Consiglio firmware Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi

• 5 Risposte
  • 7043 Visite

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Consiglio firmware Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi
« il: 20 Novembre 2012, 22:34 »
Buona sera a tutti mi sono ritrovato un Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi

Premessa: Sono un nuovo utente sono un appassionato di elettronica e informatica, non sono un completo niubbo e capisco il 90% dei vostri argomenti e guide, tuttavia entrando in questo forum ho trovato parecchio materiale e non so bene da dove iniziare sul mio piccolo apparato. Chiedo quindi consiglio a voi che vi occupate di questi apparecchi.

Prodotto da Pirelli broadband solution.

Con le seguenti caratteristiche:
-> Hardware: S1
-> Software: AGPF_4.3.2
-> Versione boot loader: cfe-AGPF-10-0007
-> Versione kernel: 2.6
-> Versione Firmware: 4.5.3

Come ISP ho infostrada con una ADSL2+ su PPPoE LLC.

Quando accedo al menu del mio Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi attraverso il percorso -> http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin <- e imposto la connessione ADSL con tutti i parametri corretti non riesco poi a navigare e non capisco il motivo... Il menu mi dice che sono connesso, l'indirizzo IP dinamico Wan è assegnato, il lan anche, il dns pure. Escludo quindi una cattiva configurazione di rete del pc o dell'apparato, e leggendo le vostre guide penso proprio che sia "bloccato" e non capisco bene quale sia la strada migliore.

Ho la necessità di fare chiamate con VoIP Skype Phone, e di condividere una stampante usb nella lan e un disco usb nella lan attaccandoli ad un hub alimentato autonomamente a sua volta collegato alla unica porta presente sul  Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi.

Vi pongo quindi qualche domanda alla quale spero sappiate rispondermi:

-> Mi conviene provare a cambiare il firmware del mio  Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi utilizzando uno più aggiornato e sempre pirelli? o mi conviene installare un firmware diverso?

-> Mi potreste anche linkare la guida? Per sbloccarlo ?

Saluti Utontolo  ::)

P.S.

Ho trovato anche qualche Topic simile al mio ma dove gli utenti erano piuttosto vaghi in merito al tipo di apparecchio.... la versione, il modello.. preferirei una risposta specifica
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2012, 01:04 da Utontolo »

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
Re:Consiglio firmware Alice Voip Gate 2 Plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2012, 00:14 »
Benvenuto Utontolo
Il tuo router è già sbloccato  devi cercare una config per Infostrada con quella stringa le prime versioni di questi router accedevano al pannello avanzato, ora non più, quindi se vuoi  aggiornarlo all'ultima versione che è AGPF_4.6.2.rmt.sig a questo link https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpf/ e la puoi caricare dal pannello avanzato del router, con questo aggiornamento il router diventa originale. Dopo se vuoi sbloccarlo ci sono tutte le istruzioni in questo link https://repository.ilpuntotecnico.com/plg/
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 00:56 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2012, 02:56 »
Grazie per la risposta Natalinux ( sono bravino con linux  ;D ), se con "quella stringa" intendi -> http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin <- , confermo che ora posso entrarci. Quindi aggiornando alla versione AGPF_4.6.2.rmt.sig potrò avere un firmware aggiornato "Pirelli ufficiale" e funzionante che però non mi permetterà di accedere al pannello avanzato ( cioè -> http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin <- ) e tanto meno di navigare usando il mio attuale ISP Infostrada, quindi dovrò risbloccarlo con le istruzioni da tè citate.

Se ho capito male qualcosa correggimi  :-X

Ora però mi sorgono altre domande:

-> quando scrivi "devi cercare una config per Infostrada" cosa intendi dire??  ???  io ho sempre configurato i miei modem secondo le mie esigenze, e voglio poter modificare sempre tutte le voci della mia connessione WAN quando e come voglio. Avere una config che vuole dire? Io opterei per avere un menu grafico che di volta in volta mi permette di cambiare come e quando voglio se voglio un PPPoE o PPPoA... oppure cambiare l'mtu... sempre graficamente e velocemente, è questione di comodità.

-> Non mi conviene proprio un firmware adattato/ moddato di un'altro produttore (dlink / USrobotics)? Sinceramente non mi piace proprio quello interno che ha ora.. ha troppe voci e sono male organizzate ( parere personale ).

-> Cosa è questo payload non l'ho capito molto bene  ??? è per caso una sorta di ricompilazione del codice sorgente software del modem? cioè modificando le opzioni dal codice sorgente poi si compilano e si caricano?

->Come mai non cè proprio modo di connettermi anche impostando nel menu nascosto tutti i parametri corretti? a mè sembra molto strano! sembra un blocco proprio del firmware ed è per questo che lo vorrei sostituire, magari con un robotics fw..
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 03:00 da Utontolo »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2012, 09:43 »
Per agpf non esiste un firmware alternativo tipo usrobotics.
Per quanto riguarda la config, normalmente, alla prima accensione, il router viene riconosciuto SOLO come modem (quindi niente port map, puoi solo fare la connessione via pppoe sul pc).
Con una configurazione pronta, abiliti la possibilità di usare l'apparato come router (solitamente aggiunta via telegestione su linee telecom). Inoltre devi sostituire i dns sul pc, altrimento non riusciresti a navigare lo stesso.
Il payload è un messaggio particolare che viene inviata al router per abilitare la pagina avanzata e telent.

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2012, 13:15 »
Grazie per la risposta fulmine 500, tutto chiaro tranne questa parte ->"Inoltre devi sostituire i dns sul pc, altrimento non riusciresti a navigare lo stesso"<- su questa ho qualche dubbio, infatti ho già assegnato un ip per il dns e non navigo allo stesso. Tuttavia farò qualche altra prova per verificare tutte le possibili combinazioni. Utilizzo ubuntu e conosco bene come funziona il sistema dns e come configurarlo  8) non credo proprio sia quello il problema.

Farò qualche prova e vi farò sapere...

---------------------------------------------------------------UPDATE----------------------------------------------

Ho aggiornata alla ultima versione AGPF_4.6.2 e ora creando sul pc la connessione PPPoE riesco a navigare in maniera del tutto automatica e immediata.

Ora però purtroppo non riesco ( come mi avevate già anticipato ) ad entrare nel menu avanzato, e con questa versione non posso praticamente modificare nulla.... nulla di nulla una cosa davvero scocciante viste le potenzialità di questo oggettino.

Ho ricevuto il payload e ho provato a seguire la procedura che prevede di mandare il pacchetto, creato con un apposito programma ,ma il telnet non si connette! non sò come procedere.

Riproverò a seguire la guida con il payload  ;D speriamo bene

Se avete qualche suggerimento o link sarà bene accetto, sto andando un po a tentativi :)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012, 01:18 da Utontolo »

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2012, 01:24 »
;D Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!  ;D

Grazie alle guide e al vostro aiuto sono riuscito!  8)  8) Ora posso accedere al menu avanzato, sfruttare le funzionalità e personalizzare quello che desidero!

Certo ora dovrò studiarmelo un pochino  ::) ma ora ho le idee chiare sul funzionamento.

Usando il payload con il pacchetto e il telnet è andato tutto a buon fine e con il firmware più aggiornato!

Vi sono molto grato!
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012, 01:55 da Utontolo »