La mia teoria è che Planex e Pirelli, e chissà quante altre aziende, abbiano comprato un software per router da qualcuno (Jungo? USR?) e poi l'abbiano adattato...
O che la Broadcom (il produttore del chipset) fornisce agli OEM un fw base da adattare (solitamente è così, per entrare nel mercato con un nuovo hw devono renderlo appetibile fornendo anche un prototipo di sw).
E ovviamente non esiste una documentazione per OEM a cui possiamo accedere...quindi per le funzioni avanzate si va a tentativi.
Ho scaricato l'archivio dal sito Pirelli Broadband e l'ho compilato. Così come è, mi da nella cartella targets/AG2-Plus due file: AG2-Plus_flash_image_8MB.w e AG2-Plus_flash_image_8MB, ho letto che bisogna usare il primo - qualcuno sa la differenza?
Anche senza compilare trovavi le due flash_image nella cartella targets perchè sono incluse (forse per sbaglio) nell'archivio.
Magari erano già lì, ho controllato alla fine della compilazione.
Se ho capito bene tali versioni compilate non hanno tutti i driver necessari, neanche quelle incluse forse per sbaglio.
Quello .w ha una dozzina di byte (crc) in più dell'altro ed è l'unico che viene caricato dal router.
Grazie del chiarimento
L'archivio del sito Pirelli Broadband contiene solo le parti open source e non permette di ottenere un eseguibile funzionante. I fw alternativi sono stati ottenuti aggiungendo i binari dei programmi closed estratti dal fw pirelli o usr.
Sì questo l'avevo capito, grazie comunque del chiarimento
Quali sono le mod più usate del firmware Pirelli?
In particolare vorrei sapere se ce n'è una che corregge il numero massimo di connessioni (vedi sotto):
AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080619_1845 (forse x l'usr c'è qualcosa di più aggiornato). Entrambi hanno le modifiche dei parametri ip_conntrack:
echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max all'interno di drun_script.
echo 120 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_generic_timeout
echo 1200 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_tcp_timeout_established
echo 30 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_udp_timeout
Un'ultima cosa: quindi posso caricare anche adesso il firmware
AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 senza bisogno di aprire il router, giusto?
Se volessi aggiungere qualche eseguibile prima di inviare il firmware? C'è una discussione anche su questo? E' un formato conosciuto come ZIP,CPIO o altro?
bye
PS: Se usi "CERCA" troverai prima le tue risposte senza farcele ripetere per l'ennesima volta.
Mi dispiace davvero aver chiesto cose già chieste migliaia di volte...avevo iniziato chiedendo della documentazione e poi ho fatto altre domande, cercherò meglio in futuro.
Grazie