Scusate se approfitto di questa discussione visto che tratta circa lo stesso argomento, evito così di aprire una discussione simile, grazie e un saluto aa tutto il forum:
Questo è un primo messaggio inviato ad altro forum ma oramai non ha + valore :
>>>>><Non riesco a connettermi ad internet dopo aver impostato il firmware di Begherio , la spia DSL è verde fissa, il portatile ha riconosciuto immediatamente il wi.fi ma non riesco ad indovinare i setaggi per connetterlo al mio Isp Aruba ( telecom) , la schermata delle impostazioni dell' UsRobotics con firmware 070128-1838 sono diverse da quelle assistenza UsRobotics, chi mi sa dire passo passo come impostare l'accesso a internet con il vela?
Chiedo il passo passo perchè è da ieri sera che provo di tutto, mi sono anche collegato al sito di Begherio ma ho trovato solo link alle cure dimagranti e simili.
Un grazie a chi mi aiuta, ciao.<<<<<<<<
Ho provato il settaggio manuale con la schermata della UsRoboctis compresi i dsn che miha dato il mio ISP e la diagnostica con la linea dsl connessa mi da tutti "Pass" , l'unica cosa che non è "Fail" ma "Down" (Questo Down non appare in nessuna delle istruzioni e guide che ho consultato, neppure con google ho trovato una discussione che ne parla , a quanto pare capita solo a me) per la porta eth0 mentre la eth1 è "Pass".
Pensando che forse la mia scheda di rete fosse troppo datata ho collegato il Vela al muletto principale ma anche con questo PC stessa identica cosa , sempre chiudendo il mio fedele Sygate e antivirus e spybot vari , diagnostica Pass verde x tutto compreso l'IP address ma quando apro IE7 con XP Pro SP3 non c'è verso che si connetta Google.
Ho scaricato Easy Configurator della UsRoboctis e ho riconfigurato il router per l'ennesima volta ma tutto è come prima.
Ho rimesso mano al ponticello ripartendo con velapsiclear , riaperto IE con il 192.168.1.1 e questa volta è apparsa la schermata della Broadcom anche questa firmata da Bighieri dove è presente un Quick setup tipo l'EasyConfigurator che chiede per primo di autoconfigurare l'adsl presente (quindi do lo start con il cavo telefonico connesso) ed infatti parte un lento scanner da 1/32 fino a sessanta,poi 2/ 32fino a 60 e ho capito che si sarebbe fermato a PVC 8/35 ma in modalità PPoE mentre il mio ISP nei parametri mi indica PPoA 8/35 , infatti dopo aver inserito user name e password mi da errore , torno indietro per vedere se posso avviare lo scanner in PPoA ma non è possibile cambiare , il quick setup prevede solo PPoE , riprovo ad andare avanti e questa volta passa e così arrivo in fondo alla configurazione, salvo il tutto, reboot PC e provo ad aprire IE su google, niente da fare, tutto come prima, vado ad aprire la diagnostica di questa schermata Broadcom ( molto meno dettagliata di quella della robotics) ma comunque tutti pass meno al solito il Down per la porta etho e questa volta anche per la USB.
Adesso provo a usare nuovamente, se possibile, l'EasyConfigurator su questa schermata Broadcom per impostare il PPoA al posto del PPoE , ma so già che non cambierà nulla.
Conclusioni : se carico il firmware originale della Pirelli posso usare il Vela come router con il mio ISP?Sempre che si connetta
Non ho capito la differenza tra eth0 e eth1 e comunque quando ho collegato il jack nella eth1 la diagnostica mi ha dato down anche questa mentre la etho è divenuta Pass.
Quale è la differenza tra PPoA e PPoE ?
Credo che l'inghippo sia nel etho Down ma che riguarda solola connessione di IE a internet perché per tutte le altre funzioni la porta è OK per comunicare e impostare il router su 2 PC con lo stesso OS , uno + datato e uno un pò meno,

, di nuovo non ho niente .
Tra 4 ore devo andare a Firenze x lavoro quindi devo abbandonare , spero Lunedì se avrò tempo di metere in pratica i vostri consigli, ciao grazie e buona domenica.