QoS e Priority, priorizzare o limitare la banda su alice gate 2 plus wifi

• 1 Risposte
  • 5741 Visite

Offline ciuchino2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve a tutti, possiedo un modem Alice Gate 2 Plus WIfi (questo per esser precisi http://digilander.libero.it/viveretranquilli/84cd_1.jpg)
nel quale sono riuscito ad accedere al pannello di amministrazione "nascosto" poichè ero interessato alle funzioni di Quality of Service.

Poichè ci sono diversi dispositivi wifi collegati alla rete, ma voglio esser sicuro che sui 3 dispositivi principali ci sia sempre banda disponibile, ho pensato di assegnare 3 indirizzi statici ai suddetti (192.168.1. 200, 201, 202) e configurare il router in modo che assegni sempre priorità massima a questi 3 a discapito della banda richiesta da tutti gli altri dispositivi.

Purtroppo però noto con dispiacere che la suddetta tattica non funziona, in quanto sembra che i vari dispositivi continuino a "rubarsi" banda a vicenda impedendo ai 3 dispositivi principali di funzionare correttamente.

Ho sbagliato io qualcosa oppure effettivamente il QoS non funziona?
È possibile invece assegnare una quantità di banda limitata agli altri dispositivi?

Per fare una prova, ho provato ad inserire uno degli indirizzi ip nella scheda "access control" della tab "security" in modo da bloccarne la navigazione, ma a quanto pare sembra non avere effetto, stessa cosa se sullo stesso indirizzo ip, nella scheda "website restriction" provo a bloccare il sito "www.google.it".

Non so davvero come uscirne fuori, vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta utile! ;)
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 23:11 da ciuchino2 »

Offline ciuchino2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Nessuno? :(