[GUIDA] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) per Infostrada

• 202 Risposte
  • 189797 Visite

Offline blendi07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[GUIDA] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) per Infostrada
« Risposta #165 il: 14 Dicembre 2014, 14:53 »
Cosa intendi per "impostarlo per funzionare come bridge"? Collegarti ad internet creando una "connessione remota a banda larga" sul PC? In questa configurazione dovrebbe funzionare sempre...

Ho due router a disposizione, uno collegato direttamente alla presa telefonica che funziona da Access Point, vorrei collegare l'altro router via wireless e farlo funzionare tipo range extender per coprire il resto della casa dove non arriva il segnale. Entrambi i router hanno sono sbloccati. Quello collegato alla presa telefonica e' configurato come su questa guida, l'altro ha firmware US Robotics. Non so se sono stato abbastanza chiaro.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2014, 15:01 da blendi07 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #166 il: 14 Dicembre 2014, 15:01 »
L'AGPF con il fw telecom non supporta questa funzionalità (WDS o repeater)!

Non ho se il fw D-Link la supporta, dovresti provare...

P.S. Se hai dubbi sul come configurare i 2 router per lavorare in questa configurazione apri un nuovo topic nella sezione W-Lan (qui saresti OT)

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #167 il: 26 Dicembre 2014, 17:53 »
io ho messo il firmwaare di roleo dlink, perchè con l'altro pirelli da quando sono passato ad adsl2+ avevo problemi a volte andava in tilt la scheda eth impedendo la navigazione...ora questo sembra funzionare ma noto che nelle statistiche mi da la linea interleave mentre in genere con tutti gli altri router che ho mi va in fast....come mai?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #168 il: 27 Dicembre 2014, 17:46 »
Se non erro i Pirelli sbagliavano ad identificare la modalità fast o interleave...
Per essere sicuro dovresti fare un ping verso il primo hop con i 2 router e verificare se i tempi sono molto diversi

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #169 il: 28 Dicembre 2014, 11:17 »
non so cosa sia il primo hop cmq lo speedtest mi da identico ping a 9/10 ms, credo sia proprio un bug di questo fw mentre con il vecchio fw funzionava

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #170 il: 28 Dicembre 2014, 11:47 »
Quasi sicuramente è un bug

Comunque il primo hop è il primo router a cui ti connetti (quindi il più vicino)
Su rete telecom ha un IP particolare (192.168.100.1), mentre su rete Infostrada varia in base a dove abiti.

Se il ping è sotto i 15ms sei sicuramente in fast

Offline antoniofa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #171 il: 01 Gennaio 2015, 23:13 »
7)...Inoltre vanno eliminate anche il DDNS (dal menu Advanced -> DDNS) e le linee VoIP.

P.s. Se sul router rimane acceso il led rosso line 1, per spegnerlo andate nel menu avanzato, selezionate Voice over IP, cliccate su Line settings e deselezionate la spunta line 1, dopodiché premete Apply e poi Ok e il gioco è fatto.

Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Ringrazio innanzitutto per la splendida guida che, se seguita passo passo, consente anche ad un ignorante in materia come me, di sbloccare il router Alice per utilizzarlo con Infostrada.
Ho citato questa parte della guida per fare riferimento al punto 7 che diceva di eliminare le linee VoIP. Sbaglio o in realtà si tratta di deselezionare la spunta line 1, come dice alla fine della guida? E' questo quello che si intende?
Inoltre, nonostante sia riuscito a connettermi con il wifi sia da pc, sia da smartphone, sia da tablet, mi è sorto un problema quando ho collegato il computer fisso via ethernet...non riesco a connetterlo, potete aiutarmi? Grazie.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #172 il: 02 Gennaio 2015, 13:56 »
Hai reimpostato l'IP automatico dopo aver caricato il fw 4.4.2??

