Router alice gate w2+ (vela)

• 6 Risposte
  • 5307 Visite

Offline mchele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Router alice gate w2+ (vela)
« il: 08 Giugno 2008, 11:00 »
Ho modificato il mio router alice gate w2+ (vela). Ho installato pirelli_vela_070119_2145.zip - Solo per il Vela. Dovrebbe funzionare tutto senza problemi, finalmente. Ora ho un problema che la lucetta del wi-fi è spenta come posso risorvere il problema? Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Router alice gate w2+ (vela)
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2008, 12:36 »
Ho modificato il mio router alice gate w2+ (vela). Ho installato pirelli_vela_070119_2145.zip - Solo per il Vela. Dovrebbe funzionare tutto senza problemi, finalmente. Ora ho un problema che la lucetta del wi-fi è spenta come posso risorvere il problema? Grazie

Entrando dall' interfaccia Pirelli .... andando ad "Accendere" il WiFi e impostando SSID e crittografia ...

Offline Albaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2008, 01:05 »
 Scusate se approfitto di questa discussione visto che tratta circa lo stesso argomento, evito così di aprire una discussione simile, grazie e un saluto aa tutto il forum:

Questo è un primo messaggio inviato ad altro forum ma oramai non ha + valore :

>>>>><Non riesco a connettermi ad internet dopo aver impostato il firmware di Begherio , la spia DSL è verde fissa, il portatile ha riconosciuto immediatamente il wi.fi ma non riesco ad indovinare i setaggi per connetterlo al mio Isp Aruba ( telecom) , la schermata delle impostazioni dell' UsRobotics con firmware 070128-1838 sono diverse da quelle assistenza UsRobotics, chi mi sa dire passo passo come impostare l'accesso a internet con il vela?
Chiedo il passo passo perchè è da ieri sera che provo di tutto, mi sono anche collegato al sito di Begherio ma ho trovato solo link alle cure dimagranti e simili.
Un grazie a chi mi aiuta, ciao.<<<<<<<<

Ho provato il settaggio manuale con la schermata della UsRoboctis compresi i dsn che miha dato il mio ISP  e la diagnostica con la linea dsl connessa mi da tutti "Pass" , l'unica cosa che non è "Fail" ma "Down" (Questo Down non appare in nessuna delle istruzioni e guide che ho consultato, neppure con google ho trovato una discussione che ne parla , a quanto pare capita solo a me) per la porta eth0 mentre la eth1 è "Pass".
Pensando che forse la mia scheda di rete fosse troppo datata   ho collegato il Vela al muletto principale ma anche con questo PC stessa identica cosa , sempre chiudendo il mio fedele Sygate e antivirus e spybot vari , diagnostica Pass verde x tutto compreso l'IP address ma quando apro IE7 con XP Pro SP3  non c'è verso che si connetta Google.
Ho scaricato Easy Configurator della UsRoboctis e ho riconfigurato il router per l'ennesima volta ma  tutto  è come prima.
Ho rimesso mano al ponticello ripartendo con velapsiclear , riaperto IE con il 192.168.1.1 e questa volta è apparsa la schermata della Broadcom anche questa firmata da Bighieri dove è presente un Quick setup tipo l'EasyConfigurator che chiede per primo di autoconfigurare l'adsl presente (quindi do lo start con il cavo telefonico connesso) ed infatti parte un lento scanner   da 1/32 fino a sessanta,poi 2/ 32fino a 60 e ho capito che si sarebbe fermato a PVC 8/35 ma in modalità PPoE mentre il mio ISP nei parametri mi indica PPoA 8/35 , infatti dopo aver inserito user name e password mi da errore , torno indietro per vedere se posso avviare lo scanner in PPoA ma non è possibile  cambiare , il quick setup prevede solo PPoE , riprovo ad andare avanti e questa volta passa e così arrivo in fondo alla configurazione, salvo il tutto, reboot PC e provo ad aprire IE su google, niente da fare, tutto come prima, vado ad aprire la diagnostica  di questa schermata Broadcom ( molto meno dettagliata di quella della robotics)  ma comunque tutti pass meno al solito il Down per la porta etho e questa volta anche per la USB.
Adesso provo a usare nuovamente, se possibile, l'EasyConfigurator  su questa schermata Broadcom per impostare il PPoA al posto del PPoE , ma so già che non cambierà nulla.

