè non creare una sorta di Media Station artigianale???
Lo schema configurato nella mia mente è così
Alimentatore (che alimenta tutti gli HD)
------------ |-->HD 1 IDE -->Adattatore IDE TO USB --> Adattatore USB TO LAN --> CAVO LAN ------>|MODEM ROUTER ALICE
|-->HD 2 IDE -->Adattatore IDE TO USB --> Adattatore USB TO LAN --> CAVO LAN ------>|(che condivide in wireless
|-->HD 1 SATA -->Adattatore SATA TO USB --> Adattatore USB TO LAN --> CAVO LAN -->|come router gli HDD)
|-->HD 2 SATA -->Adattatore SATA TO USB --> Adattatore USB TO LAN --> CAVO LAN -->|
Li scattano un miliardo di domande, io ve ne pongo solo alcune
1) Secondo voi è fattibile? Se si, quali sono i problemi più grandi nei quali potrei incappare?
2) Quali cavi LAN devo usare, gli RJ45 o gli altri?
3) Ci sono settaggi particolari che vanno configurati al router Alice in questo specifico caso?
4) Gli adattatori devo acquistarli... esiste qualche adattatore multipresa che fa al caso mio e che mi faccia risparmirare?
5) Con gli elementi che ho a disposizione, ci sono altre eventuali soluzioni che potete suggerirmi?
6) La piattaforma che sorreggerà tutto meglio in plexiglass o in qualche altro materiale?
7) Quante ventole mi serviranno per assicurare al calore di non fondere gli HD?

il settaggio dei pin dietro agli hd è irrilevante visto che li collego via LAN?
Grazie veramente in anticipo per tutto l'aiuto che mi concederete