Innanzitutto mille grazie per la risposta Miguel89. In questi giorni ho letto molti tuoi post nei vari topic di questo forum, nella speranza di trovare qualche soluzione.

Su altri router la PPPoE, con gli stessi parametri andava benissimo con infostrada. Il problema è che non vedo nessun parametro da modificare neppure nei valori predefiniti. Perchè sono proprio quelli giusti. Quindi cosa dovrei impostare? Le uniche cose sono PPPoE LLC 8/35 e poi? benvenuto e ospite come user e pass, li ho messi, ma credo siano irrilevanti (lo erano anche su linea telecom). Ma poi non capisco perchè si connette senza problemi se c'è già attiva una bridged da computer, mentre in caso contrario non ne vuol sapere. C'è qualche possibile causa a cui si può pensare? Tra l'altro in quella fase transitoria, acquisisco 2 indirizzi ip infostrada, uno con la banda larga e uno col router (prima connetto la banda larga, e dopo 30-40 secondi circa si collega il router). E mentre sono connessi entrambi, su siti come "mostraip.it" rilevo l'ip della banda larga, finchè non la disconnetto. Una volta disconnessa, su mostraip.it rilevo immediatamente l'ip del router.
Se non collego la banda larga, nel log del router leggo spesso "connessione fallita.." o qualcosa del genere e poi "nuovo tentativo tra 178 secondi". Infatti a volte per sbrigarmi dopo che ho connesso con banda larga, disabilito e abilito la user session e cosi fa il tentativo subito e si connette, senza aspettare.
EDIT: dopo che ho caricato il discus.conf di beghiero, che dovrebbe essere già pronto per infostrada, in realtà non si collega nulla, anche se non tocco niente. O forse dovrei aspettare 10 minuti? io aspetto 5 minuti massimo, a partire da quando ha smesso di lampeggiare il led ADSL, ma il led internet non si accende (ma se c'è una bridged attiva, dopo 30 secondi già si accende il led internet).
Tra l'altro ci sono due discus.conf di beghiero in rete, uno con la "user session" che è quello che ho ora, che da questi problemi, e uno in cui la user session NON C'E', e ci sono due connessioni "NuovaInfostrada" e "Infostrada" (perchè? a che ne servono due?). Mi pare che dia gli stessi problemi, con l'aggravante che quando il router si connette, il led internet non si accende MAI. E anche questo problema l'ho letto spesso in questo forum.
EDIT 2: dimenticavo, avevo AGPF 4.7.0 e adesso ho AGPF 4.4.2