[X esperti] Info firmware e configurazione (QoS) per AliceGate 2 plus wi-fi

• 12 Risposte
  • 14564 Visite

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
Salve a tutti,

ho acquistato (usato) un Alice Gate 2 plus wi-fi sbloccato (mi è stato detto con la guida presente qui), queste sono le informazioni presenti nella pagina main.html:
Citazione
Device Info

Board ID:    AliceAGW2+
Software Version:    3.06L.02V.A2pB021.d17
Bootloader (CFE) Version:    1.0.37-3.1 P12
Wireless Driver Version:    3.131.35.0.cpe2.1ap1

Non mi posso lamentare del funzionamento, ma - malgrado io abbia un pò di esperienza con router in generale - vado alla cieca per certe impostazioni.

1) Esiste un manuale completo, anche in inglese, di questa interfaccia amministrativa accessibile dal main.html?

In particolare non so come configurare il QoS...e non è una cosa che posso fare a tentativi.

2) Questo firmware è quello indicato nella guida (AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w)? E' possibile capire che firmware è stato caricato?

Ho già scaricato il firmware dal sito Pirelli Broadband e l'ho compilato correttamente, ma piuttosto che caricare questo vorrei caricarne uno già moddato (con le mie ulteriori modifiche magari).

3) Qualcuno sa se si può caricare OpenWRT?

4) Anche se il router è già stato sbloccato, sarà sempre necessario mandare in corto il ponticello per caricare un nuovo firmware oppure dopo la prima volta posso caricarlo via FTP?

Spero qualcuno sappia qualcosa più di me e risponda alle mie domande!!

Grazie in anticipo

Edit: ho corretto l'URL della guida usata per la modifica e il nome del firmware copiato da essa
« Ultima modifica: 28 Settembre 2008, 20:22 da stamina85 »

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
Anche un chiarimento su una di queste domande sarebbe qualcosa...

Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551

Grazie

Prova  a chiede a chi ha scritto la guida ...

1 - No non esiste
2 - il tipo di firmware caricato lo trovi nel file di configurazione
3 - No non si può caricare OpenWRT
4 - dipende dal firmware che usi ... basta entrare nel relativo interfaccia e aggiornare da li ...
 192.168.1.1/main.html

PS. Ci sono diverse discussioni sulla modifica della' AGA in questo forum e sono molto più chiare e complete di quella che hai usato tu ... basta cercare.

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133

Grazie

I forum de ilpuntotecnicoadsl mi sembrano più adatti.

1 - No non esiste

Da quello che ho capito la Pirelli si è affidata a Jungo per certe componenti hardware e anche per il software, l'hardware ovviamente è stato fatto da Industrie Dial Face. Sono d'accordo con te che non esiste simile manuale, ma mi chiedo se Pirelli non abbia solo cambiato il tema dell'interfaccia avanzata...magari il software del web management potrebbe essere della Jungo e quindi essere documentato altrove. Comunque non sembra essere OpenRG

Dove? Può essere in questo blocco?

Citazione
<BootAngel>
<BAngVerHistory VHistString="AGA_3.2.3_0010"/>
<BAngBootCount BCntCounter="22"/>
</BootAngel>

3 - No non si può caricare OpenWRT

Ok...

4 - dipende dal firmware che usi ... basta entrare nel relativo interfaccia e aggiornare da li ...
 192.168.1.1/main.html

Quindi non è necessario fare il clear ogni volta

PS. Ci sono diverse discussioni sulla modifica della' AGA in questo forum e sono molto più chiare e complete di quella che hai usato tu ... basta cercare.

Che vuol dire che la discussione che non ho usato io non è chiara? Se è una discussione casomai posso averla cominciata io...come può essere completa se è fatta di domande? Se fosse completa conterrebbe domande e risposte e casomai la chiamavo FAQ...

Forse ti riferisci alle guide, ma io non ne ho scritte nè ne ho usate, l'ho solo letta.

Grazie per le risposte, anche se tipo telegramma - ma meglio di niente

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
1 - No non esiste

L'interfaccia web sembra copiata dagli USR9105/USR9106:

http://www.usr.com/support/9106/9106-it-ug/wui.htm
http://www.usr.com/support/9105/9105-it-ug/wui.htm

Penso che l'abbiano copiata inizialmente per l'AH4021, poi con lo sviluppo successivo sono arrivati alla versione attuale (sicuramente fatta da una terza parte, ma di cui non ci sono tracce ovviamente)

Ora me le spulcio

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Perché i signori che hanno scritto quelle guide (attingendo a piene mani da questo forum) e continuano a tenerle on-line senza aggiornarle nonostante siano stra-superate non sanno dare una risposta?

