Grave problema AGPWI + Gigaset

• 0 Risposte
  • 2490 Visite

Offline andale

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grave problema AGPWI + Gigaset
« il: 06 Febbraio 2013, 14:12 »
Salve...
mi presento perchè sono nuovo. Sono Andrea e mi occupo da oltre 15 anni di informatica e telefonia...

Ho avuto ieri un problema e vorrei sapere se la cosa è nota, è comune e se ha una soluzione. Il problema è questo:

Linea telecom alice business, router telecom AGPWI, telefono Siemens Gigaset DX800A. Configuro l'apparato presso la mia sede e tutto funziona (premesso che ho sempre una alice business, ma con router di proprietà draytek).
Porto l'apparato dal cliente, che ha appunto l'AGPWI firmware 1.0.4rx e non c'è verso di far funzionare il gigaset. Non solo non si autentica l'account sip, ma non riesce neanche a raggiungere il server NTP o verificare la presenza di un nuovo firmware... insomma non ha accesso ad internet.
Provo a montare un telefono Linksys con stesso account SIP e tutto funziona regolarmente, non ci sono quindi porte bloccate, problemi di routing, ecc.

Riprendo tutto e lo porto nella mia sede, provo il mio AGPWI e pur avendo firmware 1.0.3 fa la stessa cosa, ma tempo prima io avevo fatto funzionare l'accoppiata AGPWI + gigaset e davo quindi per scontato che non ci fossero problemi.

Loggando il traffico con wireshark vedo che vengono rifiutate le richieste DNS fatte dal gigaset al router, e mettendo un DNS esterno (tipo 8.8.8.8) non si ottengono risposte. Idem se al posto del nome del sip server metto l'ip.

Il bello viene ora... se con impianto a regime io cambio l'ip del gigaset, sia che esso era statico, sia che era dinamico... l'apparecchio aggiorna l'ora, si registra sul sip server e insomma funziona !!!

Sembra che il router metta in blacklist l'accoppiata ip+mac dei dispositivi siemens, dato che con softphone o telefoni di altre marche non ci sono problemi.

Lo stesso apparato con altri router funziona benissimo. Inoltre, se l'apparato esce su telecom tramite AGPWI interponendo un router, tutto funziona senza cambi di IP. Telecom dice che non ci sono problemi ne sulla linea ne sul router e vorrebbe mandarmi un tecnico qualificato a 94 euro + iva per verificare la situazione. Se poi la colpa è la loro, non pagherei nulla.
Utilizzando altri apparati telecom più datati, il problema non sussiste...

Non mi sembra che io sia l'unico ad aver notato questa cosa: http://forums.liberailvoip.it/cambio_router_telecom_adsl2_wifi_n-t4019.0.html

Consigli ? Vorrei evitare di hackerare il modem di un cliente per mettergli DD-WRT... ma mi viene difficile convincerlo di sostituirlo con uno di proprietà perchè non saprei dare spiegazioni a questo problema.