Firmware per Modem ADSL2+ Wi-Fi N

• 12 Risposte
  • 19255 Visite

Offline gexolb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Firmware per Modem ADSL2+ Wi-Fi N
« il: 26 Aprile 2013, 01:02 »
Salve, sono un nuovo utente di questo forum, facendo un giro qua e la sono riuscito ad installare vari firmware sul dispositivo (billion, dlink etc)... di tutti quelli provati non ne ho trovato nessuno che sia veramente funzionante al 100% (molti presentano il problema dei led che non si accendo etc)... quindi la mia domanta è se esiste un firmware per il suddetto router (magari quello originale ADB) che sia completamente funzionante, o in alternativa potete linkarmi quello che secondo voi è il migliore??

Grazie :)
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 03:31 da gexolb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Firmware per Modem ADSL2+ Wi-Fi N
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2013, 10:41 »
La versione originale originale ADB non esiste...Esiste però una versione della TEO (società di telecomunicazioni lituana) che è molto simile a quello standard ADB, con qualche personalizzazione facilmente eliminabile...
Anche questo però presenta qualche problema con i led... Power e Service funzionano, il led ADSL si riferisce al wi-fi e il led Internet all'ADSL (se non sbaglio...)
Per caricarlo basta che segui la mia guida

Offline gexolb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2013, 12:34 »
Intanto ti ringrazio per avermi risposto così velocemente, però ho ancora qualche dubbio... se non esiste il firmware originale ADB allora su questo router http://www.speedguide.net/routers/adb-pirelli-pdg-e4001n-80211n-wireless-router-2344 che firmware è installato?? non si potrebbe installare quello sul mio router?

Quel firmware che mi hai consigliato tu è uno dei più stabili?

EDIT: Comunque per installare quel firmware che mi hai indicato tu devo avere già installato il firmware telecom? perchè ora ho il firmware dlink dsl-2750u e se vado ad installare il firmware originale 1.0.3 scaricato dai repository (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpwi/) mi dice che il file non è valido... come posso effetturare un rollback al firmware originale e poi eventualmente installare il tuo firmware??

Grazie :D
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 15:25 da gexolb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2013, 15:49 »
su questo router http://www.speedguide.net/routers/adb-pirelli-pdg-e4001n-80211n-wireless-router-2344 che firmware è installato?? non si potrebbe installare quello sul mio router?
Boh...comunque non credo quel modello sia proprio uguale... Il nostro è un P.DG A4001N mentre quello è un PDG E4001N

Quel firmware che mi hai consigliato tu è uno dei più stabili?
A me si è dimostrato molto stabile...e l'ADSL funziona meglio del mio vecchio "vela"
EDIT: Comunque per installare quel firmware che mi hai indicato tu devo avere già installato il firmware telecom? perchè ora ho il firmware dlink dsl-2750u e se vado ad installare il firmware originale 1.0.3 scaricato dai repository (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpwi/) mi dice che il file non è valido... come posso effetturare un rollback al firmware originale e poi eventualmente installare il tuo firmware??
Nella giuda che ti ho linkato c'è il metodo del ponticello che si può usare anche partendo da fw non Telecom

Offline gexolb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2013, 16:00 »
ho gia provato il metodo del ponticello ma mi dice che il firmware non è un file corretto...
ora ho installato la versione thailandese del dlink, riprovo a fare il metodo del ponticello per installare il firmware telecom 1.0.3?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2013, 16:02 »
No, con il metodo del ponticello devi caricare direttamente il firmware OpenRG TEO, come ho scritto nella guida

Offline gexolb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2013, 18:23 »
Grazie, finalmente sono riuscito a sbloccare e configurare il router, ci sono solamente due problemi:
1. I led di cui non mi importa più di tanto
2. Funzionano solamente due porte ethernet (eth2 e eth3). Ho modificato il file di configurazione da caricare sul router (ho modificato il seriale e tutti i mac address) come scritto nella tua guida... però riesco a connettermi a internet solamente con quelle due porte

come posso risolvere?

intanto ti ringrazio di nuovo per l'aiuto :D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2013, 19:02 »
2. Funzionano solamente due porte ethernet (eth2 e eth3). Ho modificato il file di configurazione da caricare sul router (ho modificato il seriale e tutti i mac address) come scritto nella tua guida... però riesco a connettermi a internet solamente con quelle due porte
ma il file lo ha caricato correttamente?? Per verificarlo nella pagina "Home" in basso a destra nella sezione "System Status Indication" il campo "Configuration Version:" dovrebbe essere "DW_4.2.6.0011"
In ogni caso prova a caricare il file di Mendocino89 senza modificarlo e vedi se funzionano tutte le porte...

P.S. I mac address che hai inserito devono essere "basati" sul MAC scritto sull'etichetta ma incrementati di 1 ad ogni periferica (ricordati che sono numeri esadecimali)

P.P.S. Ti consiglio di postare i tuoi eventuali dubbi e problemi nel post della guida, così potrebbero essere utili a qualcun altro in futuro...

Offline mikekillthedog

• Membro Anziano
  • 101
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2013, 12:35 »
Mi unisco a questa conversazione per fare alcune domande:

Basandomi sul contenuto della reposity https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpwi/

1) Il mio router ha di base il 1.0.3, posso aggiornarlo all'ultima versione disponibile "sbloccabile"? Otterei miglioramenti e quale sarebbe tra quelle l'ultima sbloccabile?
2) Il mio router lo uso con linea infostrada ed ho il menu sbloccato, posso aggiornarlo direttamente tramite il menu "advanced" del menu segreto?
3) In riferimento alla 2), al termine dell'aggiornamento, devo rifare la modifica di sblocco?

4) Su un router non sbloccato, stessa versione SW 1.0.3 usato su rete telecom, come si aggiorna automaticamente il router? E' attiva la telegestione.

« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 13:10 da mikekillthedog »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2013, 15:55 »
Stai facendo un po' di confusione, qui stavamo parlando fel firmware OpenRG TEO, non di quello Telecom
Comunque cerco di risponderti lo stesso:
1)L'ultimo versione sbloccabile è la 1.1.0_013, che rispetto al 1.0.3 non dovrebbe avere più problemi con il wi-fi
2)Io lo aggiornai con il metodo del ponticello...non so se funziona anche dall'interfaccia advanced
3)Sì, va sbloccato di nuovo
4)Se la telegestione funziona ed è su rete Telecom si dovrebbe aggiornare da solo... Probabilmente basta che lo spegni e al riavvio andrà a cercare se c'è una nuova versione e farà l'aggiornamento. Io cmq ti consiglierei di evitarlo, dato che la versione 1.1.0 non è sbloccabile dato che hanno cambiato la pass del menu avanzato.

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2013, 15:34 »
La versione originale originale ADB non esiste...Esiste però una versione della TEO (società di telecomunicazioni lituana) che è molto simile a quello standard ADB, con qualche personalizzazione facilmente eliminabile...
Anche questo però presenta qualche problema con i led... Power e Service funzionano, il led ADSL si riferisce al wi-fi e il led Internet all'ADSL (se non sbaglio...)
La porta USB è funzionante? Ho la necessita di condividere una stampante..

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2013, 01:35 »
Sì, funziona!
se vuoi per caricarlo basta seguire la mia guida!

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2013, 14:43 »
Ottimo!
Lo proverò appena ho un'oretta libera ;)