Una domanda che non c' entra nulla con la vita, ma ve la faccio ugualmente

• 1 Risposte
  • 1983 Visite

Offline Alice_diddio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Salve a tutti gli utenti di questo forum e a tutti gli amministratori,

sono giunto appena adesso come utente ma già da prima seguito attentamente alcuni consigli preziosi postati un pò da tutti voi.
Cercherò di essere in linea con la filosofia di questo forum, ma ho una necessità di sapere una cosa su di un aggeggio che non fa parte del mondo adsl, ma l 'intento è di utilizzarlo con un adsl, noto che ci sono una miriade di apprezzati esperti qui dentro e dunque vi considero come la mia ultima spiaggia per risolvere il mio problema, ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma con risultati scarsigni.
Vengo al dunque, sono entrato in possesso di un vecchio poket pc: HP JORNADA 568 il quale ha un sistema operativo microsoft mobile 2002 che parla in lingua tedesca;
vorrei cambiare la lingua, ma ho saputo che non è possibile farlo attraverso il sistema ne aggiornare i pacchetti lingua;
so anche che il sistema è montato su di una ROM read only da 64 Mb che a quanto pare è impossibile da manipolare da quello che emerge ricercando su internet;
ora la domanda da rivolgere a tutti voi è la seguente: è possibile avvalersi di un approccio diverso ed appropriato per rimontare un sistema operativo in questa rom? Cosa c'è da sapere a monte di tutto questo? C'è la possibilità di montare un sistema diverso dalla sua distribuzione originale?

Ringrazio anticipatamente tutti voi e mi scuso se ho postato un argomento non attinente a questo forum, ma è da più di un anno che cerco risposte, ovviamente non è così importante, ma ritengo che nella vita la curiosità non è mai troppa per imparare cose nuove.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Offline DoRaeMoN

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
tendenzialmente, le flash dei dispositivi embedded sono sempre read-only, c'è una certa convenienza sullo spazio ed in più si assicurano che tu non faccia "robe strane" con il loro piccolo apparecchio. il trucco dove sta allora? è semplice, read-only non vuol dire che non si può toccare minimamente, vuol dire semplicemente che quando ci vai a scrivere sopra (con i giusti mezzi) devi riscrivere praticamente tutta la flash/partizione (non è strettamente vero, ma prendi per buone le mie parole). praticamente ogni dispositivo embedded ha un modo per aggiornare il firmware, ad esempio http://www.docstoc.com/docs/21558745/Linux-on-the-Jornada-56X-Series-Pocket-PC qua trovi un documento che spiega come metterci linux (anche se a detta dell'autore gira male), per il resto sicuramente esisteranno dei tool e degli aggiornamenti firmware distribuiti direttamente dall'hp, il consiglio che posso darti è di fare un giro sul loro sito. per il resto non saprei cosa dirti, purtroppo non ho mai avuto dispositivi embedded del genere in mano, ho praticamente zero informazioni in materia, spero almeno di averti dissipato qualche dubbio/curiosità :P