Alice gate in cascata

• 17 Risposte
  • 12226 Visite

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2013, 17:17 »
Ho notato che nel 2° router AGA_3.2.4_1.6.5 la modalità della connessione a internet è bridged mentre nel mio aga risulta bridged+routed non so se può influire.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2013, 17:56 »
Certo, la configurazione è quella iniziale...
Io ho provato come vedi dai post sopra, diverse impostazioni per il Bridg+Routed, ma con nessun esito. Credo che ci sia uno dei "filter" che ha dei parametri errati o che considero esatti, ma non lo sono!

Per Funzionare i router in cascata, devono essere così, ovvero:

Modem connesso alla Adsl (porta WAN - doppino Telecom Rj11)
|
V
Router con Dhcp
(per intradare le richieste dalla Adsl alla Lan e distribuire gli Ip sulla LAN interna - Rj45)
|
V
Switch (per connettere più apparati - Rj45)
|
V
2° router che fa le stasse funzioni del 1°, ma instrada le comunicazioni tra gli Ip della sua lan e la WAN (Rj45 e non più Rj11), che sarebbe la porta collegata alla rete Lan del 1° router.

Resta il fatto che per rendere invisibili le reti tra loro si possono configurare i Firewall e i NAT internamente ai due apparati, ma questa è un'altra cosa.
Per far parlare la LAN del 1° router con quella del 2°, serve aver attiva la famosa funzione "bridged+routed" e ridirezionare i traffici delle LAN sulle WAN, cosa che il 1° router fa, ma evidentemente nel caso del mio 2° router, non viene fatta e non si riesce a fargli fare.
Premetto che questa configurazione, ma con router puri (privi di Rj11 e ovviamente Modem integrato) funziona facilmente, impostando correttamente la porta WAN, cosa che ho già fatto altre volte senza difficoltà!
La condivisione del sapere è il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline Supermarcobross

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2013, 02:25 »
Per fare il punto della situazione:

Ho provato a passare il Psi Clear e ricaricare il Cfw, controllare tutti i parametri (che mi sembrano corretti, cancellando anche quelli per la connessione Adsl), ma non sono riuscito in alcun modo a collegare il 2° router al 1° in modo che la Lan sul primo Pirelli sia 192.168.1.xxx subnet 255.255.255.0 e quella del 2° fosse differente, tipo 192.168.10.xxx o peggio 10.0.0.xxx
Il 2° router Pirelli, connesso in cascata (cavo Rj45) al 1° che è a sua volta connesso al doppino Adsl, fa navigare su internet i Pc a lui collegati solo se connessi tramite Rj45 e solo se hanno la stessa classe di indirizzi del 1° (ovviamente la Lan del 2° è impostata a 192.168.10.1)
Se metto come indirizzo Ip al 2° router 192.168.1.2 o qualsiasi altro tra 2 e 254 finale, tutti i Pc a lui collegati escono in internet tranquillamente, ma così facendo tutti i Pc prendono la stessa classe di Ip del 1° router/modem (192.168.1.1).
Ho provato anche a mettere in manuale la configurazione sui vari Pc collegati al 2° router (cosa che non voglio assolutamente fare, mi serve che siano in Dhcp auto) impostando anche i Dns, ma navigano su internet solo se sono sulla classe 192.168.1.xxx

A me serve che il 2° router collegato al 1° con cavo di rete, assegni gli indirizzi Ip dei client a lui collegati in modo automatico, e che siano su un indirizzo di rete differente da 192.168.1.1 del 1° router (che tra l'altro viene assegnato in automatico da Alice)
Non riesco a fare questo nemmeno "nattando" le porte sul 2° Pirelli! E' come se non fosse possibile attivare la WAN sul 2° Pirelli.
Se prendo un scadentissimo Linksys da 20€ (privo di modem integrato, solo router puro) e lo collego con un cavo Rj45 al Pirelli (192.168.1.1) che è connesso in Adsl, posso far si che sulla porta WAN (192.168.1.2 o xxx) il traffico passi sulle altre porte Rj45 che sono su una classe di indirizzi diversa (192.168.10.xxx) da quella della WAN. Con un Netgear tipo DGN 2000 (un po più costoso perchè con Wi-Fi) posso fare la stessa cosa, ma è mai possibile che con il Pirelli Alice gate 2 plus Wi-Fi non si possa fare?
Che CFW devo caricargli?

Giustamente potrete dire di buttare il 2° Pirelli e comprarmi un router puro da 20€, ma mi sono intestardito, ormai è una questione di principio, non può averla vinta una stupida macchina non pensante!  >:(
Se "natalinux" è riuscito a farli funzionare, dove sbaglio io? Sono convinto che sono io a sbagliare qualche parametro, ma quale?
Premetto che se collego il maledetto 2° router al doppino Adsl, funziona perfettamente, posso anche accedere da interne ai Pc client a lui connessi (ovviamente con il giusto servizio configurato e attivo) come se il Pc distante Km da casa fosse collegato con un cavo Rj45 allo stramaledetto Pirelli!

Se avete un qualunque consiglio o prova da fare, io son ben disposto. Se volete passarmi delle configurazioni, sono altresì ben disposto a confrontarle con la mia.
Contattatemi anche in Mp per fare le prove, se otteniamo qualcosa potremo poi postare la soluzione o il mio errore...

So che non è una cosa da tutti creare due reti Lan separate che accedono entrambe ad internet da un unica connessione Adsl, ma nel caso di una PMI può capitare di avere questa necessità, o anche nel caso di un piccolo studio di un professionista, che vuole tenere separata la rete domestica dai Pc che usa nello studio, visto che lavora in casa e non vuole pagare per due linee Adsl...
La condivisione del sapere è il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...