Ho avuto l'opportunità di capire qualcosa in più sulla adsl: ho seguito e collaborato coi tecnici della telecom anche nella centralina di zona (ovviamente non in Italia ... ).
Innanzitutto ci sono modem e modem, per quanto sembri strano, è così.
Infatti io avendo aperto una segnalazione per problemi al servizio (c'erano un po' troppe interruzioni) e visto che quando ci si mette, l'elettronica è buona per farti impazzire, i tecnici, non trovando cause apparenti, hanno cominciato ad escludere il degrado causa "usura" del mio modem, visto che avendo un acces point umts come ripetitore del telefonino (che altrimenti non avrebbe campo) lo tengo acceso 24/24 da due anni.
Dopo ciò hanno usato diversi modem nuovi ... e adesso arriva il bello ... l'utilizzo di uno e di un'altro modem dava dei valori in db all'SNR DIVERSI!!!
Ecco i tipi usati e i rispettivi valori con una adsl di 20 mega:
1) TP-LINK modem solo bridge: 8/9 db di portante (come il mio ma nuovo, e il mio ha dato lo stesso risultato)
2) zte ZXDSL 831II (modem-router solo calblato regolato su bridge) 10/11
3) thomson-speedtouch modem-router 1 port: 7/8 db.
Questi sono i tipi di modem che passa il "convento-telecom" qui dove sto io, il fatto è che io rimango esterrefatto per diversi motivi; innanzitutto perché tutte le "voci" in rete lasciano intendere che non è possibile che la potenza del segnale della portante cambi a seconda del modem in uso, e poi che uno non possa in qualche modo verificare in sede di (pre) acquisto dei qualsivoglia parametri che fanno intendere quali sono i modem "migliori", inoltre questi modem ZTE che a me (come modem adsl) erano sconosciuti, e che raggiungono la pole position su altri più "blasonati" mi sorprende anzichenò.
La telecom mi ha lasciato in uso questo ZTE, e se la situazione sarà stabile per qualche giorno, potrò riscattarlo, se vorrò ... ma io mi domando se c'è qualche altro modem che ottenga risultati ancora migliori, inoltre mi domando se esistono accocchi per amplificare la mia adsl da installare in casa o al limite nella centralina.
Guardando in rete trovo codesti aggeggi: DIFFERENTIAL VARIABLE GAIN AMPLIFIER FOR ADSL LINE INTERFACE TS636, e altre cose simili.
Sono strade percorribili?