Problema con porte ethernet su Alice gate 2 plus Wi-fi

• 11 Risposte
  • 8179 Visite

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Problema con porte ethernet su Alice gate 2 plus Wi-fi
« il: 25 Settembre 2008, 20:41 »
Ciao gente...complimenti a Mr. Roleo per l'egregio lavoro per questo router (alice gate 2 plus wi-fi)
però ho un problemino...del tipo che inizialmente pensavo fosse un problema che avevo caricato male il firmware...
la lucetta dell'ethernet rimane spenta...e fin qua bene perchè è specificato fin dal primo post che non funziona
normalmente col firmware cambiato ma rimane spenta...
il vero problema però è che nn mi funzionano le prese ethernet...ossia la prima a dx vedendo il ruoter con le antenne
dietro (quella che si usa per flashare) se la collego ad un pc funziona le altre non vanno...com' è stà storia?
ho già modificato un alice gate 2 plus però non wi-fi e funziona egregiamente col suo firmware AGB USR...
qualcuno può aiutarmi?

grazie KriSSandKriSS    :)

P.S. scusate il doppio post

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Problema con porte ethernet su Alice gate 2 plus Wi-fi
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2008, 09:21 »
Ciao gente...complimenti a Mr. Roleo per l'egregio lavoro per questo router (alice gate 2 plus wi-fi)
però ho un problemino...del tipo che inizialmente pensavo fosse un problema che avevo caricato male il firmware...
la lucetta dell'ethernet rimane spenta...e fin qua bene perchè è specificato fin dal primo post che non funziona
normalmente col firmware cambiato ma rimane spenta...
il vero problema però è che nn mi funzionano le prese ethernet...ossia la prima a dx vedendo il ruoter con le antenne
dietro (quella che si usa per flashare) se la collego ad un pc funziona le altre non vanno...com' è stà storia?
ho già modificato un alice gate 2 plus però non wi-fi e funziona egregiamente col suo firmware AGB USR...
qualcuno può aiutarmi?

grazie KriSSandKriSS :)

P.S. scusate il doppio post

Prima di flasharlo funzionavano tutte e quattro ? L' AGA non si flasha dalla porta "Verde", ma da una delle gialle
e prevalentemente quella vicina alla presa telefonica.
Di firmware USR ce ne sono diversi. Quale hai usato ... hai provato con un altra versione ?
http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/fw/
Inoltre c' è l' aggiornatisssimo ... http://www.filesavr.com/usragw2-plusfskernel304l01080926 ... da provare
« Ultima modifica: 26 Settembre 2008, 09:36 da carlotto »

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2008, 11:34 »
Prima di flasharlo funzionavano tutte e quattro ? L' AGA non si flasha dalla porta "Verde", ma da una delle gialle
Di firmware USR ce ne sono diversi. Quale hai usato ... hai provato con un altra versione ?
http://beghiero.myftp.org/firmware/roleo/pirelli_alice_gate_2_plus_wifi(AGA)/fw/
Inoltre c' è l' aggiornatisssimo ... http://www.filesavr.com/usragw2-plusfskernel304l01080926 ... da provare

Prima di flasharlo non lo sò, mi è arrivato (comprato sulla baia) nuovo imballato...ancora col cellophane attaccato e tutti gli accesori imballati...
l'ho flashato dalla porta ETH1 vicino alla presa telefonica .
La versione che ho provato è USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080804_1915...dato che mi hai postato l'ultimissima la provo
immediatamente e ti faccio sapere...scalpito... :D...

grazie ancora per la risposta Christian.  :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2008, 12:02 »

Prima di flasharlo non lo sò, mi è arrivato (comprato sulla baia) nuovo imballato...ancora col cellophane attaccato e tutti gli accesori imballati...
l'ho flashato dalla porta ETH1 vicino alla presa telefonica .
La versione che ho provato è USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080804_1915...dato che mi hai postato l'ultimissima la provo
immediatamente e ti faccio sapere...scalpito... :D...

grazie ancora per la risposta Christian.  :)

Al limite se non ti funziona prova a ripristinarlo come spiegato quì ....
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Devono funzionare le 3 porte ETH "gialle" e "verde"... la "verde" non funziona se il modem è impostato per IPTV.

Se dopo il ripristinato non ti funzionano ancora  mi sa tanto che anche se aveva tutto il "cellophane" ... ti hanno rifilato un gran bel mattone ... o bidone se preferisci.

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2008, 13:43 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Devono funzionare le 3 porte ETH "gialle" e "verde"... la "verde" non funziona se il modem è impostato per IPTV.

Se dopo il ripristinato non ti funzionano ancora  mi sa tanto che anche se aveva tutto il "cellophane" ... ti hanno rifilato un gran bel mattone ... o bidone se preferisci.