Da quello che ho capito la Pirelli si è affidata a Jungo per certe componenti hardware e anche per il software, l'hardware ovviamente è stato fatto da Industrie Dial Face. Sono d'accordo con te che non esiste simile manuale, ma mi chiedo se Pirelli non abbia solo cambiato il tema dell'interfaccia avanzata...magari il software del web management potrebbe essere della Jungo e quindi essere documentato altrove. Comunque non sembra essere OpenRG
Questo te lo sei inventato tu! AGA e AGIA sono completamente diversi sia come hw che come sw.

Citazione
<BootAngel>
</BootAngel>
Proprio quello, se compare più di un nome allora è l'ultimo della lista.

Solo se passi da un fw pirelli ad uno usr o viceversa.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
Perché i signori che hanno scritto quelle guide (attingendo a piene mani da questo forum) e continuano a tenerle on-line senza aggiornarle nonostante siano stra-superate non sanno dare una risposta?

Ripeto, non l'ho modificato io il router. Il tizio che l'ha modificato mi ha detto di aver usato quella guida, sua scelta. Ho riportato l'informazione per cercare di capire che firmware poteva aver usato.

Detto fra noi, capisco perfettamente quanto sia SBAGLIATO quel comportamento.

OT: penso che un wiki o anche una download area permetterebbero alle guide de ilpuntotecnicoeadsl di essere più facilmente scaricaribili e meglio indicizzate dai motori di ricerca, battendo su qualità e disponibilià qualsiasi blogger

Questo te lo sei inventato tu! AGA e AGIA sono completamente diversi sia come hw che come sw.
Citazione

Parlo della WUI (web user interface), non di tutto il software...vedi mio post successivo

Citazione
<BootAngel>
</BootAngel>
Proprio quello, se compare più di un nome allora è l'ultimo della lista.

OK, allora ho un firmware AGA_3.2.3_0010 - grazie per avermi fatto estrarre l'informazione!

Solo se passi da un fw pirelli ad uno usr o viceversa.

bye

No, se casomai volessi cambiarlo mi tengo quello pirelli anche perchè sono riuscito a compilarlo con (non) poco dolore..
Citazione
« Ultima modifica: 29 Settembre 2008, 15:37 da stamina85 »

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
Ho trovato un manuale che documenta molte funzioni, ma non calza al 100% con la web user interface del Pirelli:

http://www.planex.net/pdf/others/DSL2-01_Manual_V1.0_Eng.pdf

La mia teoria è che Planex e Pirelli, e chissà quante altre aziende, abbiano comprato un software per router da qualcuno (Jungo? USR?) e poi l'abbiano adattato...

Questo manuale di cui riporto il link non è completissimo ma è già qualcosa a mio avviso...
« Ultima modifica: 29 Settembre 2008, 15:46 da stamina85 »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Ho trovato un manuale che documenta molte funzioni, ma non calza al 100% con la web user interface del Pirelli:

La mia teoria è che Planex e Pirelli, e chissà quante altre aziende, abbiano comprato un software per router da qualcuno (Jungo? USR?) e poi l'abbiano adattato...

Questo manuale di cui riporto il link non è completissimo ma è già qualcosa a mio avviso...

La Pirelli su AGA non usa nessun firmware Jungo mentre la Dial Face su AGIA si ...
Quel manuale serve come tutti i manuali che non siano specifici dell' AGA_Pirelli ... 
Il firmware AGA_3.2.3_0010 corrisponde alla Flash_image_8Mb ...

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133

La Pirelli su AGA non usa nessun firmware Jungo mentre la Dial Face su AGIA si ...
Ok...rimane allora ignoto il produttore del software dell'AGA

Quel manuale serve come tutti i manuali che non siano specifici dell' AGA_Pirelli ... 
Ce ne sono altri? Hai qualche link da indicarmi?
Ho riportato questo manuale perchè spiega quasi tutte le impostazioni del QoS (che interessano a me)

Il firmware AGA_3.2.3_0010 corrisponde alla Flash_image_8Mb ...
Grazie mille! Finalmente un riferimento ad uno dei file compilati...

Ho scaricato l'archivio dal sito Pirelli Broadband e l'ho compilato. Così come è, mi da nella cartella targets/AG2-Plus due file: AG2-Plus_flash_image_8MB.w e AG2-Plus_flash_image_8MB, ho letto che bisogna usare il primo - qualcuno sa la differenza?

Inoltre, questo firmware della Pirelli è identico a quello che hanno caricato sul mio router oppure è una versione modificata (forse perchè la versione della Pirelli ha delle limitazioni?).