Offline antoniofa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #173 il: 02 Gennaio 2015, 15:47 »
Credo proprio di no, perchè non so proprio come si faccia!  :( per la questione delle linee VoIP invece?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #174 il: 02 Gennaio 2015, 16:30 »
Quando hai seguito questo punto:
Collegare quindi l'apparato al PC tramite un cavo di rete LAN ed impostare l'indirizzo della LAN del PC a 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 (oppure un qualsiasi altro indirizzo della classe 192.168.1.x tranne il .1 finale che è l'indirizzo dell'apparato).
hai impostato un indirizzo IP fisso (e forse anche un server DNS).
Adesso devi ricondigurare tutto com'era, cioè impostando che la scheda di rete riceva un indirizzo IP e un server DNS in automatico.

Per quanto riguarda le porte VoIP non posso aiutarti perché non ho un AGPF :(

Offline antoniofa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #175 il: 02 Gennaio 2015, 21:00 »
Eh si, infatti avevo seguito la guida e, ovviamente, avevo modificato l'IP.
Sei stato gentilissimo. Grazie! :D

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #176 il: 06 Gennaio 2015, 16:23 »
Comunque il primo hop è il primo router a cui ti connetti (quindi il più vicino)
Su rete telecom ha un IP particolare (192.168.100.1), mentre su rete Infostrada varia in base a dove abiti.
Cè qualcosa che non quadra. Telecom fornisce IP pubblici, il primo hop dovrebbe avere un IP pubblico.
Però
1) il ping su 192.168.100.1 (e 192.168.100.2 poi fino al 254 non risponde nessuno) mi da risposta
2) il tracert me lo da come primo hop subito dopo il mio router. Stessa cosa per 192.168.100.2
3) se faccio il tracert verso un altro indirizzo non mi compare, ho sempre richiesta scaduta.

Che diavolo succederebbe se io scegliessi la subnet 192.168.100.x come subnet casalinga?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #177 il: 06 Gennaio 2015, 16:41 »
Telecom maschera l'indirizzo del primo hop con 192.168.100.1, mentre invece ad esempio Infostrada non lo fa

Che diavolo succederebbe se io scegliessi la subnet 192.168.100.x come subnet casalinga?
Boh!

Offline mikynap

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #178 il: 08 Gennaio 2015, 10:41 »
Salve ragazzi,
ho seguito alla lettera la guida e sono riuscito a sbloccare il modem in modalità Bridged+Routed correttamente.
Il modem non dà problemi (internet sia wifi che via ethernet và tranquillamente). Tuttavia, quando qualcuno chiama a casa non squilla il telefono. Se provo a spegnere il modem invece gli squilli arrivano. Al modem Alice ho lasciato gli stessi fili attaccati (Line 1 ed Ethernet) devo modificare qualche connessione, o devo andare sul menù segreto? Grazie :)

P.S. Ho sottoscritto una 20 mega, ma la velocità è ancora 7 mega. E' colpa del router che può andare a massimo 7 mega, o ci può andare, e devo solo attendere che mi "velocizzino" la linea? (perché così mi sembra che lessi quando mi hanno attivato la linea, cioè pochi giorni fa)
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015, 10:47 da mikynap »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #179 il: 08 Gennaio 2015, 14:46 »
Ma la fonia con Telecom ce l'avevi solo in VoIP?

In ogni caso al router deve arrivare un solo cavo telefonico (proveniente direttamente dalla linea sul muro), che devi collegarlo alla porta "ADSL", mentre alla porta "Line 1" non devi collegare nulla.
A ogni telefono va collegato un filtro.

P.S. Ho sottoscritto una 20 mega, ma la velocità è ancora 7 mega. E' colpa del router che può andare a massimo 7 mega, o ci può andare, e devo solo attendere che mi "velocizzino" la linea? (perché così mi sembra che lessi quando mi hanno attivato la linea, cioè pochi giorni fa)
Il router supporta tranquillamente la 20 Mega
Probabilmente staranno ancora facendo dei test sulla linea