Allora ho installato l'ultimissima versione USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080926_0229, però ho lo stesso problema...da computer locale se inserisco su eth1, eth2 o eth3 funziona...se vado ad aggiungere altre 2 spinette LAN insieme allora cominciano i problemi...ho provato a vedere se era perchè ho uno switch 5 porte...ho attaccato direttamente il cavo che và al router al pc, ma dà ancora lo stesso problema...
il bello è che ho la versione di questo router senza il wi-fi e con il firmware USR funziona alla grande...nn capisco perchè questo nn debba andare...spero nn sia un bidone perchè mi scoccerebbe (babbè che ho pagato con paypal e sono tutelato), farò una prova con firmware originale e poi semmai lo proverò da un amico...
vi terrò informati...

grazie Christian.  :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2008, 15:38 »

Se dopo il ripristinato non ti funzionano ancora mi sa tanto che anche se aveva tutto il "cellophane" ... ti hanno rifilato un gran bel mattone ... o bidone se preferisci.

Allora ho installato l'ultimissima versione USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080926_0229, però ho lo stesso problema...da computer locale se inserisco su eth1, eth2 o eth3 funziona...se vado ad aggiungere altre 2 spinette LAN insieme allora cominciano i problemi...ho provato a vedere se era perchè ho uno switch 5 porte...ho attaccato direttamente il cavo che và al router al pc, ma dà ancora lo stesso problema...
il bello è che ho la versione di questo router senza il wi-fi e con il firmware USR funziona alla grande...nn capisco perchè questo nn debba andare...spero nn sia un bidone perchè mi scoccerebbe (babbè che ho pagato con paypal e sono tutelato), farò una prova con firmware originale e poi semmai lo proverò da un amico...
vi terrò informati...

grazie Christian. :)

Per chiarire ... il mio AGA lo collego all' STB sulla porta verde e ad ognuna delle porte gialle collego un PC ...
I 3 PC si vedono tra loro e navigano tranquillamente in internet nello stesso momento ... come deve essere.
Con il Firmware USR dei addirittura poter collegare, gestire e navigare con 4 PC

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2008, 13:28 »
Ciao vorrei provare a caricare l'ultimo firmware con samba è per caso questo AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5  ??
Con questo firmware il led della ethernet funziona oppure rimane spento come con quello USR? (cosi per sapere)

Vediamo se con questo firmware risolvo i problemi ethernet...vorrei uppare la schermata che mi vien fuori rimettendo il firmware originale...
non ho nessuna possibilità di settare niente se non guardare le info della lan, la configurazione del wi-fi e azzera statistiche...
altri settaggi non si possono fare...

Grazie Christian  :)

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2008, 13:41 »
Caricato il firmware sopracitato...AGA_3.2.4_1.6.5...però cosa che ho subito notato è che l'interfaccia grafica non è assolutamente cambiata, nel senso che nella versione software in basso a dx viene scritto AGA_3.2.4_1.6.5, però non riesco cmq ad impostare nulla se non che ci sono solo i soliti 3 pulsanti per le configurazioni del wi-fi, stato modem e azzera statistiche...
non sò più cosa fare...dovrebbe venire fuori un'interfaccia pirelli ed invece resta sempre quella di alice...  :'(

Spero qualche anima pia mi aiuti  :)
Ciao Christian.

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2008, 14:04 »
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2008, 14:38 »
grazie per la dritta Taskman... ;)

son entrato nella configurazione Pirelli e funziona...però ho sempre il problema della lan...se attacco un solo pc funziona...se ne attacco più d'uno no...che ci sia o non ci sia switch in mezzo...credo sia proprio un problema di router...adesso contatto il venditore e me lo faccio sostituire...

grazie ragazzi Christian.  :)

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2008, 15:38 »
Vi aggiorno...
arrivato un'altro router nuovo con firmware già aggiornato e tutto...il problema si ripresenta, quindi escluderei il router difettato...poichè trovare 2 router difettati è impossibile...
ho provato con un'altro cavo e funziona tutto...adesso ho visto chiaramente che il problema di questo router è che tollera SOLO I CAVI CROSS (INCROCIATI) mentre quelli DRITTI non gli comodano...la prova è stata fatta con un cavo volante da router a pc...inoltre cosa curiosa è che il modello precedente di router (quello senza wi-fi) tollera sia dritti che cross, cosi per ora anche se nn mi piace molto come soluzione, stò usando il router senza wi-fi come "ponte" per l'altro router...
nessuno aveva riscontrato questo problema?

saluti Christian.  :)

Offline KriSSandKriSS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2008, 16:44 »
...mi autoquoto...
il cavo in dotazione è dritto...ho appena controllato...quindi il discorso di prima nn vale... a questo punto è proprio il mio cavo che nn vuole saperne di andare...
ripeto molto strano perchè con i due router precedenti, Kraun 4 porte senza wi-fi e alice gate 2 plus senza wi-fi...non hanno avuto problemi ad identificare il cavo...

non capisco cosa abbia stò cavo che nn gli comoda se con gli altri router andava bene... ???