Grazie ancora...

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
Riguardo la documentazione, mi servirebbe per impostare il QoS ed ho aperto un'altra discussione.

Riguardo il firmware: sicuramente il firmware migliore da caricare è quello USR fatto da roleo (il sito non mi è raggiungibile stasera...), ma se volessi caricare un firmware Pirelli modificato? Basta caricare il file generato AG2-Plus_flash_image_8MB.w tramite interfaccia web?

Quali sono le mod più usate del firmware Pirelli?

In particolare vorrei sapere se ce n'è una che corregge il numero massimo di connessioni (vedi sotto):

Citazione
BusyBox v1.00 (2006.05.11-15:07+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# cat /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max
1000

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Parlo della WUI (web user interface), non di tutto il software...vedi mio post successivo
Se intendi la wui telecom, quella è imposta da telecom ed è per forza uguale.
La wui pirelli sicuramente non assomiglia alla wui openrg (jungo)

O che la Broadcom (il produttore del chipset) fornisce agli OEM un fw base da adattare (solitamente è così, per entrare nel mercato con un nuovo hw devono renderlo appetibile fornendo anche un prototipo di sw).

Ho scaricato l'archivio dal sito Pirelli Broadband e l'ho compilato. Così come è, mi da nella cartella targets/AG2-Plus due file: AG2-Plus_flash_image_8MB.w e AG2-Plus_flash_image_8MB, ho letto che bisogna usare il primo - qualcuno sa la differenza?
Anche senza compilare trovavi le due flash_image nella cartella targets perchè sono incluse (forse per sbaglio) nell'archivio. Quello .w ha una dozzina di byte (crc) in più dell'altro ed è l'unico che viene caricato dal router.

L'archivio del sito Pirelli Broadband contiene solo le parti open source e non permette di ottenere un eseguibile funzionante. I fw alternativi sono stati ottenuti aggiungendo i binari dei programmi closed estratti dal fw pirelli o usr.

In particolare vorrei sapere se ce n'è una che corregge il numero massimo di connessioni (vedi sotto):
AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080619_1845 (forse x l'usr c'è qualcosa di più aggiornato). Entrambi hanno le modifiche dei parametri ip_conntrack:
Codice: [Seleziona]
echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max all'interno di drun_script.
echo 120 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_generic_timeout
echo 1200 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_tcp_timeout_established
echo 30 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_udp_timeout

bye

PS: Se usi "CERCA" troverai prima le tue risposte senza farcele ripetere per l'ennesima volta.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline stamina85

• Membro Anziano
  • 133
O che la Broadcom (il produttore del chipset) fornisce agli OEM un fw base da adattare (solitamente è così, per entrare nel mercato con un nuovo hw devono renderlo appetibile fornendo anche un prototipo di sw).
E ovviamente non esiste una documentazione per OEM a cui possiamo accedere...quindi per le funzioni avanzate si va a tentativi.

Anche senza compilare trovavi le due flash_image nella cartella targets perchè sono incluse (forse per sbaglio) nell'archivio.
Magari erano già lì, ho controllato alla fine della compilazione.
Se ho capito bene tali versioni compilate non hanno tutti i driver necessari, neanche quelle incluse forse per sbaglio.
Quello .w ha una dozzina di byte (crc) in più dell'altro ed è l'unico che viene caricato dal router.
Grazie del chiarimento

L'archivio del sito Pirelli Broadband contiene solo le parti open source e non permette di ottenere un eseguibile funzionante. I fw alternativi sono stati ottenuti aggiungendo i binari dei programmi closed estratti dal fw pirelli o usr.
Sì questo l'avevo capito, grazie comunque del chiarimento

AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080619_1845 (forse x l'usr c'è qualcosa di più aggiornato). Entrambi hanno le modifiche dei parametri ip_conntrack:
Codice: [Seleziona]
echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max all'interno di drun_script.
echo 120 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_generic_timeout
echo 1200 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_tcp_timeout_established
echo 30 > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_udp_timeout

Un'ultima cosa: quindi posso caricare anche adesso il firmware AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 senza bisogno di aprire il router, giusto?

Se volessi aggiungere qualche eseguibile prima di inviare il firmware? C'è una discussione anche su questo? E' un formato conosciuto come ZIP,CPIO o altro?

bye

PS: Se usi "CERCA" troverai prima le tue risposte senza farcele ripetere per l'ennesima volta.
Mi dispiace davvero aver chiesto cose già chieste migliaia di volte...avevo iniziato chiedendo della documentazione e poi ho fatto altre domande, cercherò meglio in futuro.

Grazie