[Aiuto] Debrick Alice gate voip 2 plus wifi

• 13 Risposte
  • 8843 Visite

Offline sal f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
[Aiuto] Debrick Alice gate voip 2 plus wifi
« il: 08 Gennaio 2013, 22:44 »
Buonasera a tutti! ;D Ho visto che ci sono molti topic aperti riguardo alla connessione jtag. Ne ho creato un altro sperando di non sbagliare. Ma veniamo a noi.  Dopo aver sbagliato a caricare il fw sul mio Alice gate 2 plus wifi mi si è acceso leggermente il led rosso ADSL. Grazie a questo fantastico forum ho appreso che dovevo ripristinare il boot del router. Con non poche difficoltà e aiuti per costruire il cavo xilinx alla fine ci sono riuscito ma il programma giveIO non mi si avvia quando premo Start(nonostante avessi inserito il file GIVEIO nella cartella driver. Mi è sorto il dubbio di aver costruito il cavo sbagliato. Vi posto delle foto riguardo al mio cavo. Potete vederle e dirmi se va bene? Grazie in anticipo a quanti risponderanno.

Salvo
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 14:47 da sal f »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:[Aiuto] Debrick Alice gate 2 wifi
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2013, 12:34 »
Buonasera a tutti! ;D Ho visto che ci sono molti topic aperti riguardo alla connessione jtag. Ne ho creato un altro sperando di non sbagliare. Ma veniamo a noi.  Dopo aver sbagliato a caricare il fw sul mio Alice gate 2 plus wifi mi si è acceso leggermente il led rosso ADSL. Grazie a questo fantastico forum ho appreso che dovevo ripristinare il boot del router. Con non poche difficoltà e aiuti per costruire il cavo xilinx alla fine ci sono riuscito ma il programma giveIO non mi si avvia quando premo Start(nonostante avessi inserito il file GIVEIO nella cartella driver. Mi è sorto il dubbio di aver costruito il cavo sbagliato. Vi posto delle foto riguardo al mio cavo. Potete vederle e dirmi se va bene? Grazie in anticipo a quanti risponderanno.

Salvo
anche se il pinout della jtag è uguale, modifica il topic perchè è l'alice gate voip 2 plus wifi altrimenti per chi è nuovo "niubbo" crede sia l'alice gate 2 plus wifi che non è uguale al router che possiedi soprattutto per il ricaricamento dei vari file
numerazione pin http://www.pcc8.netsons.org/wp-content/uploads/2010/02/20110108_alice_voip_2_0004.jpg
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 12:56 da toretto_5 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:[Aiuto] Debrick Alice gate 2 wifi
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2013, 12:50 »
A CURA DI BEGHIERO:

**************************************************************************************************************
*** Cavo Xilinx:
**************************************************************************************************************
Questo schema non è bufferizzato, pertanto NON è consigliabile relizzare cavi di lunghezza superiore ai 20 cm

Porta parallela                               JTAG
--------------------------------------------
DATA0   2   >--------\/\/\/\--------> TDI 3
DATA1   3   >--------\/\/\/\--------> TCK 9    
DATA2   4   >--------\/\/\/\--------> TMS 7
SELECT 13  <--------\/\/\/\--------< TDO 5
GND   20~25|-------------------------| GND 2,4,6,8,10
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 12:53 da toretto_5 »

Offline sal f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[Aiuto] Debrick Alice gate voip 2 plus wifi
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013, 15:03 »
Grazie mille per la risposta! ho collegato i fili nella porta parallela bene ma nella jtag ho iniziato la numerazione dall'alto verso il basso sbagliando tutto. Ora riprovo a farlo. Ti faccio sapere :). Grazie ancora!

EDIT

Il mio router è un agpf? non ho mai capito la differenza.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 15:07 da sal f »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2013, 00:35 »
Grazie mille per la risposta! ho collegato i fili nella porta parallela bene ma nella jtag ho iniziato la numerazione dall'alto verso il basso sbagliando tutto. Ora riprovo a farlo. Ti faccio sapere :). Grazie ancora!

EDIT

Il mio router è un agpf? non ho mai capito la differenza.
si. lo puoi notare sia dalla presenza del minipci per la scheda wireless, sia dall'adesivo sotto al router :) mentre l'aga ha lo slot card alice e il wifi è integrato

Offline sal f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2013, 00:36 »
Grazie mille per la risposta Toretto ho capito  :D
Aggiornamento 16/01/2013
Ho sistemato il cavo xilinx e ora funziona! ho eseguito prima -probeonly e poi -backup:cfe ma quando faccio flash:cfe mi dice che non può aprire il file CFE.BIN che io ho messo nella cartella dove c'è Alice03. Cmd è eseguito da amministratore e Alice03 si trova in una cartella sul desktop.
Cosadovrei fare?
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 00:37 da sal f »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2013, 16:27 »
devi rinominare il file esattamente in quella forma
tutto maiuscolo e solo CFE.BIN senza null'altro a seguire ;)

PS: usa alice03_bis
o alice04

Offline sal f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2013, 17:23 »
grazie mille fulmine ;D ho risolto infine mettendo la cartella alice_debrick03 in C:/windows/system32 e il file CFE.BIN nella stessa cartella. Ho avviato un'oretta fa -flash:cfe ma sta ancora processando. Quando tempo impiega di solito?

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2013, 17:41 »
per il cfe ci mette tipo 10 minuti circa

Offline sal f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2013, 18:40 »
Allora c'è qualcosa che non va sta ancora processando ... Cosa faccio? lo stacco?

EDIT

Interrotto e rieseguito ... ora sta andando ... Prima si era fermato a enabling memory written

EDIT 2

1)Ho fatto i seguenti passaggi: prima il backup del file cfe.bin poi flash:cfe con lo stesso file(forse è qui che ho sbagliato)
2) ho scaricato i file di merlino60 per i router pirelli agpf.... ho caricato il psi.bin, poi AGPF 4.4.2.img e infine nuovamente
il psi.bin ma il led rotto adsl resta sempre acceso. Pensando di aver sbagliato il primo punto ho inserito il file cfe.bin di merlino60 e si è acceso il power verde... cosa faccio ?

scusate ma sono ancora un novellino

« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013, 20:20 da sal f »

Offline sal f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2013, 20:21 »
Sono riuscito a rimettere il cfe.bin corretto e si è acceso il led power rosso. A questo punto ho caricato il firmware 4.3.2 trovato nella cartella di Merlino60. Ora manca solo il file psi.bin. Sapete dirmi dove trovarlo? Da Merlino60 ho trovato psi_nvram... é la stessa cosa?
Grazie a chi mi risponderà
Ho finito di caricare il firmware 4.3.2 via jtag. Poi ho usato alice03 per caricare il psi_nvram. A questo punto il router si è sbloccato ma continua a ravviarsi: cosa posso fare ?
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013, 22:33 da sal f »

Offline dicilide

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2013, 20:13 »
Ciao a tutti . Il mio problema è che non riesco a far funzionare alice03 su windows 7 . Ho provato anche con la modalità xp , ma niente da fare ...qualcuno ha suggerimenti ? Grazie mille !

Offline Crisidelm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2013, 13:08 »
Usa Alice04 per Windows7.

Offline dicilide

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8