Grave problema AGPWI + Gigaset

• 0 Risposte
  • 2490 Visite

Offline andale

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grave problema AGPWI + Gigaset
« il: 06 Febbraio 2013, 14:12 »
Salve...
mi presento perchè sono nuovo. Sono Andrea e mi occupo da oltre 15 anni di informatica e telefonia...

Ho avuto ieri un problema e vorrei sapere se la cosa è nota, è comune e se ha una soluzione. Il problema è questo:

Linea telecom alice business, router telecom AGPWI, telefono Siemens Gigaset DX800A. Configuro l'apparato presso la mia sede e tutto funziona (premesso che ho sempre una alice business, ma con router di proprietà draytek).
Porto l'apparato dal cliente, che ha appunto l'AGPWI firmware 1.0.4rx e non c'è verso di far funzionare il gigaset. Non solo non si autentica l'account sip, ma non riesce neanche a raggiungere il server NTP o verificare la presenza di un nuovo firmware... insomma non ha accesso ad internet.
Provo a montare un telefono Linksys con stesso account SIP e tutto funziona regolarmente, non ci sono quindi porte bloccate, problemi di routing, ecc.

Riprendo tutto e lo porto nella mia sede, provo il mio AGPWI e pur avendo firmware 1.0.3 fa la stessa cosa, ma tempo prima io avevo fatto funzionare l'accoppiata AGPWI + gigaset e davo quindi per scontato che non ci fossero problemi.

Loggando il traffico con wireshark vedo che vengono rifiutate le richieste DNS fatte dal gigaset al router, e mettendo un DNS esterno (tipo 8.8.8.8) non si ottengono risposte. Idem se al posto del nome del sip server metto l'ip.

Il bello viene ora... se con impianto a regime io cambio l'ip del gigaset, sia che esso era statico, sia che era dinamico... l'apparecchio aggiorna l'ora, si registra sul sip server e insomma funziona !!!

Sembra che il router metta in blacklist l'accoppiata ip+mac dei dispositivi siemens, dato che con softphone o telefoni di altre marche non ci sono problemi.