ti ringrazio, ho controllato è il config.reg è giusto "PppRealm"="@aDslflat" quindi non era lui il problema :-(
riesco a navigare solo se da windows faccio la connessione a banda larga.
Inoltre ora ho provato a collegare il modulo wifi, ma sembra non riconoscerlo, e non irradia nessun segnale (ha solo un led power acceso)