Conclusioni : se carico il firmware originale della Pirelli posso usare il Vela come router con il mio ISP?Sempre che si connetta
Non ho capito la differenza tra eth0 e eth1 e comunque quando ho collegato il jack nella eth1 la diagnostica mi ha dato down anche questa mentre la etho è divenuta Pass.
Quale è la differenza tra PPoA e PPoE ?
Credo che l'inghippo sia nel etho Down ma che riguarda solola connessione di IE a internet perché per tutte le altre funzioni la porta è OK per comunicare e impostare il router su 2 PC con lo stesso OS , uno + datato e uno un pò meno,  :D , di nuovo non ho niente   .
Tra 4 ore devo andare a Firenze x lavoro quindi devo abbandonare , spero Lunedì se avrò tempo di metere in pratica i vostri consigli, ciao grazie e buona domenica.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2008, 10:21 »
Se il messaggio non ha più valore perché lo riporti in 2 thread diversi a distanza di 10 minuti?

Dai il tempo di risponderti, non puoi pretendere che all'una di notte ci sia qualcuno pronto a risolvere i tuoi problemi.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Albaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2008, 11:53 »
L'ho riportato giusto per far capire   come stanno procedendo le varie fasi , il post su 2 3d è involontario , ho ripreso dalla cronologia tutti i vari forum visitati inviando lo stesso messaggio , e come vedi pur dando il tempo di rispondere non ho avuto risposta , ed è in previsione di questo che mi sono rivolto a + forum.
Comunque per non annoiare faccio un up delle conclusioni  per capire se qualcuno sa rispondere alle mie domande , comunque sia ringrazio per l'attenzione.
Conclusioni : se carico il firmware originale della Pirelli posso usare il Vela come router con il mio ISP?Sempre che si connetta
Non ho capito la differenza tra eth0 e eth1 e comunque quando ho collegato il jack nella eth1 la diagnostica mi ha dato down anche questa mentre la etho è divenuta Pass.
Chi mi può spiegare cosa significa questo "down" attribuito alla porta che connetto, qualunque essa sia e su PC diversi?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2008, 15:06 »
non riesco ad indovinare i setaggi per connetterlo al mio Isp Aruba
I parametri del tuo isp non vanno "indovinati" ma vanno letti sul sito: http://adsl.aruba.it/notice.aspx?assistenza=main_assistenza_01.html

se carico il firmware originale della Pirelli posso usare il Vela come router con il mio ISP?
Per i fw da utilizzare non posso aiutarti (mai avuto un vela), comunque escluderei il AG3_324_mod_1.0.zip e punterei sui usrobotics_vela_070128_1838.zip e pirelli_vela_070119_2145.zip.

Chi mi può spiegare cosa significa questo "down" attribuito alla porta che connetto, qualunque essa sia e su PC diversi?
Un interfaccia eth è down quando non è configurata, collegata o è guasta. Escludendo la prima (i fw solitamente abilitano tutte le porte) e la seconda (spostando il cavo da una porta all'altra dovrebbero invertirsi le condizioni) non resta che il guasto.

Non ho un vela ma penso che ci sia un analogia tra vela e aga: una porta eth corrisponde alla porta verde e l'altra alle 3 gialle collegate in hub. Non è detto che il numero di porta indicato dal fw corrisponda a quello scritto sulla scatola.

Il PPP è un protocollo per connettere 2 nodi (http://it.wikipedia.org/wiki/Point-to-Point_Protocol). Con adsl il ppp viene inserito in celle atm (pppoa) o frame ethernet (pppoe).

bye

Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Albaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2008, 01:09 »
Ti ringrazio, son riuscito a far funzionare il tutto , il down per le porte probabilmente lo da quando non sono collegate  per questo quando ho provato a cambiare il down veniva assegnato alla porta senza cavo , in fatti non capivp come poteva non funzionare se mi permetteva di settare il router e mi dava connessa anche la dsl, era solo un problema di configurazione del router , invece di usare EasyConfigurator ho impostato i settaggi manualmente e adesso funziona , grazie ancora e ciao alle prossime.