[Newbie] Alice Gate voip 2 plus wifi brikkato

• 8 Risposte
  • 8569 Visite

Offline thessalonicae

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
[Newbie] Alice Gate voip 2 plus wifi brikkato
« il: 24 Maggio 2010, 11:32 »
premetto che mi chiamo luca, non ho competenze informatiche, e non ho competenze con piastre, circuiti e simili.

l'altro giorno ho provato a sbloccare il modem Alice Gate voip 2 plus wifi [agpf] NON seguendo la guida del vostro forum, per farlo funzionare su una linea teledue.

ho aperto il modem, ho fatto il ponticello, l'ho acceso, ho aspettato il led power rosso, ho settato le impostazioni del mio pc, mi sono connesso al modem, e ho caricato come firmware il AGW2-PLUS_flash_image_8MB. nell'uppare, la pagina mi ha dato errore, io ho fatto aggiorna, e non c'è più stato modo di ottenere l'accesso al menù per uppare il firmware. ovviamente credo di aver sbagliato firmware, mettendo quello per il modem senza voip.

l'ho spento, ho provato a rifare il ponticello, ma si accende solo il led adsl, rosso. credo di averlo brikkato. non funziona neanche il reset. L'unico segnale di vita del modem consiste nel led adsl rosso, e nel fatto che collegandolo al pc tramite presa ethernet mi dice che sono in lan con esso, ma senza poterci comunicare tramite menù - nè l'indirizzo base nè quello "segreto".

ora, mi sono ostinato a volerlo "resuscitare" per una questione di principio. navigando per questo forum credo di aver capito che l'unico modo per farlo, consiste nel creare un cavo xilinx da collegare alla piastra del modem tramite jtag - e al computer tramite porta parallela.

qualcuno è disposto a seguirmi o a darmi delucidazioni pratiche su come "fare il cavo" - quale cavo prendere, che 4 resistenze prendere, come praticamente si connetta alla parallela e alla piastra - e su come poi praticamente operare tramite software?
so che sarà una gran rottura per gente esperta, ma chiedo un pò di clemenza  ::)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2010, 12:04 da thessalonicae »

Offline thessalonicae

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[Newbie] Alice Gate voip 2 plus wifi brikkato
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2010, 21:25 »
io invece sono alla fine riuscito a fare il cavo xilinx. collego il modem, provo ad installare alice03 e mi dice di installare il driver giveio.sys. e scopro che su windows vista a 64 bit questo driver non funziona. consigli?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2010, 22:07 »
Installa un Virtual PC.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline thessalonicae

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2010, 13:39 »
bene. ho finalmente connesso il modem al computer tramite jtag e ho fatto disastri.

nell'ordine, ho attivato il driver giveio
alice03 -probeonly e tutto ok
alice03 -flash:cfe e mi si è piantato all'un per cento.
(e già qua ho letto merlino 60 dire che il modem sarebbe da buttare)
ho provato a cancellare il cfe, ma si è bloccato
ho provato un erase wholeflash, ma si è bloccato
allora ho provato a flashare il cfe col comando nodma e l'ha completato, riavvio del modem, led rosso, si è connesso per prendere il firmware, si è riavviato, led power verde ma non riesco a vedere il pannello di controllo tramite browser.
provo il riavvio ma niente.
allora penso sia stato per quel erasewholeflash andato a male, e allora, ricancello l'intera flash tranne il cfe.
poi provo a riscriverla, all'inizio va pianissimo, poi prende velocità e in sei ore me lo scrive, scrivendo più che altro zeri e terminando con una paginata di f.
alchè si pianta e ritorna col led adsl rosso.
ricancello tutta la flash, riscrivo il cfe, carico da browser la 4.3.2 e dopo il riavvio compare il led power verde, e tempo cinque minuti si riavvia, e così ciclicamente.

ovviamente dopo ogni operazione ho spento e riacceso il modem, e fatto reset a freddo e a caldo.
oramai non ho più il bisogno di "usarlo", ma è una questione tra me e la tecnologia. qualcuno pensa che si possa ancora salvare? ho letto un post precedente dove allo stesso errore (led verde adsl - riavvio ciclico) non era stata trovata soluzione, è cambiato qualcosa?

Offline thessalonicae

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2010, 13:43 »
ps: il topic precedente diceva che forse il modulo wi-fi dava errore. io quando ho preso il modem in mano la prima volta, con sigilli di garanzia, mai aperto, aveva il wi-fi non funzionante. dopo averlo brikkato cercando di metterci un firmware per aga, lo apro per vedere questa jtag e ho visto che la scheda wi-fi non era nel suo alloggiamento, ma dondolava tra i componenti.

Offline thessalonicae

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2010, 13:18 »
nessuna risposta?

Offline slavishdany

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2012, 15:22 »
Scusate, a me è successa la stessa cosa, ho il router briccato, sinceramente non ho capito molto su come debriccarlo. Fatto sta che io sui miei pc non ho la porta parallela, ma non ho nemmeno l'attacco jtag sul modem, esattamente come si deve fare?

Offline dicilide

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2013, 21:04 »
Che virtual PC consigliate ? Perché la modalità xp di windows 7 non sembra funzionare ...